Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

ariete terminale, che vuol dire?

26/06/2011, 14:57

nella descrizione della razza Camerun c'è scritto che l'ariete è "terminale"; significa forse che è un omozigote, cioè le sue caratteristiche si comportano da dominanti rispetto a quelle della femmina?
Grazie per le risposte, Fiamma

Re: ariete terminale, che vuol dire?

26/06/2011, 17:13

Nella scheda di razza?
http://www.agraria.org/ovini/delcamerun.htm
Ciao,
Marco

Re: ariete terminale, che vuol dire?

26/06/2011, 18:38

Scusami, ho sbagliato!
Volevo dire la Zwartbles!
Resta sempre la domanda, che vuol dire ariete terminale?
Grazie Fiamma

Re: ariete terminale, che vuol dire?

26/06/2011, 18:59

Mi pare di capire che per la produzione di agnelli da macellare si preferisce incrociare pecore Zwartbles con arieti Texel o Suffolk.

"In Olanda la razza Zwartbles da carne viene considerata una razza che nelle femmine ha il suo vero valore ("razza materna" o femmina produttiva). Le madri sono prolifiche (2-3 agnelli a parto), di parto facile e molto lattifere (riescono ad allevare facilmente 3 agnelli). Per questa ragione vengono accoppiate con arieti terminali Texel o Suffolk per ottenere agnelli da consumo negli allevamenti professionali.
L'ariete Zwartbles ha il suo valore per la produzione di femmine in purezza, perché come ariete terminale (a causa della conformazione dell'agnello) non può competere con "razze paterne" come Texel o Suffolk."

Re: ariete terminale, che vuol dire?

28/06/2011, 9:23

In parole povere, ariete terminale significa che viene utilizzato esclusivamente per la monta negli incroci per avere agnelli da macello e non da riproduzione. Quasi sempre vengono utilizzate femmine di razze molto produttive e prolifiche ed arieti da carne pesanti e ben conformati. La prole sono degli incroci F1 che, se allevati come riproduttori, non darebbero i risultati dei genitori. Saluti.
Rispondi al messaggio