Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 23:55

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
allevamento texel 
Autore Messaggio

salve a tutti,sono una giovane allevatrice.finora mi sono occupata di allevamento di bovini razza limousine,ma ora vorrei occuparmi anche di un allevamento di ovini.tra le varie letture mi ha colpito molto la razza texel.qualcuno di voi sa dirmi se in basilicata esistono allevamenti di tale razza?grazie mille. si accettano consigli.

19/01/2012, 0:27
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

certo, a Viggianello ;)

19/01/2012, 1:18
Profilo

come si chiama l'azienda?

19/01/2012, 14:05
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

non so, provo ad informarmi, a me era stato riferito dal presidente dell'associazione francese degli allevatori della razza texel

19/01/2012, 16:27
Profilo

io le allevo ma sono in lombardia.
ciao cesare

19/01/2012, 19:48
Profilo

grazie mille aldo,sei gentilissimo.spero tu riesca ad avere notizie.grazie anche a te cesare,andrò a vedere.ma tu che le allevi già,come ti trovi?sono animali facili da gestire?leggevo che avevano un pò di difficoltà nel parto per via dell'osso facciale un pò grande.soffrono il caldo o vanno bene anche con i nostri climi?perchè avevo valutato anche le suffolk,ma leggevo che soffrono le temperature elevate.e poi qui in basilicata non ci sono allevamenti di questa razza.altrimenti avevo pensato anche di incrociare la ile de france con la romanov.cosa ne pensate?

19/01/2012, 22:21
Profilo

Ho letto la tua risposta e mi sono sorti dei dubbi e preciso: hai rammentato diverse razze come tuo orientamento, essendo allevatrice di bovini saprai certamente che non basta unire due razze per ottenere dei buoni risultati, parli di difficoltà di parto, la razza texel si suddivide in texel olandese l'originale, la texel francese e la beltex inglese, sono razze con caratteristiche diverse, per quanto riguarda l'olandese è una carinissima pecora che potrebbe anche fare l'animale da compagnia, abbastanza calma e socievole l'osso frontale potrebbe essere una difficoltà, come sono in genere i parti dove gli agnelli nascono abbastanza grandi (kg. 5 alla nascita), e potrei parlarti per delle ore delle varie tipologie di pecore, essendo tu un'allevatrice saprai che per avviare un'allevamento vanno ponderate diverse possibilità, prima bisogna porsi delle domande ben precise su cosa si vuol ottenere, poi con calma si ricercano le soluzioni più adeguate, e di conseguenza ci si comporta, se ti può essere d'aiuto ti potrei dare previa sua autorizzazione un nominativo della tua regione che ha visitato il mio allevamento, e magari ti può aiutare nella scelta essendo allevatore lui stesso. Se hai bisogno di altre notizie chiedi pure.
ciao cesare
p.s. ho un'amico in francia che alleva limousine in purezza

19/01/2012, 23:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2