Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

allevare la Vigogna

14/03/2014, 16:16

Salve, ripropongo qui un quesito già introdotto con la mia presentazione.

In particolare è da tempo che volevo porre una domanda in un contesto di esperti. Non essendo presente una sezione sui camelidi intanto chiedo qui:

-è possibile allevare la Vigogna in Italia ? Quali zone sarebbero più indicate per clima e conformazione?

Per inciso ho letto che una blasonata azienda italiana ha avviato un allevamento direttamente nei paesi d'orgine importando il filato. Essendo una specie protetta non credo che gli esemplari possano essere venduti ed esportati come gli alpaca. Forse ci potrebbe essere la possibilità d'impiantare ovuli refrigerati e già fecondati nelle femmine di lama o di alpaca. Infatti credo che se quest'ultimi si sono adattati ai nostri climi lo stesso potrebbe accadere con la vigogna, essendo della stessa famiglia. Sono consapevole che non dovrebbe essere un investimento molto conveniente eppure immagino che fino a qualche decennio fa anche l'idea di allevare alpaca in Italia era considerata un totale azzardo.

Cordiali saluti

Re: allevare la Vigogna

14/03/2014, 20:05

Perché hai scelto di allevare la Vigogna ??
Per le caratteristiche, vedi qui : http://www.agraria.org/zootecnia/vigogna.htm

Saluti.

Re: allevare la Vigogna

14/03/2014, 22:06

Salve Iengo,
ho scelto la vigogna perchè da essa si ricava uno dei filati più pregiati al mondo. Grazie per la scheda, tuttavia si tratta di sapere come far arrivare questo animale in Italia e soprattutto se riesce a viverci, così come i suoi cugini alpaca.Per quest'ultimo aspetto sarebbe ben accetto anche il consiglio di un veterinario oppure di un etologo .

Saluti
Rispondi al messaggio