Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 3:00

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Allevamento pecore 
Autore Messaggio

salve amici,
volevo chiedervi, siccome il terreno di cui posseggo non è coltivato da alcuni anni, prima di iniziare il pascolo mi conviene arare e seminare qualche seme in particolare (tipo erba medica, fieno o altro)? o lasciare tutto come è in stato di abbandono e lasciar pascolare così come è. vi saluto e aspetto vostre notizie...maurizio

15/10/2010, 11:55
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Ciao Maurizio,
se non ricordo male, disponi di 8 ettari di terreno,
è consigliabile impiantare almeno due ettari ad erba medica, in modo da immagazzinare fieno per l'inverno, che sicuramente ti servirà per integrare quando il pascolo è scarso, con l'erba medica riesci a fare anche 3/4 tagli ogni anno (dipende dalla piovosità estiva), e lo puoi utilizzare come pascolo da fine agosto ad inizio marzo. Poi, almeno altri due ettari puoi seminarli con erba adatta al pascolo, come un mix di biada e trifoglio, la restante parte, se le erbe spontanee sono di buona qualità come trifoglio selvatico, biada selvatica ed altre erbe adatte x il pascolo, puoi lasciarla incolta, avendo cura di mantenerla pulita dalle erbe e piante infestanti, altrimenti semina tutto. Con quest'ultima opzione avrai il problema che per un mese e mezzo circa, da fine agosto a metà ottobre ( quando l'erba seminata sarà pronta per il pascolo), avrai solamente i due ettari di erba medica da pascolare, considerando pure, che l'erba medica, quando è troppo tenera contiene delle sostanze nocive agli ovini, quindi non può essere mangiata in grosse quantità. Spero di essere stato sufficientemente esaustivo almeno per le linee generali, per altri particolari puoi semèpre chiedere. Saluti.

15/10/2010, 12:53
Profilo

ciao iengo, ti ringrazio per la tua immensa gentilezza.
sì in effetti sono circa 8 ettari di terreno e avevo pensato di utilizzarlo tutto per il pascolo in quanto vorrei allevare almeno 100/150 capi e quindi penso che non posso permettermi di tagliarmi il fieno per l'inverno, semmai lo compro a parte. considera che comunque il mio terreno confina con un fiume e quindi potrei estendermi con il pascolo ai margini dello stesso senza problemi...quindi intendevo sapere che tipo di erba potevo utilizzare per un successivo pascolo oppure lasciarlo incolto facendole pascolare sul terreno incolto...visto che ci siamo, mi dici pure se è possibile allevare il suddetto numero di pecore considerando il mio orientamento ad allevare sopra descritto. ti saluto, maurizio

15/10/2010, 16:44
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Ciao Maurizio,
acquistando il fieno e granaglie per integrare il pascolo, con 8 ettari, potrai allevare non più di 70/80 capi, ed anche se semini , avrai comunque dei periodi dell'anno in cui il pascolo sarà abbondante ed in esubero ed altri periodi di magra. Altri parametri da considerare sono anche la fertilità del terreno, la piovosità, l'esposizione e, visto che hai un fiume a confine, potresti fare un'impianto di erba medica di 3/4 ettari ed innaffiarlo nel periodo estivo aumentando così la disponibilità di pascolo. Poi sta a te, dopo aver iniziato l'allevamento, trovare il giusto punto di equilibrio, tenedo in considerazione anche le spese di acquisto del foraggio. Saluti.

18/10/2010, 10:43
Profilo

ciao iengo,
sei stato chiarissimo e ti ringrazio ancora per tanta disponibilità avuta nei miei confronti.
comunque ti dico che ho possibilità di irrigare senza problemi,quindi provvedero' ad utilizzare almeno la metà del terreno a confine col fiume ad erba medica e semmai nei periodi di abbondanza della stessa, provvedo anche ad effettuere qualche taglio per la scorta invernale, anche perchè come dici tu, le pecore non possono abbondare di erba medica in quanto sostiene quella sostanza nociva; quindi penso che posso tranquillamente effettuare dei tagli nel periodo in cui sposto le pecore al pascolo libero nei restanti 4 ettari...
saluti, maurizio...

18/10/2010, 12:37
Profilo

MI HANNO CONSIGLIATO LA RAZZA ROMANOV:
cosa ne pensate della razza romanov per la riproduzione e successiva vendita di agnelli destinati al macello peso vivo 35kg. circa.
ho letto che sarebbe opportuno incrociare la femmina romanov con arieti da carne di razza locale, per ottenere ottimi risultati quale razza di ariete mi consigliate.
saluti a tutti gli amici!!!maurizio

18/10/2010, 17:56
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Ciao mauri62,
come stai con il tuo progetto?? :?: Hai già dato inizio al tuo allevamento? :?: :)
Saluti.

16/12/2010, 14:23
Profilo

ciao caro amico jengo,
ti voglio informare che per un periodo di tempo ho dovuto tralasciare il mio progetto per problemi vari e come vedi mi sono assentato dal forum per un lungo periodo ma ora sto valutando di nuovo e penso che a breve partirò per il mio progetto che oramai è il mio primario obiettivo per il futuro!!! ti saluto affettuosamente, maurizio

13/09/2011, 11:29
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

E' un piacere ritrovarti sul forum e sono contento che stai portando avanti il tuo progetto.
Ti auguro buon lavoro e tienici informati.
Un caro saluto, Iengo.

14/09/2011, 9:35
Profilo

ciao Iengo, ciao mario,

vi voglio informare che il mio progetto sta per iniziare, sono in trattativa con una persona che ha un buon gregge di pecore quì in campania a Benevento, poco distante dal mio terreno, sono razza COMISANA e LACAUNE ,anche il prezzo richiesto mi sembra interessante,.sono circa 100 capi ma la mia perplessità è solo relativa al fatto che entrambe le razze sono esclusivamente destinate alla produzione di latte, facendomi eventualmente cambiare il mio progetto iniziale e cioè quello di produrre agnelli per la vendita a peso vivi di circa 35kg...solo questo è il mio dubbio...
cosa mi dite!!!!!

13/10/2013, 14:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo