Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 18:16

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ariete aggressivo 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in biologia
Salve a tutti! Volevo esporvi un problema presente nel gregge di pecore di famiglia. L'ariete (che presenta ancora ottime doti riproduttive, malgrado l'età), da qualche anno è diventato particolarmente aggressivo...prende a testate tutti!! Uccide agnelli, colpisce pecore, carica anche noi (in primis mio zio, il proprietario)!!! Ho notato che l'aggressività dell'ariete aumenta soprattutto quando si "getta qualcosa da mangiare" (per esempio, d'estate, porto spesso il secchio di mele o pere cadute prematuramente)...tutte le pecore corrono a mangiare, ma l'ariete appena vede qualche pecora (o agnello) che si avvicina nei suoi paraggi, la prende a testate senza pensarci due volte! Credete che l'unica soluzione, vista la soluzione, sia solo "levarlo di mezzo" vendendolo? E' stato proposto anche di venderlo al macellaio del paese, il quale, però, arriva ad offrire non più di 70 euro (razza da carne, ariete di peso sicuramente superiore ai 70 chili)...credete sia un prezzo "onesto" o è meglio cercare altre soluzioni?

04/02/2011, 22:22
Profilo

lol..

certo che un ariete che vederti un ariete che ti carica non deve essere proprio un esperienza piacevole :D

purtroppo non so aiutarti.. aspettiamo gli esperti :)

05/02/2011, 0:36
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao Max1987,
da quante pecore è composto il gregge? Ci sono state modifiche di recente?
Saluti Francesco

05/02/2011, 1:15
Profilo

Francesco ha scritto:
Ciao Max1987,
da quante pecore è composto il gregge? Ci sono state modifiche di recente?
Saluti Francesco

Nel gregge ci sono 5 o 6 pecore, non ricordo di preciso...più mediamente 3-4 agnelli tra "piccoli" e "quasi pronti per la macellazione"...ultimamente mio zio ha fatto crescere un agnello per avere un nuovo ariete, essendo la madre di questo agnello morta...quindi nemmeno ci sarebbe il rischio di consanguineità

05/02/2011, 1:28
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Greggi piccoli e arieti ben alimentati che magari fanno poco movimento possono portare a questi imprevisti, generalmente sono arieti che sono stati allattati artificialmente e soggetti ormai vecchi un po' come noi che invecchiando peggioriamo di carattere, saluti, Mario

05/02/2011, 19:46
Profilo

Mario ha scritto:
Greggi piccoli e arieti ben alimentati che magari fanno poco movimento possono portare a questi imprevisti, generalmente sono arieti che sono stati allattati artificialmente e soggetti ormai vecchi un po' come noi che invecchiando peggioriamo di carattere, saluti, Mario

Grazie per l'informazione...quindi consigli di venderlo al macellaio, a questo punto? Solo che 70 euro per un animale da carne del peso superiore ai 70 chili, sembra un pò pochino (oltretutto, ancora "funge" dal punto di vista riproduttivo, quindi l'acquirente, potrebbe usarlo per un altro annetto almeno, prima di avviarlo a macellazione)...che ne pensi?

05/02/2011, 21:58
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Cerca qualcuno che abbia bisogno di un bel montone e che abbia un gregge dove sicuramente la sua aggressività si ridurrebbe, saluti, Mario

05/02/2011, 22:05
Profilo

Mario ha scritto:
Cerca qualcuno che abbia bisogno di un bel montone e che abbia un gregge dove sicuramente la sua aggressività si ridurrebbe, saluti, Mario

Ok, magari si risolvesse così ;). Ci informeremo in merito. Grazie mille per il consiglio, sempre utile :P :P

05/02/2011, 22:32
Profilo

...credo sia un incrocio, comunque, essendo molto affine alla razza "bergamasca", ma è dotato di corna (seppur piccolissime...saranno grandi come mezza nocciola...in pratica si intravedono appena, guardandogli la testa).

06/02/2011, 0:37
Profilo

Bah io provo a dir la mia. Se state tirando su un nuovo montoncino, questo non è più nemmeno tanto giovane ( da quanto ho capito ) e sta diventando anche pericoloso ( i motivi possono essere vari come i possibili tentativi di riportarlo all'ordine..), ma dicevo se appunto già avete da sostituirlo, me ne sbarazzerei.
La soluzione privato a cui posa servire come riproduttore è possibile ma non sai se e quando lo trovi. Il commerciante se ti da 30 euro son tanti. Se il macellaio te lo compra a 70 ...beh fossi io glielo porterei in braccio....

12/02/2011, 11:03
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo