Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Re: Allevamento

16/04/2015, 2:55

Non ho letto tutta la discussione per via dell' orario, ma se dichiari 5 agnelli e ne hai venduti 20 cosa che in italia fanno tutti, non ci vai sotto.. Non ci guadagni niente ma almeno non perdi. Io vado a pascolare le pecore mie nei terreni degli altri,quindi costo zero, in un agnello che vendo devo calcolare le ore che le pascolo, quale inps o tasse del genere. Qua è tutto in nero, cosa che consiglio a tutti, i pecorai in gran bretagna sono tutti ricchi e contenti, in italia? tutti incazzati neri :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Re: Allevamento

16/04/2015, 8:37

Scusami ho scritto male no 0,3 ma 0,03 ho sbagliato a scrivere ed il montone se lo prendo in concomitanza della nascita degli agnelli mi costerà 500,00 mi crescerà con le mie agnelle e a maturità giusta li faccio accoppiare e se ti informi bene un agnello di questa razza dopo i tre mesi può arrivare a 40 kg...!!
Grazie

Re: Allevamento

16/04/2015, 10:19

qui da me mangime alle pecore non se ne da...la maggior parte dei piccoli allevatori, da quello che ne ha 4 a quello che ne ha 50, hanno juraschaf o biellesi e non tutti hanno il montone ma se lo fanno prestare quando è ora...quindi facendo i conti come è qui da me dove le pecore stanno al pascolo da luglio a ottobre risulta che:
-le juraschaf sono note per i loro parti gemellari frequenti quindi ogni pecora produce in media due agnelli (a meno che non siano primipare ma facciamo i conti sulle secondipare) quindi 100 euro*2=200 euro
-il fieno te lo produci da te o lo compri e non lo paghi piu di 12 euro al quintale...0,02 quintali al giorno * 245 giorni (ovvero un anno meno 4 mesi che stanno al pascolo) *12 euro=58,80 euro
-gli agnelli li allevi per 60 giorni poi li vendi...quindi stando larghi calcoliamo che gli venga somministrato mangime tutti i 60 giorni (che non è vero perchè almeno per i primi 10 giorni si nutre solo di latte) e che il costo giornaliero per capo sia di 0,30 euro quindi 2*0,30*60= 36,00
-spese vetrinarie: non spendi piu di 20 euro l'anno per le cure vetrinarie
-tosatura: 5 euro a capo
quindi 200-58,80-36,00-20-5=+80,20
Al guadagno vanno aggiunti i contributi che ti fornisce la provincia minimo devi avere un ettaro di terreno e un UBA cioe 7 pecore...da me i conti si fanno cosi e tutti coloro che hanno pochi capi ovini non lo fanno solo per passione ma anche perche un minimo ritorno economico c'è....senno non sarebbero chiamati animali da reddito.

Re: Allevamento

16/04/2015, 12:57

Con dispiacere vi dico che la vostra incompetenza in economia è superata solo dalla vostra arroganza!
Ma posto che potete anche usare come carta igienica i vostri soldi ciò non vi da diritto a sparare min....te irrazionali che confondono chi vuole VERAMENTE capire di questo argomento....


mi sono informato e ho capito che arrivano a 40 kg chi ti ha detto il contrario? ma hai letto ciò che ho scritto???????????
0,03 centesimi di mangimi oltre al latte per 90 gg fino ad arrivare a pesare 40kg??? ammazza che sviluppo!!!! devo crederci?va be non penso tu spari caxxxate....
quindi 0,03*90=2,7 euro - 27 del mio precedente calcolo=24,3
24,3*10=243 euro
costo ammortamento anno di 1 montone di 500 euro(come da tua modifica) 500/4=125


aggiungendo al risultato precedente -364,3...+25 euro (costo minore montone)....+243(ricavato tenendo presente 0,03 centesimi giorno per agnello!!!!qui però spero che qualcuno ci spieghi meglio se è possibile!!!!???!!) si ha che; =


:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: =-96,30 :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: PASSIVO

