|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bopiroli
|
vi spiego la mia situazione e se sapete darmi un consiglio utile..........l'anno scorso all'ariete gli si e' presentata questa forma, dice di rogna intorno agli occhi, abbiamo chiamato subito il veterinario e con una puntura gli e' passato subito tutto....purtroppo quest'anno non so' come mai gli si e' ripresentato questo problema, subito di nuovo lo abbiamo chiamato e ha fatto la sua puntura, il problema e' che non si vedevano miglioramenti, allora lo abbiamo richiamato e ci ha prescritto sei punture, piu' un'altra di un altro medicinale, mo adesso non me li ricordo, col dire che si sarebbe passato, ma dopo un po' che migliorava, ci siamo ritrovati da capo......allora lui dice che e' rogna, con anche una forma allergica, e da come mi parla non sa' piu' che strada prende penso, mi ha detto di aspettare un po', e poi provare un tipo di shampo, se non erro..........adesso gli mettiamo una soluzione consigliata da vecchi pastori, ma penso sia piu' per alleviare, che curare..........dico io come e' possibile???per chi ha esperienza,e' messo male???si attacca anche alle altre pecore???cosa mi consigliate???grazie
|
04/09/2013, 22:14 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Segui comunque il consiglio del veterinario, meglio di lui che, oltre alla competenza tecnica, ha visitato l'animale, nessuno sul forum puo' consigliarti meglio. Nel caso non hai fiducia, consulta un'altro dottore veterinario. Se fosse rogna, è contagiosa anche per gli altri animali. Potrebbe anche essere una forma allergica come ti è già stato detto.
Quanti anni ha l'ariete? Ne hai altri nel gregge ? Un consiglio che ti posso dare è di sostituire l'ariete con un'altro giovane e sano.
|
04/09/2013, 22:28 |
|
|
bopiroli
|
ha due anni ed e' l'unico.......dispiace cambiarlo, e' tranquillo e fa il suo dovere.......vediamo un po'......grazie
|
04/09/2013, 22:43 |
|
|
blade112
|
Di sicuro prova a sentire un altro veterinario, e se non vuoi cambiarlo dovresti pensare alle analisi.
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
04/09/2013, 22:52 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
E' molto raro trovare un ariete che non faccia il suo dovere Comunque, se è un soggetto allergico o con un basso sistema immunitario, trasferirrà queste caratteristiche anche ai figli, indebolendo così il tuo ceppo. Attuare la selezione all'interno dei greggi, è molto importante e fondamentale se non vuoi ricorrere di continuo ai medici e farmaci .
|
04/09/2013, 22:56 |
|
|
angelini74
Iscritto il: 09/06/2010, 16:05 Messaggi: 90 Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
|
Buongiorno bopiroli, le lesioni perioculari sono bilaterali o su un solo occhio? La rogna generalmente è trasmissibile, difficilmente si presenta su un solo soggetto. Il consiglio che ti posso dare è quello di chiamare il veterinario e effettuare un raschiato della lesione e inviare il materiale a laboratorio per esame parassitologico e confermare o meno la presenza di acari della rogna, come già detto in precedenza è preferibile fare sempre prima gli esami parassitologici e poi i trattamenti se necessario. In caso negativo posso suggerirti, sempre chiedendo aiuto al tuo veterinario, di utilizzare pomate coprenti in caso di lesioni legate a fotosensibilizzazione, quindi legate al sole della stagione estiva, in tal caso andranno via da sole in inverno e con la scomparsa di insetti pungitori che partecipano a generare lesioni su cute lesa. Considera che la pelle perioculare è più delicata quindi stimoli ripetuti allungano la sua guarigione. In ogni caso Iengo ti suggerisce correttamente, se il problema è su base allergica, di non allevare soggetti come futuri riproduttori perchè potrebbero presentare lo stesso problema del padre su base genetica, visto che si è manifestato da subito sul tuo ariete. Ciao e buon lavoro
|
06/09/2013, 8:47 |
|
|
bopiroli
|
e' su tutti e due gli occhi e anche sulle orecchie si sta' sviluppando.......vediamo un po'!!!grazie per le risposte e i consigli....
|
08/09/2013, 20:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|