|
Autore |
Messaggio |
mauri62
|
ciao iengo, volevo comunque informarti che la mia intenzione è solo quella di riprodurre agnelli per la rivendita, quindi mi interessa una razza che sia molto prolifica. per questo motivo chiedo se oltre la comisana mi potresti consigliare altre razze adatte a questo scopo o se va bene nel mio caso la comisana. saluti maurizio
|
12/10/2010, 11:21 |
|
|
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao Maurizio, la questione non è così semplice, alta prolificità come la Finnica ( 3 anche 4 agnelli al parto) non vuoldire che a 70/80 gg tutti e quattro peseranno 35 kg, infatti, per la mia esperienza, quando ho avuto parti con tre agnelli di comisana, non riusciva a nutrirli tutti e tre perfettamente, anche avendo molto latte, uno dei tre, di solito il più debole, deperisce rispetto agli altri due. Le pcr hanno due capezzoli, quindi, penso che il punto di equilibrio è di due agnelli a parto, in modo di avere ottimo accrescimento degli agnelli, due parti annui alternati, (cioè un anno ti partorisce due volte e l'anno successiovo una volta) quindi una anno avrai quattro agnelli e l'anno successiovo due. E poi x la finnica bisogna vedere se in un anno riesce ad effettuare due parti. Come alta prolificità, c'è la razza Romanov che è superiore alla Finnica ( anche 4/5 agnelli a parto), però sul nutrimento e crescita degli agnelli non ne so nulla e nutro grossi dubbi. E poi sono razze selezionate nel centro nord europeo, quindi non credo siano molto adatte ai nostri climi ed ai terreni marginali. La stessa razza Frisona non possiede grandi caratteristiche di rusticità, quindi bisogna integrare il pascolo con concentrati.
|
12/10/2010, 17:33 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Per un corretto ed appropriato consiglio, bisogna conoscere il sistema di allevamento che vuoi attuare. Se allevare con solo pascolo riducendo le spese o integrare con concentrato ed altro. La Comisana va benissimo anche se alimentata con il solo pascolo, è rustica, prolifera, duttile e se un giorno desideri cambiare obiettivo, è anche e soprattutto un'ottima produttrice di latte. Ed infine, vi è in atto anche un progetto di selezione genetica di quaesta razza, forse l'unico in Italia, vedi sul sito. Come alternativa vedrei bene la Massese, buona prolificità, buona produzione di latte, accrescimento rapido degli agnelli e ciclo riproduttivo ravvicinato. In quest'ultimo anno ho condotto personalmente una raccolta notizie(anche in questo forum) su quest'ultima razza, ed ho deciso di inserire questi geni nel mio piccolo allevamento, per migliorare la produzione. Ho già acquistato un giovane ariete di circa 6 mesi, mi sarà consegnato a fine mese. La primavera prossima inizierò a rilevare i primi dati riproduttivi. Nella mia prima risposta ti ho parlato della razza bergamasca, perchè, anche se non è molto prolifica, ha ottime caratteristiche come produttore di carne, quindi utilizzando solamente l'ariete e incrociandola con razze prolifiche, (Finnica, Romanov, Comisana, Massese o altro) otterai un buon equilibrio. Saluti.
|
12/10/2010, 18:18 |
|
|
mauri62
|
ciao iengo, sei stato eccellente ed esaustivo...complimenti!!! forse alla fine mi hai convinto nell'allevare le comisane e come incrocio metto un bergamasco o suffolk così come mi ha consigliato di recente anche il bravo mario.. ancora grazie e saluti da maurizio.
|
12/10/2010, 18:49 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Ciao Maurizio, Per l'ariete Suffolk o Bergamasca, puoi provare a sperimantare una razza per due tre cicli e l'altra per altri due tre cicli riproduttivi, in modo da verificare direttamente le rese. Facci sapere, saluti.
|
13/10/2010, 9:48 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
In questo caso propendo decisamente per la razza britannica perché è più precoce e da maggiori forme, masse muscolari e quindi resa al macello e allo spolpo più alte, inoltre geneticamente sono molto lontane e l'effetto dell'eterosi è più deciso; la Bergamasca grande razza ma meno idonea a questa combinazione, ciò non toglie che a livello individuale possa avvenire il contrario, saluti, Mario
|
13/10/2010, 11:50 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Ciao Mario, sai come si adatta la Suffolk ai climi caldi del sud Italia, come nel caso di Maurizio?? Hai anche acquisito dati da qualche allevatore locale??? Se le caratteristiche sono queste, allora è preferibile provarla subito. Saluti.
|
13/10/2010, 13:33 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Si adattano, compra soggetti giovani nati in Italia, in Sicilia d'estate mangiano di notte e durante il giorno riposano, saluti, Mario
|
13/10/2010, 13:38 |
|
|
mauri62
|
grazie iengo.grazie mario, il primo incrocio lo farò senz'altro con la suffolk anche perchè è l'ideale per il mio modo di allevare e cioè per la sua rusticità e ottima pascolatrice oltre a possedere altre doti importanti come ci suggerisce l'amico mario... se nel periodo primavera-estate si lasciano fuori anche di notte, in caso di pioggia o temporali non si corre nessun rischio? a questo punto mi procuro come femmine la razza comisana (da voi molto apprezzata) e poi vorrei provare anche con qualche finnica o romanov, perchè come sapete, il mio obbiettivo è quello di produrre esclusivamente agnelloni da destinare alla vendita. vi saluto affettuosamente. maurizio
|
14/10/2010, 12:11 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Ciao Maurizio, stai programmando benissimo, in bocca al lupo (non le pecore) e tienici aggiornati. Saluti.
|
14/10/2010, 16:38 |
|
|