PRENDENDO PER ASSURDO CHE TU ABBIA GIA TUTTO FATTO (EREDITATO O GRATIS) RECINZIONI, STALLA, UN GEOMETRA/AGRONOMO CHE TI PREPARI LE PRATICHE,ACQUA, CHE L'ALLEVAMENTO SIA VICINO A CASA TUA E CHE NON SPENDA GASOLIO, CHE TU VENDA SOLO A GROSSISTI IN MODO TALE DA NON ESSERE NECESSARIA L'ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO(CHE OVVIAMENTE SI PAGA!!!), CHE LE PECORE NON ABBIANO ABORTI E GLI AGNELLI CRESCANO BEN SVILUPPATI,
CHE SENZA MACCHINARI E SEMINE IL PASCOLO DI SOLI 2 ETTARI SIA SUFFICIENTE A SOSTITUIRE TUTTO IL FIENO E L'ERBA MEDICA(IMPOSSIBILE!!!!!!!!!!!!)


dorado MA COSA DICI PARLI A VANVERA!!! SONO UN ALTRA RAZZA TRA L'ALTRO PURE PRODUTTRICE DI LATTE!!!!!!!!
HO UN ALLEVAMENTO DI PECORE RAZZA SARDA MA COME CREDO SIA CHIARO QUESTI CALCOLI NON SI ADATTANO A LORO....SONO UN ABISSO DI DIFFERENZE!!!!!!!!!!! E IL MANGIME LO DAI ECCOME OLTRE AL PASCOLO AL FIENO E LA MEDICA!!!TU QUANTE PECORE HAI???

MA COME FAI I CONTI ????? CASPITA LA MEDIA DELLE PECORE CHE DICI TU è DI 2 AGNELLI!!!! MENTRE LA STATISTICA CHE è PIù PRECISA DI TE PARLA DI 1,8(SIA CHIARO STE CIFRE LE VEDONO I PROFESSIONISTI NON GLI IMPROVVISATI),ma cmq seguendo i tuoi calcoli, già INADATTI alla razza suffolk e al caso di marcos(infatti ha solo 2 ettari più che insufficienti per la juraschaf in proporzione alla suffolk) IL CALCOLO CORRETTO è 100*1,8=180 QUINDI 20 IN MENO AL TUO PSEUDO-GUADAGNO FASULLO(sai che se il parto è gemellare l'agnello pesa meno e dovrà mangiare di più? quindi la madre deve fare più latte,ovviamente lo farà se mangia di più?)
pensi davvero che DA SUBITO ABBIA QUESTE RESE? certo che no!!! ci vuole tempo quello della natura che TU NON PUOI cambiare, e poi esperienza, LE ALTRE SPESE FISSE E LE SPESE DI AMMORTAMENTO NON ESISTONO???TI REGALANO LE COSE A TE????



IN SOSTANZA marcos il mio consiglio è di cambiare progetto altrimenti i conti li hai visti...

Re: Allevamento

16/04/2015, 15:33

finto..secondo me sei tu che smonti troppo la gente...se uno mette dieci pecore per mangiare sano e per arrontondare "se riesce" fa solo bene..e sotto non ci va...e se pure ci va sta sempre mangiando sano...ho letto un sacco di tuoi post sei sempre a smontare tutti...ess...

Re: Allevamento

16/04/2015, 15:52

io dico solo la verità... non smonto nessuno...uso la matematica che è una scienza....


poi scusa, ma parli da ignorante nel senso buono del termine... infatti se LEGGI DALL'INIZIO ti renderai conto che non si parla di mangiare sano ma di fare soldi per arrotondare il reddito...certo che se si parla di MANGIARE SANO COME DA ME DETTO QUALCHE MESSAGGIO FA, logico che non guardi se vai in perdita!!!!

