Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:41

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Allevamento ovini 
Autore Messaggio

Ciao a tutti! sono nuova del formu e sto cercando qualcuno che mi possa dare qualche informazione in merito all'allevamento di ovini.
Grazie!

28/11/2009, 14:55
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Prima ti consiglio di leggere un po' di discussioni in questa sezione. Poi potrai fare domande più specifiche.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/11/2009, 15:00
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Ci sono tante cose da sapere, dovresti leggere quanto più possibile e incontrare qualche allevatore, se poi hai delle domande avremo il piacere di darti una nostra opinione, di dove sei? e a che tipo di allevamento stai pensando? (latte, carne, all'aperto, piccoli numeri ...) saluti, Mario

28/11/2009, 19:13
Profilo

Sono di barberino di mugello e l'allevamento a cui avrei pensato è da latte, misto tra stabulato e pascolo. Ovviamente partendo ora non ho pensato ad un grosso numero di capi, ma se voglio avere un minimo di riscontro economico penso non meno di 50.
Un po mi sono informata ma vorrei avere un po di informazioni piu specifiche su quanto dura il periodo di lattazione delle pecore, dopo quanto si svezzano gli agnelli e piu che altro sul ciclo riproduttivo.
Vi ringrazio per ora intanto darò un'occhiata alle altre discussioni.
Grazie!!

29/11/2009, 18:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Sono pronto a dirti tutto quello che chiedi, ma qualche domanda specifica alla volta, per iniziare ti dico che nella tua zona le razze da latte che puoi trovare sono essenzialmente la Sarda, Frisona e Massese, tre razze con pregi e difetti, ma i pregi sono vincenti. Cinquanta capi è un piccolo grande inizio, 50 agnelle e due montoncini. Un impianto di mungitura e un po' di ettari per il pascolo, un ricovero per la notte e le emergenze, poi un po' di esperienza che è la cosa fondamentale per mettere a fuoco le cose, aspetto le tue domande, saluti, Mario

02/12/2009, 19:50
Profilo

Formazione: agrotecnico
ciao clarissa,come utilizzerai poi il latté prodotto?kmq il numero é buono sopratutto se sono buoni animali a livello genetico....io sono un allevatore sardo e ti dirò che con un pò di attenzione avrai ottimi risultati....

17/12/2009, 17:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]