salve a tutti, ho letto con molto interesse tutta la discussione, io sono un giovane appassionato di animali e visto che il mio progetto sarebbe quello di avere un allevamento di cani da pastore, mi piacerebbe compensare allevando anche pecore, e la romanov mi piace parecchip.. abito in campagna ma purtroppo ho poco terreno a disposizione... qualcuno saprebbe dirmi più o meno quanto costa un campo agricolo all'ha? e per caso conoscete allevamenti di romanov qui in piemonte? ripeto avrei bisogno di più informazioni possibili perchè mi sto documentando e la voglia di buttarmi è parecchia!! un'altra domanda.. avrò a disposizione un campo per poter allenare i cani e quindi nel quale le pecore potranno stare libere per più ore al giorno, ma è d'obbligo lasciarle al pascolo? oppure non patiscono stando in box/stalla? e di quanto spazio necessitano per legge nella stalla? grazie mille e spero di ricevere più informazioni possibili!! =)
salve, ho trovato un piccolo allevamento di romanov nella mia zona, almeno così ha detto, come posso riconoscere se sono veramente romanov lui mi ha detto che sono ARR, avrà dei documenti che lo attestano? sui quali ci sarà scritto anche quanti anni hanno? grazie.
chiedevo a chi ne sa' piu' di me, di una cosa che mi sembra strana.....la mia pecora romanov, ha partorito i primi di febbraio, e dopo tutti questi mesi ha ancora la mammella bella pronunciata, certo non come i primi periodi dopo il parto, pero' e' bella visibile......mi devo preoccupare???visto che al parto precedente dopo un po' di tempo gli era ritornata normale!!!c'e' da dire che gli abbiamo lasciato l'agnello, pero' non l'ho piu' visto attaccarcisi, e per di piu' li abbiamo tenuti separati per una settimana buona!!!grazie...
Dopo la separazione di una settimana dell'agnello hai mai scaricato la mammella? Ossia hai asciugato la mammella levando il latte residuo mungendola ? Se non fai questo la mammella rimane carica di siero e/o latte. In ogni caso con lo sviluppo della mammella nei parti successivi, la stessa rimane visibile per più tempo anche dopo lo svezzamento. Poi parlando di romanov, dalle esperienze di Iesciani con gravidanze al quarto mese di vita, può essere che a tre mesi l'abbia già ingravidata il figlio????????????