Ciao a tutti,vorrei sapere delle informazioni per quanto riguarda la mia situazione. Attualmente possiedo 3 pecore Bergamasche, di 1 anno, 4 anni e 6 anni. Oggi ho aggiunto al mio piccolo gregge il "montone",sempre di razza Bergamasca. -Vorrei sapere quanto devo tenerlo in modo da essere sicuro che le mie pecore siano gravide,inoltre vorrei sapere se il montone inizia subito il suo "lavoro" o se ci mette qualche giorno; come ultima domanda vorrei sapere se la pecora porterà sicuramente a termine la gravidanza o se ci potranno eventualmente essere dei problemi , se si quali?? Grazie in anticipo. Buona serata
Il montone ha quasi 2 anni, ah grazie sai dirmi anche se la pecora porterà sicuramente a termine la gravidanza o se ci potranno eventualmente essere dei problemi , se si quali??
E' impossibile rispondere alla tua domanda, non è prevedibile. Se l'animale è sano, difficilmente avrà problemi, poi la razza bergamasca è molto rustica e resistente geneticamente.
Ciao Iengo, prima di tutto grazie per l'interesse.! Si,allora, il montone tutto bene, si è adattato bene al mio gregge ma ancora di rapporti non ne ho visti(lavorando , non passo il tempo con loro quindi posso anche non aver visto), per il resto tutto bene. Ho una domanda , io oltre a quelle tre pecore (piu il montone in "affitto") ho altre due pecorelle, maschio e femmina (entrambi di sette mesi), per ora le tengo a 2 km da casa in un altro prato(avevo un po da fargli mangiare),ora però è arrivato il m,omento di riportarle a casa, dove ho già le altre 3 + il nuovo arrivato. Le mie domande sono: il mio montoncino litigherà con quello in affitto? la pecorella di 7 mesi si farà coprire dal montone?(io non voglio perchè troppo piccola) grazie in anticipo!
Non conosco se gli arieti di Bergamasca sono aggressivi Ma ha me un Ariete di suffolk ha ucciso la figlia di 8 mesi , riportata da un amico . io non li rischierei .Mago
Ti consiglio di lasciare i due maschi separati. Se non dovesse prenderlo a testate sin da subito, al momento che le femmine sono in calore, te lo massacra. Il giovane a quale razza appartiene?
Considera che il tuo maschio di 7 mesi è già maturo x le monte, quindi potrebbe montare sia la pecora con cui convive che le altre del gregge. Quindi, lasciali ancora separati e, quando restituisci l'ariete, lo reinserisci nel gregge.