Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 4:47

Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Alpaca !!! 
Autore Messaggio

Per chiarire, gli alpaca non si allevano per carne nè per latte ma solo per la fibra, è necessario avere molti chili di lana per poterla far filare da aziende specializzate e poi occuparsi della vendita o di far confezionare capi di abbigliamento, non è facile perchè i prezzi lievitano con questi passaggi.
Ogni anno se va bene nasce un cria per commercializzare si dovrebbe avere almeno una coppia perchè sono animali che vivono in branco e soffrono la solitudine, inoltre occorrebbe trovare degli acquirenti e se non si volesse fare una concorrenza spietata si terrebbero i prezzi alti e tutto si complica.
Come hobby sono perfetti associati a delle capre

06/06/2011, 14:10
Profilo

Formazione: maturità classica
A me piacerebbe tenerli solo perchè mi piacciono, il commercio non mi interessa :)

07/06/2011, 8:40
Profilo

Ciao io ho una coppia di alpaca Huacaya di circa 2 mesi se vuoi contattami telefonicamente

01/10/2012, 18:23
Profilo

Ciao a tutti, non consiglio assolutamente di prendere una coppia di alpaca! maschio e femmina vanno tenuti separati costantemente ed essendo animali da gregge è indispensabile prenderli dello stesso sesso:
-due femmine se si vuole allevare
-due maschi se si vuole solo come animale da compagnia

poi, in secondo luogo, un alpaca, è un alpaca, solo se è iscritto al registro degli alpaca con il pedigree ufficiale.
Non pagate migliaia di euro ad hobbysti che vendono come fossero allevatori che si rifiutano di avere delle responsabilità sugli animali che vendono, senza dare le garanzie che un allevatore serio può offrire!

Ci sono persone che vivono di alpaca con la loro fibra, come diceva Marco.
lavorano principalmente in mercatini e se la cavano parecchio bene se i prodotti sono di qualità!

14/03/2013, 2:23
Profilo WWW

Il gregge è composto da maschi e femmine non vedo perchè separarli,il mio maschio se separato dalle sue femmine va in depressione inoltre non molesta mai le femmine,lo separo solo un mese prima del parto, non capisco che animale possa essere un alpaca non iscritto alle varie associazioni,se nato da due alpaca è un alpaca e non un bastardo come ho letto recentemente.
Credo che ci siano allevatori amatoriali altrettanto seri degli "ALLEVATORI" iscritti all'associazione dipende dalle doti caratteriali di ciascuna persona.
Non credo che l'allevamento degli alpaca debba diventare una lobby è solo un modo per amare gli animali,in quanto alla possibilità di reddito credo che sia molto discutibile e non corretto creare false illusioni.

14/03/2013, 14:25
Profilo

Formazione: Media superiore
Myriam, dalle tue risposte suppongo tu sappia molto poco di alpaca, non è un'offesa, ma io che sono uno di quelli citati da Noemi che vive solo di alpaca, ti posso sicuramente dire che l'allevamento come lo intendi tu, maschio sempre a contatto con le femmine con conseguenti consanguinità, e varie anomalie, ha portato alla situazione di avere una popolazione di alpaca italiani che non valgono NIENTE, tu non sai quante telefonate che ricevo di pseudoallevatori che hanno alpaca eche vogliono vendere la loro fibra che è tutto aldifuori che fibra per confezionare accessori moda ma che invece si presta benissimo come nuovo metodo di tortura nel caso ritornasse la santa inquisizione. Insomma voglio dire che allevare alpaca in modo professionale non è quello che tu intendi, gli animali non devono avere consanguinità, la fibra deve essere sottile max 23 micron e lucente, questo si chiama selezionare, migliorare essere dei professionisti, l'hobbismo è un'altra cosa, deve esistere ma non deve diventare una truffa nei confronti di gente poco esperta per vendere degli animali che è vero sono alpaca, maper i motivi che elencato NON VALGONO NIENTE.
Luciano

15/03/2013, 15:31
Profilo WWW

Non voglio fare polemica Myriam, ma un allevatore deve avere una base per definirsi tale!
Un hobbysta non riproduce i suoi animali, li tiene per pulirsi il giardino e per lavorare quei kili di lana che producono i suoi animali da fibra/compagnia!

Ci sono tantissimi problemi legati alla convivenza di maschi e femmine per gli animali che sono ovulatori indotti, cioè che non hanno momenti particolari in cui sono ricettivi. Le alpaca femmine sono quindi sempre ricettive.

