|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
SciacalloRosso
|
Sono nuovo del forum, sto studiando all università agraria, e mi volevo cimentare nella produzione di latte. Voglio partire con due pecore, ho circa un ettaro di vigneto inerbito e un ettaro di vivaio (messo male wuindi c'è molta erba). Volevo sapere se è fattibile farlo! (Un bel pollaio che sembra una cattedrale quindi posto al coperto c'è). Principalmente voglio allevarle per produrre latte per la famiglia e fare formaggi. Se avete dei libri o consigli su come iniziare ve ne sarei molto grato!
|
30/01/2014, 14:22 |
|
|
|
|
lampadina976
|
Certo che puoi, con in totale un paio di ettari ne puoi allevare molte di più. Parti comunque con un numero limitato di capi così inizi a farti un'idea di quanti ne puoi gestire e intanto vedi se il tempo che gli dedichi è sufficiente. Con pecore da latte comunque sarai sempre legato a loro a doppio filo per gran parte dell'anno a causa della mungitura (2 volte al giorno), parti, vaccinazioni e altro. Se nessuno ti potrà aiutare non ci saranno più ferie, in compenso avrai del buon latte da trasformare. Alternativa è lasciare gli agnelli "sotto" fino ad esaurimento latte, ma a questo punto non avrai più latte per tuo consumo (o comunque di meno). AUGURI per il tuo progetto
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
30/01/2014, 14:48 |
|
|
SciacalloRosso
|
Ma che razza mi consigliate? Quanto devo recintare? Intorno ho campi coltivati quindi vorrei evitare di infastidire i vicini!
|
31/01/2014, 14:14 |
|
|
lampadina976
|
Per star tranquillo dovresti recintare il più possibile....2 ettari su per giù saranno 600 mt lineari di recinzione...se non vuoi recintare tutto e tieni solo 2 capi come dicevi ne bastano molti meno...di un ettaro ne hai in forte esubero per 2 capi...scegli te per 2 pecore solamente basta anche solo 1 o 2 filari elettrificati da 50 mt cadauno, che puoi spostare da un giorno all'altro senza metterti li a fare recinzioni permanenti. Per la razza invece prenditene una autoctona...rivolgiti ad un pastore della tua zona così eviterai di pagarle troppo e anche il trasporto sarà ridotto al minimo. SALUTI
_________________ Nel lungo periodo saremo tutti morti
|
31/01/2014, 15:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|