Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Auricolari provvisori....

13/07/2011, 7:01

...mi domando veramente perchè cavolo siamo stati così precisi nel seguire le disposizioni dell'ASL su questi maledetti auricolari provvisori per le agnelle fino ad un anno..ci sembravano enormi e sproporzionati visto le dimensioni delle orecchie delle agnelle, ma noi ci siamo fidati a metterli e il risultato è purtroppo una delle mie agnelle morta perchè è rimasta incastrata nella rete di corda (quelle che si mettono per spostare il pascolo)!! :evil: :evil: :evil: :evil:
...li abbiamo subito tolti alle altre, ma mi rimane un gran senso di colpa... :cry: :cry:

Re: Auricolari provvisori....

13/07/2011, 10:44

Gran brutta storia, e non credo sia l'unica del genere... :cry:
Ma come facciamo? Se non mettiamo quegli auricolari passiamo dei guai... :?

Re: Auricolari provvisori....

13/07/2011, 13:27

infatti,come sempre in italia,la funzione normativa è affidata a gente e "veterinari" che gli animali li vedono al ristorante o al massimo su quark...
io allevo cavalli, e ogni anno i vet dell asl e dell apa mi fanno venire i brividi per la loro incompetenza e dabbenaggine, sbagliano a fare i prelievi,non sanno manco loro le procedure e in larga parte hanno paura degli animali (esempio: richiesta piu volte di chippare il cavallo personalmente perche sembrava nervoso)

Re: Auricolari provvisori....

19/07/2011, 7:32

Quali sono i provvisori? metti dirttamente quelli definitivi,ma sappi che il problema non è l'orecchino ma la rete,maglie troppo larghe per gli agnelli e sopratutto una volta infilata dentro la testa prendono la scossa inizia il panico e si arrotolano, nei casi più fortunati muoiono soffocati,nei più gravi continuano a prendere la scossa per ore. mi è successo tre anni fa, per liberare l'agnello ho preso la scossa per non so quante volte, alla fine ce l'ho fatta.
(e a volte mi pento :o :lol: , è la pecora di langa di un vecchio post che mi fa dannare, ma fa degli agnelli :o )
Da allora niente reti per agnelli o capretti, 5-6 giri di filo, anche se escono una o due volte non fanno danni e cercano di rientrare subito.

Re: Auricolari provvisori....

21/07/2011, 5:33

I provvisori, almeno qui da noi, sono rettangolari rispetto ai definitivi che sono rotondi e più piccoli.
Avevamo messi quelli perchè sono ancora provvisoriamente in carico al pastore dove vado ad allenarmi, anche se sono di mia proprietà e gli auricolari definitivi, con il mio numero di codice azienda, verranno messi quando avranno 1 anno.
Rispondi al messaggio