Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 14:48

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alpaca 
Autore Messaggio

Salve, vorrei entrare nel mondo dell'agricoltura.
purtroppo non so da dove cominciare.
Mi spiego meglio,da sepre ho lavorato in vari vivai e come hobbi allevo amatorialmente cani.
Ultimamente sono rimasta senza lavoro e vorrei riciclarmi ma non possiedo che mille metri di vigneto e mezzo ettaro di campagna incolta. Ho anche compiuto 40 anni e non posso usufruire dei contributi per le nuove imprese agricole.
Vorrei dedicarmi all'allevamento degli alpaca e dei cani , cerco idee, per cominciare .
Qualcuno conosce le patologie degli alpaca? Sono considerati animali da reddito?In che categoria si collocano?Chi può aiutarmi?

08/11/2008, 0:45
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao cjasedalajar,
ti posso intanto segnalare gli allevamenti di Alpaca inseriti in Agraria.org; per il resto, la scheda dell'Alpaca l'avevi già vista?
A presto

08/11/2008, 3:13
Profilo

Ho cercato di farmi un'idea, e la cosa mi fa veramente "voglia di fare".
Ho anche già contattato i due allevamenti toscani, Campovignone lo conoscevo già perchè i miei cani vengono da li (pastori australiani).
Mi servirebbero informazioni sul fatto della classificazione, siccome nella mia regione non sono mensionati.
Sul vostro sito sono inseriti con i bufali ma non sono bovini, i camelidi rientrano tra gli animali da reddito o ......?
Possono farmi rientrare in qualche contributo che mi aiuti a cominciare?

08/11/2008, 10:25
Profilo

ciao, anche io vorrei iniziare ad allevare alpaca. ho trovato numerose informazioni sul sito italpaca, l'associazione allevatori, dove si trovano gli indirizzi degli allevaoti di tutte le regioni. il fatto è che sono molto costosi...io vorrei cominciare con 2 esemplari ma al momento non ho i fondi...

22/11/2008, 19:22
Profilo

Formazione: perito chimico
quanto costano in italia gli alpaca? qui da noi li trovi attorno ai 2500frs quelli belli
ciao

20/12/2008, 9:24
Profilo

salve a tutti,

anch'io stò analizzando le difficoltà che si devono affrontare per iniziare un allevamento di Alpaca a livello semi-amatoriale cioè che arrivi almeno a coprire le spese nel breve periodo e poi si vedrà.
Per me uno dei problemi più grandi è la logistica in quanto non possiedo una struttura adatta a questo scopo (anche per un contenuto numero di capi) e quindi sono in "trattative" con un amico che posside una azienda agricola nel monferrati Casalese (Piemonte).
In particolare non trovo documentazione sul rapporto spazio/animali ed indicazioni contrastanti sul volume di lana prodotto e sul valore della lana grezza.....

ciao a tutti

10/03/2009, 9:17
Profilo

Formazione: Perito Elettronico Industriale
Rispolvero questo vecchio topic...
Ieri, io e Brunella (mia moglie) siamo andati a visitare un allevamento di alpaca in Liguria, nello spezzino, in val di Vara.
E' stata un'esperienza interessante, fatta nella speranza, un domani, di poter allevare anche noi qualche animale da reddito. Se lo si valuterà opportuno, gli alpaca ci piacerebbero molto, anche perché Brunella adora lavorare la lana...
Però, visto l'elevato costo iniziale dell'animale e la scarsa produzione di lana, seppur vendibile teoricamente a prezzo alto, abbiamo fatto alcuni conti grossolani e ci è sembrato che sarebbe già un traguardo arrivare in pari rispetto alle spese di acquisto e allevamento. Parlando con questi allevatori non siamo riusciti a capire quale sia la convenienza di allevare questi animali, se non per la pulizia di spazi verdi (come nel nostro caso gli uliveti) senza il rischio di vedere rovinate le piante. Ma, tra il costo dell'animale e del suo mantenimento e le recinzioni dell'oliveto, sinceramente non ci è parso un buon investimento.
Un'altro modo di averne un ritorno economico, sarebbe quello di vendere gli animali nati in casa, ma anche in questo caso non credo che sia un mercato molto interessante se non perché sono attualmente un po' di moda, e quindi ci siamo chiesti se e quanto a lungo questi animali potranno avere ancora mercato.
Concludendo, volevamo chiedere agli amici del forum se qualcuno tra voi ha esperienza con questi animali (ho visto che alcuni hanno lanciato l'idea, ma poi non ho trovato nessuna esperienza già realizzata), ed in tal caso come l'alpaca può diventare un animale da reddito (e non solo un allevamento per amatori o un eccellente tagliaerba) ed in che misura produrrebbe reddito.
Ciao e grazie, Guido

31/08/2009, 10:44
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Vi consiglio di leggere sulla rivistadiagraria.org l'articolo dal titolo: "non esiste la gallina dalle uova d'oro" scritto da me; poi allevare è sempre una grande avventura, ma bisogna valutare per quale ragione si faccia, saluti, Mario

01/09/2009, 13:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

La FORTUNA AIUTA GLI AUDACI.

Se si sentono le cose fortemente gli obbiettivi sono raggiungibili.

Riguardo contributi croce e delizia di molti nostri utenti confermo che non ne esistono in merito all'installazione di allevamenti come quello sopra elencato.

Immagine

01/09/2009, 16:02
Profilo

Formazione: Perito Elettronico Industriale
Mario ha scritto:
Vi consiglio di leggere sulla rivistadiagraria.org l'articolo dal titolo: "non esiste la gallina dalle uova d'oro" scritto da me; poi allevare è sempre una grande avventura, ma bisogna valutare per quale ragione si faccia, saluti, Mario

Mi mandi il link che non riesco a trovare l'articolo? Grazie, Guido

02/09/2009, 5:56
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo