Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 6:07

Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Alpaca !!! 
Autore Messaggio

Io ne ho due, un maschio ed una femmina, sono animali splendidi anche se molto diffidenti e un pò selvaggi, l'agosto scorso è nato il primo cria morto dopo 4 giorni forse per mancanza di latte da parte della mamma, pensavo che ciò non potesse accadere ad animali ancora così primitivi, utilizzo la lana filandola e producendo maglioni, per me non sono un reddito in quanto non ho potuto vendere il cria e la lana non ha mercato perchè è naturale e non trattata chimicamente per renderla più morbida e resistente,inoltre ho scoperto che la fibra più passano gli anni e peggiore diventa, l'ieale è la fibra di prima tosa. Per cui non so se siano animali da reddito, penso che siano favolosi animali da compagnia

25/02/2011, 14:34
Profilo

Formazione: diploma scuola superiore
Ciao, nel forum ho letto che Noemi parlava di un monitoraggio in azienda fatto dall'Università di Camerino circa la rendita dell'allevamento di alpaca, ho provato a cercarla su internet ma senza esiti. Ho visto che Noemi è sparita dal forum quindi nn so a chi chiedere...sto diventando pazza per trovare dati che mi diano una mano a capire su quanti capi orientarmi per non azzardare troppo l'investimento che intendo fare, ma non riesco a trovare niente...non so più dove guardare, mi sapreste dare un suggerimento?...anche un sito estero basta che abbia dati abbastanza reali, le info che ho trovato in giro a siti son troppo vaghe...
ho voglia d'iniziare ma non volevo farlo con 3-4 alpaca...
grazie

01/03/2011, 20:26
Profilo

ciao a tutti, sono Maurizio, volevo chiedere se qualcuno di Voi mi indica do ve posso trovare una femmina di alpaca nero.
Ringrazio fin d'ora ............Ciao

15/03/2011, 22:27
Profilo

Prova a guardare nel sito di italalpaca

16/03/2011, 15:55
Profilo

Formazione: diploma scuola superiore
Grazie...eh lo so, mi son documentata bene riguardo all'alpaca, volevo solo capire se potevo dedicarmi a questo tipo di allevamento a tempo pieno consentendomi di viverci o se mi devo orientare sull'hobby a tempo parziale...mi sa che faccio prima a prendere e andare a vedere in un allevamento già avviato...ciao

21/03/2011, 14:22
Profilo

Forse ti converrebbe iniziare per hobby e poi fare delle valutazioni, io considero i miei alpaca animali da compagnia, stanno bene con le capre e non creano problemi e utilizzo la fibra sempre per hobby.

21/03/2011, 16:36
Profilo

Ciao Fokyy77, vedo che sei da Valli del Pasubio, io sono da Lastebasse nella Val d'Astico quindi siamo molto vicine.
Anch'io sto partendo con un allevamento di Alpaca e prenderò i primi verso settembre, tu ora come sei messa? hai già iniziato?
Fatalità la scorsa settimana all'oasi Rossi un amico mi ha detto che era stata una ragazza di Valli per informarsi sugli alpaca visto che loro hanno dei lama ... suppongo fossi proprio tu! Ma com'è piccolo il mondo non avrei mai pensato di trovarti qui.
Se sei ancora attiva sul blog sentiamoci, mi farebbe piacere fare due chiacchere.

04/06/2011, 20:41
Profilo

Si dai meglio andarci piano anche secondo me e iniziare come hobby :) Del resto è ragionevole supporre che se veramente fosse un El Dorado, imprenditori pronti a metterci soldi ce ne sarebbero. Eccome se ce ne sarebbero. Vi ricoradate pochi anni fa come si parlava tanto di allevamento degli struzzi? Ci sono persone che ci hanno rimesso ingenti capitali........

O vogliamo pensare che i paesi dell'America latina in cui questi animali sono autoctoni siano così sprovveduti da non puntare su questo tipo di allevamento?

Troppo facile sarebbe a dirsi mi compero 10 alpaca e vivo del loro reddito. Magari!!!! :D

E' meglio orientarsi sugli ovini, secondo me, in cui il mercato, seppure quello che è, esiste davvero ed è consolidato.

05/06/2011, 15:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Conosco aziende agricole che basano il loro reddito sull'allevamento degli alpaca, sulla lavorazione della lana e produzione di sciarpe, cappelli ... che vendono direttamente in azienda o in occasione di fiere, mercati, ecc. Sono produzioni di nicchia che riescono comunque ad andare avanti, da molti annii.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

06/06/2011, 8:34
Profilo WWW

Formazione: maturità classica
Salve a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione, ma è quella più inerente a quello che vorrei fare io. Anche se sono abbastanza diversi, mi interesserebbe allevare una coppia di lama, qui in sicilia che io sappia non li alleva ancora nessuno, sono semplici da tenere? ci vuole qualche permesso particolare? grazie anticipatamente.
Ps ho 21 anni sono giovane anche io :D :D :D

06/06/2011, 9:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo