Mi dispiace Myriam ma il certificato di nascita dei tuoi animali non è riconosciuto dalla legge italiana, ammenochè l'allevatore che ti ha venduto gli animali fosse iscritto alla S.I.A. e avesse registrato gli animali lui stesso al registro, ma non mi risulta...
La fibra degli alpaca non è tutta uguale, ogni alpaca ha caratteristiche di fibra che derivano dai suoi progenitori, dal clima in cui è stato allevato e in ogni caso la fibra va fatta analizzare.
Poteva anche essere un alpaca giovane ma con una lana grossolana o con molti peli primari, questo ce lo devi dire tu che sei brava a filare...
Hai qui l'esempio di Luciano che VIVE DI ALPACA, più di così non saprei cosa dirti per farti capire che l'alpaca da possibilità di reddito eccome!
Cmq ognuno può fare ciò che vuole, nel rispetto della legge e del benessere animale, io di certo non costringerò nessuno a fare una cosa che non vuole fare, ci mancherebbe! Anzi, vorrei che tu da sola arrivassi a sentire il bisogno di unirti agli altri allevatori, perchè l'isolamento non è positivo sotto molti punti di vista. Avere le tue convinzioni e non avere nessuno con cui parlare di cose importanti come la gestione, la salute, la riproduzione, lo svezzamento, le profilassi sanitarie, parlare di esperienze che ognuno ha con il proprio gregge, non è positivo nè per te nè per i tuoi animali e tanto meno per lo sviluppo di questa tua attività, che cmq può essere un contributo al tuo reddito attuale!
Non si tratta di convincerti o convincerci, si tratta di capire che questa strada, con gli alpaca, può essere più semplice se condivisa, può essere un attività proficua e soddisfacente se ci lavori nel modo giusto.
All'inizio, quando iniziai io con gli alpaca, andai da un personaggio purtroppo non affidabile, ad Umbertide in Umbria, ma io ovviamente ero all'oscuro di tutto perchè nuova nel campo e non conoscevo questo tizio, che mi fece tutto un discorso sui costi e i ricavi con delle sue tabelle e così via, mostrandomi dei ricavi molto buoni dai prodotti in lana di alpaca nella sua azienda(e ci credo che ci guadagnava, raccoglieva la lana di tutti, si prendeva la lana buona degli allevatori e a loro rifilava la terza scelta!), ma vabbè, questa è un'altra storia.
Non comprai i miei primi animali da lui perchè non mi sconfinferava per niente, anche se ero molto giovane e non avevo idea di nulla.
Dopo due anni da sola nel mondo degli alpaca, mi ritrovai a pensare di essere stata presa in giro.
Poi grazie al cielo scoprii di non essere sola! caspita c'erano tanti altri allevatori di alpaca!!!!!! Ci mettemmo insieme e fondammo la S.I.A.
Da allora le cose sono migliorate molto...e pensa che non avevo fatto in tempo a far filare la mia lana che già avevo richieste di calzini in lana di alpaca da tutta Italia....
Io di questo mio percorso sono molto felice e mi auguro che anche tu trovi la tua strada e non perda la fiducia, perchè dai tuoi alpaca puoi ricavare reddito, se lo vuoi veramente...