cmq se vuoi contribuire e smontare la mia analisi economica fai!!! anzi meglio cosi aiuti tutti!!!!
per il resto così come io non ficco il naso nei tuoi messaggi e soprattutto NON mi metto a giudicare LA TUA PERSONA così anche tu per cortesia vedi di moderare i termini... ;)

se parli e dici che quello che affermo è sbagliato DIMOSTRALO io NON HO PAURA A DIRE "HO SBAGLIATO" figurati!!!!! mi chiamo fintocasaro!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

ciaoooooo :D :D :D

Re: Allevamento

16/04/2015, 15:54

Alberto666 ha scritto:Non ho letto tutta la discussione per via dell' orario, ma se dichiari 5 agnelli e ne hai venduti 20 cosa che in italia fanno tutti, non ci vai sotto.. Non ci guadagni niente ma almeno non perdi. Io vado a pascolare le pecore mie nei terreni degli altri,quindi costo zero, in un agnello che vendo devo calcolare le ore che le pascolo, quale inps o tasse del genere. Qua è tutto in nero, cosa che consiglio a tutti, i pecorai in gran bretagna sono tutti ricchi e contenti, in italia? tutti incazzati neri :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:




:lol: :lol: :lol: infondo non hai tutti i torti :D :D :D

Re: Allevamento

16/04/2015, 17:08

Fintocasaro è talmente pessimista che se un giovane allevatore gli si presenta in anzienda chiedendo di comprare un maschio lui gli vende lo ..... Smontone... :lol: :lol:

Scherzi a parte , come già detto altrove , basta esserci dentro fino al collo per capire come funzionano veramente le cose , tutto il resto è fantasia. Se poi scrivete sui forum sperando di sentirvi dire sempre "si va bene , si fai pure vai alla grande" , beh ..qual'è il senso del forum? Dovete accettare tutti i pareri di chi avendo piu esperienza ne fa dono agli altri . ;)

Re: Allevamento

16/04/2015, 18:13

è da un pezzo che vado con miei amici dalle loro pecore e nessuno, dico nessuno, da mangime alle pecore da carne, pascolo, fieno e insilato di fieno e basta, il mangime lo danno agli agnelli. Le juraschaf fanno molto latte,ovvero riescono quasi sempre a crescere gli agnelli che per la maggior parte dei casi sono gemelli, capita che siano anche 3 e raramente 4 ma se sono 4 non riesce a crescerli tutti, ha difficolta anche con 3. Per tutto il resto io ho portato la mia esperienza e gli altri la loro, di sicuro ricco non vieni con 10 pecore,non guadagni molto ma non ci perdi.

Re: Allevamento

16/04/2015, 18:15

Lo smontone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
troppo bella questa!1! :lol: :lol: :lol:

No sul serio guardate che io so quello che dico non lo faccio per cattiveria!!! se mai per carità... io so cosa significhi sbagliare investimento so cosa significa prendere fregature ed essere truffato credetemi se faccio così è solo perché non voglio che altri passino quello che io ho passato :(

Da quando leggo questo forum ho notato l'impressionante numero di persone che vorrebbe fare i soldi in agricoltura a partire da poca nessuna conoscenza, e sopratutto da micro-investimenti!! Ma questo è folle!!
Ragionate a senso unico come se già sapeste tutto, non volete che vi si critichi OGGETTIVAMENTE il progetto, quando poi notate che non c'è trippa per gatti cioè dopo massimo 20 messaggi allora mollate tutto...e questa è tra le cose peggiori in una persona, buttare la spugna!!! Se un progetto fa acqua da tutte le parti NON BUTTARTI giù; tira fuori le p....e e dimostra di avere UMILTÀ' cambiando progetto, cercando in tutti i settori possibili l'investimento CHE FA PER TE...

marcos ti do il mio ultimo consiglio cerca nel resto del forum la idea che fa per te! oppure fai l'investimento migliore di sempre RISPARMIA!!! metti qualche pecora o capra per avere latte e carne, polli per le uova, fagioli,pomodori,cipolle qualche albero da frutta!!! risparmierai qualche centinaio di euro mangiando sano e rimanendo in contatto con la natura :D :D :D
Rispondi al messaggio