|
Autore |
Messaggio |
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
potresti , sempre che ti/vi piaccia la carne di montone , toglire l'incomodo e riempire il congelatore ... dalle mie parti i montoni che "menano" non li vuole nessuno, primo perchè non vi sono greggi numerose e poi perchè un animale del genere sarebbe un "rischio" tenerlo ... oltre al "danno" che potrebbe arrecare uccidendo un agnello o una pecora ,potrebbe seriamente ferire qualche "bipede" ... e quindi si passa direttamente alla fase 3 : si CUCINA un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
12/02/2011, 16:08 |
|
|
|
|
brixius
Iscritto il: 08/10/2008, 14:07 Messaggi: 117 Località: Firenze - sud
|
embuc67 ha scritto: potresti , sempre che ti/vi piaccia la carne di montone , toglire l'incomodo e riempire il congelatore ... dalle mie parti i montoni che "menano" non li vuole nessuno, primo perchè non vi sono greggi numerose e poi perchè un animale del genere sarebbe un "rischio" tenerlo ... oltre al "danno" che potrebbe arrecare uccidendo un agnello o una pecora ,potrebbe seriamente ferire qualche "bipede" ... e quindi si passa direttamente alla fase 3 : si CUCINA un saluto Emilio ...ANCHE...
|
12/02/2011, 20:40 |
|
|
Max1987
Formazione: Laurea in biologia
|
embuc67 ha scritto: potresti , sempre che ti/vi piaccia la carne di montone , toglire l'incomodo e riempire il congelatore ... dalle mie parti i montoni che "menano" non li vuole nessuno, primo perchè non vi sono greggi numerose e poi perchè un animale del genere sarebbe un "rischio" tenerlo ... oltre al "danno" che potrebbe arrecare uccidendo un agnello o una pecora ,potrebbe seriamente ferire qualche "bipede" ... e quindi si passa direttamente alla fase 3 : si CUCINA un saluto Emilio Sì, lo stavamo pensando...solo che quando "provammo" la carne di montone, macellando il suo predecessore, notammo una carne alquanto tignosa, insapore e "scomoda" da cucinare...oltre a riempire il congelatore a lungo, trattandosi di animali di taglia non indifferente
|
12/02/2011, 23:47 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Salve, che età ha il montone in questione???
|
13/02/2011, 11:40 |
|
|
Max1987
|
Non so dirti di preciso...se non erro 6-7 anni. Ora è stato "isolato" dal resto delle pecore, per evitare altri "ovinicidi" -.-'
|
16/02/2011, 20:18 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Salve, 6/7 anni sono molti e la carne è abbastanza dura. Visto anche il vizio che ha preso, è giunta la sua ora. Anch'io ho un piccolo gregge, 14 capi adulti e l'ariete,prima che raggiunge i due anni, lo sostituisco con uno giovane di buona selezione. Questo ha un triplo vantaggio: 1) possiede ancora un ottimo valore commerciale, sia a carne, ancora tenera ( a volte l'ho venduto al prezzo dell'agnellone al kg. ), sia se lo vendo per la riproduzione, in quanto è ancora molto giovane; 2) è ottimale e vantaggioso dal punto di vista economico in quanto tolgo un elemento che ha raggiunto il massimo peso ottenendo un guadagno e, con costi inferiori, ne cresco uno giovane che aumenta di peso e mi fa lo stesso servizio; 3) Ho un ricambio di sangue all'interno del piccolo gregge per le quote di rimonta. E se volgiamo, c'è anche un quarto vantaggio, che sotto l'età dei due anni, non carica. Spero che la mia esperienza vi sia utile. Saluti .
|
18/02/2011, 19:12 |
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
Iengo ha scritto: Salve, 6/7 anni sono molti e la carne è abbastanza dura. Visto anche il vizio che ha preso, è giunta la sua ora. Anch'io ho un piccolo gregge, 14 capi adulti e l'ariete,prima che raggiunge i due anni, lo sostituisco con uno giovane di buona selezione. Questo ha un triplo vantaggio: 1) possiede ancora un ottimo valore commerciale, sia a carne, ancora tenera ( a volte l'ho venduto al prezzo dell'agnellone al kg. ), sia se lo vendo per la riproduzione, in quanto è ancora molto giovane; 2) è ottimale e vantaggioso dal punto di vista economico in quanto tolgo un elemento che ha raggiunto il massimo peso ottenendo un guadagno e, con costi inferiori, ne cresco uno giovane che aumenta di peso e mi fa lo stesso servizio; 3) Ho un ricambio di sangue all'interno del piccolo gregge per le quote di rimonta. E se volgiamo, c'è anche un quarto vantaggio, che sotto l'età dei due anni, non carica. Spero che la mia esperienza vi sia utile. Saluti . di solito questa è la "PRASSI" con tutti i vantaggi che elenchi ... anche dalle mie parti si fa così ... il montone al massimo si tiene 2 anni ... un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
19/02/2011, 17:42 |
|
|
Max1987
|
Essendo stato cinque giorni, fino a oggi pomeriggio, in campagna, e avendo "governato" le pecore, in quanto mio zio impossibilitato da impegni di lavoro, ho approfittato per fare foto al gregge e al...montone assassino ...
|
25/02/2011, 23:33 |
|
|
Max1987
|
Diciamo che, a parte un pò di "territorialismo" che mi ha fatto temere per una craniata allo stomaco (all'improvviso aveva abbassato la testa puntandola verso di me, come fa con le pecore e gli agnelli -.-'...poi ci ha "ripensato"), direi che si sia comportato molto bene...non appena l'ho liberato al pascolo, ha subito cercato di "stuprare" le pecore del branco ...malgrado l'età, sembra più "attivo" lui che il suo erede, ben più giovane ...poi mi ha costretto a tenerlo sotto controllo perché aveva saltato la recinzione come un cavallo e stava andando a pascolare nel terreno del vicino -.-'
|
26/02/2011, 0:48 |
|
|