Questo del tenere maschi e femmine insieme è un problema prima di tutto di stress per le femmine, in secondo luogo per il fattore consanguineità, come diceva Luciano.
Se tu lasci un alpaca maschio in un recinto con una femmina di un anno di età, PER IPOTESI, che ha appena raggiunto la maturità sessuale, ma non è ancora pronta fisicamente per sostenere la gravidanza per almeno altri 5 mesi, tu crei un potenziale cria morto e una potenziale femmina morta o che avrà dei seri problemi di sviluppo! Se poi tu accoppi la figlia con il padre sei la causa di potenziali cria con gravi difetti genetici e spacci alpaca non sani geneticamente, rovinando il patrimonio genetico del gregge italiano!

Le gravidanze e i parti sono momenti molto delicati, bisogna essere capaci di allevare, allevare non è un hobby!

Tu dicevi che il tuo alpaca maschio se lo separi dal gregge va in depressione! e ci credo! se lo lasci da solo certo che va in depressione, è un animale da gregge, ovvio che deve essere tenuto insieme ad altri maschi e non da solo!

Ultima cosa, il tuo alpaca, senza pedigree, non ha valore! per la legge italiana non è un alpaca! se non ha microchip incorri in seri rischi con la tua ASL, se non li vendi con fattura rischi grosso con la finanza, se non sei iscritto al registro italiano degli alpaca della S.I.A. i tuoi alpaca non valgono neanche 100 euro! non so se sono stata chiara!

Le persone devono capire che il mondo dell'alpaca non è fatto di hobbysti che allevano alla carlona, ma di professionisti che si occupano di miglioramento, genetica, riproduzione controllata, analisi della fibra dei propri animali, microchippano ogni singolo esemplare, ogni esemplare è iscritto al registro e così tutta la sua progenie.

Il modo di fare degli hobbysti ha rovinato, come spesso accade, un mondo florido e ancora ricco di possibilità! L'alpaca non è un hobby, ripeto!
è un lavoro vero!

15/03/2013, 16:33
Profilo WWW

in Italia l'associazionismo è visto come una lobby, siamo arrivati veramente al limite!
Un gruppo di allevatori professionisti, che lavorano per il bene comune(anche il tuo se ancora non l'hai capito) sarebbero una lobby?
Questa è sempre stata la scusa di chi non vuole responsabilità su ciò che sta facendo!

Avere un buon carattere non significa essere allevatori!
e amare gli animali, come dici tu, significa anche rispettare delle regole per farli vivere meglio, anche se a noi sembra crudele separare un maschio dal gregge, è quello che devi fare per non creare problemi ai tuoi animali in futuro o creare problemi poi a chi comprerà i tuoi animali!

Ti invito seriamente ad avvicinarti al gruppo di allevatori e di iniziare una strada che ti consentirà di ricavare reddito dai tuoi animali!
Non è una lobby, qui lavoriamo tutti gratis per l'associazione, non c'è nessuno che ci guadagna, ma ci guadagniamo tutti allo stesso tempo!

15/03/2013, 16:56
Profilo WWW

Forse non avete capito,i miei alpaca sono microchippati ed hanno il certificato di nascita rilasciato dall'allevamento di provenienza,vengono sverminati e vaccinati regolarmente da un veterinario della asl competente,possediamo il libro stalla,non ho mai venduto un alpaca per ora e conosco le leggi per la cessione di animali,non ho mai fatto accoppiare una figlia con il padre,continuo però a credere che sia difficile creare reddito anche perchè il mercatino al freddo per vendere una sciarpa non mi convince affatto.
Continuo però a credere che gli alpaca così come capre o pecore possano essere allevati nel migliore dei modi anche da hobbisti senza iscrizioni alle vostre associazioni.
E penso che non riusciremo mai a convincerci a vicenda,per me gli alpaca non sono migliori di altri animali,sono speciali come carattere ma non sono la gallina dalle uova d'oro e reputo scorretto,ribadisco,dare informazioni tendenziose.

16/03/2013, 16:11
Profilo

Ho dimenticato di dirvi cari amici,che ho fatto l'esperienza di filare la fibra di un alpaca proveniente da un super allevamento,maschio giovane bianco è stato terribile tanto era brutta,difficilissima da cardare,sono riuscita a filarne 1 chilo con enormi difficolta e vi assicuro che sono un'esperta in filatura.

16/03/2013, 16:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo