vorrei allevare un allevamento di pecore da latte per la produzione casearia dei vari formaggi che si possono ricavare, sapete dirmi dove posso informarmi meglio su tutto quello che concerne lo spazio per il pascolo la quantità di pecore le varie attrezzature che mi servono i costi ecc oppure se potete darmi qualche dritta o consglio voi è ben accetto per es se ho bisogno di grandi spazi e un grande greggie per riuscire (un giorno) a campare producendo e vendendo formaggi?
Perché non ci dai un po' di informazioni? come possiamo provare a risponderti se non sappiamo quasi niente? poi cercherei qualche allevatore nella tua zona e andrei a fargli visita; aspettiamo notizie, saluti, Mario
Salve a Tutti, mi chiamo Alfredo, ho 26 anni, vivo a terracina LT e domenica scorsa 10 ottobre ho preso un abbacchio per natale, ma mi ci sono affezionato pure se è ancora molto diffidente. L'anno prossimo vorrei costituire un piccolo gregge di pecore da carne (per non doverle mungere) di 8/10 capi al massimo e un paio di cani da custodia. Di spazio ne ho 10/11 ettari di campagna. Il mio problema attuale è sapere come far prendere fiducia all'abbacchiotto che tengo nella stalla poiché non si fa avvicinare, non segue nessuno, sparisce e vaga senza meta. Per ora lo devo tenere legato. Domanda:
COME POSSO INSEGNARGLI A SEGUIRMI E A STARE AL PASCOLO DOVE DICO IO?
Grazie Fancesco. Oggi mi sono seduto per terra e la mia pecorella mi venica vicino ma poi ad ogni mio gesto se pur lento si allontanava. Comunque non ho fretta. L'unico problema è farlo stare tranquillo quando lo sposto al guinzaglio per insignargli a pascolare in vari posti di casa. Se non c'è nessuno che lo inciti, seguandolo da dietro, lui non si sposta, quindi per farlo spostare dobbiamo essere in due, io lo tengo al guinzaglio e qualcuno che ci segue e ogni tanto lo sollecita con un colpetto sul sederone. I miei cani sono ormai cani adulti senza esperienza in merito e non so se riuscirò ad insegnargli almeno i rudimenti della conduzione. Sono due meticci (un labrador/maremmano abbruzzese e una cagnetta tipo jack russell nera). Esiste un altro metodo per condurlo dove voglio io sena dover ricorrere a guinzagli e aiutanti?
Normalmente quando sono soli diventano fiduciosi e ti seguono ovunque, però ci sono le diversità individuali, ma sono certo che diventerà come vuoi. Per i cani invece ti consiglio di rinunciare alla conduzione non sono portati e potresti avere qualche brutta sorpresa, soprattutto che sono due e di quel tipo genetico, saluti, Mario
Salve Iengo e Mario, vi ringrazio per le risposte. La pecorella è un maschietto, un abbacchio di 30 kg ora. Lo abbiamo preso per mangiarlo ma a dicembre. Cioè, io mi astengo dal mangiarlo poiché me ne sto prendendo cura. Mio padre lo ha voluto per risparmiare a dicembre sugli abbacchi. Quindi sono impaziente che impari poiché so che il tempo vola e vorrei dargli una vita felice prima che finisca nelle nostre tavole. E poi sto valutando se farmi un mini gregge da tenere al pascolo nella mia campagna, un gregge di 7/8/10 capi al massimo. Però per il prossimo anno. Ma ne devo prima imparare esigenze, qualità e difetti. Riguardo ai cani per ora sono estremamente diffidenti. lui ha paura di loro e loro hanno paura di lui. Si temono a vicenda.
Un'altra domanda per voi: quale è il miglior cane conduttore che Voi mi consigliereste? e il miglior custode? (domanda in via generale). Grazie ALFREDO
Ciao Alfredo, il miglior cane conduttore è senza dubbio il Border Collie, poi ci sono gli allevatori locali che hanno degli ottimi meticci che si avvicinano molto al Borde, come miglior custode ti consiglio il Pastore maremmano abruzzese, sono i migliori. Saluti.