Autore |
Messaggio |
cristian93
|
ciao a tutti...avrei bisogno di qualche dritta se nn disturbo troppo....da un po di tempo sto pensando di avviare un allevamento di pecore x la precisione pecore da carne perchè penso richiede meno tempo...ho consultato degli uffici x vede se ci sono dei fondi per i nuovi giovani agricoltori...parlando cn un acronomo mi ha detto che i fondi ci sono ma solo se fai un allevamento grande tipo 400 pecore minimo....siccome ho la passione ma nn sono esperto in agricoltura..voi che dite oltre hai fondi mi conviene fare un prestito x avviare l'attivita'? tutti questi agnelli a chi li vendo?? riusciro' ad avere un piccolo stipendio a fine mese?? o mi consigliate le pecore da latte che si puo vendere il latte tutti i giorni??' scusate ancora spero che qualcuno mi sapra' dare dei consigli...ciao cristian
|
13/02/2012, 19:02 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già del terreno? Di quanto capitale disponi? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/02/2012, 19:24 |
|
|
cristian93
|
di terreno nn ne ho molto..potrei acquistarlo..ma nn penso sia facile muovere 400 pecore...se le tengo in stalla e compro il fieno puo andar bene...potrei riuscire ad averve un stipendi modesto vendendo solo agnelli??
|
13/02/2012, 19:47 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per essere considerato un agricoltore devi avere la terra. Una parte degli alimenti deve essere infatti di provenienza aziendale. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/02/2012, 20:20 |
|
|
cristian93
|
ah questo non l'avevo capito!!!!vbb il fatto del del terreno non mi preoccupa visto che ho molti parenti che mi darebbero la terra in affitto...ma tenendole nella stalla sempre e sempre e comprare il fieno mi converrebbe??la mia paura e non saper a chi vendere gli agnelli visto che se metto 300/400 pecore saranno parecchi agnelli!!!!!!!!!!GRAZIE x il disturbo!!!
|
13/02/2012, 21:08 |
|
|
cristian93
|
chi mi da qualche consiglio???? x favore!!!!!!!!!!!!
|
13/02/2012, 21:14 |
|
|
cristian93
|
ciao a tutti...avrei bisogno di qualche dritta se nn disturbo troppo....da un po di tempo sto pensando di avviare un allevamento di pecore x la precisione pecore da carne perchè penso richiede meno tempo...ho consultato degli uffici x vede se ci sono dei fondi per i nuovi giovani agricoltori...parlando cn un acronomo mi ha detto che i fondi ci sono ma solo se fai un allevamento grande tipo 400 pecore minimo....siccome ho la passione ma nn sono esperto in agricoltura..voi che dite oltre hai fondi mi conviene fare un prestito x avviare l'attivita'? tutti questi agnelli a chi li vendo?? riusciro' ad avere un piccolo stipendio a fine mese?? o mi consigliate le pecore da latte che si puo vendere il latte tutti i giorni??' scusate ancora spero che qualcuno mi sapra' dare dei consigli...ciao cristian
|
13/02/2012, 21:15 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Il tuo quesito è veramente troppo generico e carico di varianti e variabili che non mi sento di rispondere. Se spezzi le domande e procedi per gradi rendi le cose più facili e come primo consiglio ti dico:"comincia a fare un po' di esperienza di campo" saluti, Mario
|
14/02/2012, 1:23 |
|
|
Francesco92
|
Ciao Christian, anche io sono da poco nel settore (ho 20 anni) ma se posso darti un consiglio la prima cosa che devi fare e' verificare la possibilita' di vendere senza problemi i tuoi prodotti, ti faccio un esempio: e' meglio vendere il prodotto di 100 pecore al giusto prezzo che merita un prodotto di qualita', o e' meglio vendere il prodotto di 400 pecore sottopagato?
Se hai intenzione di vendere gli agnelli devi assicurarti che ci siano gli acquirenti che possono essere delle macellerie, oppure dei privati, ma in questo caso devi disporre di uno spaccio aziendale e di un piccolo locale per lavorare la carne. Informati se nella tua zona il mercato e' ricettivo.
Per il latte il discorso e' simile, se vendi il latte ai caseifici i prezzi da come vedo oggi non promettono nulla di buono (e chissa' nel futuro?), oppure puoi pensare di trasformare il tuo latte in formaggio. In questo caso devi avere ovviamente sala di mungitura, e un caseificio. Ora almeno nella mia zona (Marche) puoi scegliere se fare un caseificio che ti permette la sola vendita diretta (meno costoso da realizzare) oppure se vuoi fare un caseificio con il bollino CEE.
Questo costa di piu' da realizzare anche per la normativa quasi assurda che devi seguire, ma dopo puoi vendere il formaggio anche a terzi, supermercati e anche esportarlo se vuoi.
Insomma ti consiglio di vedere bene prima se ci sono possibilita' di smercio dei tuoi prodotti e quindi se ti conviene avviare il tuo allevamento con la sicurezza di un buon guadagno.
Ciao!
|
14/02/2012, 14:26 |
|
|
cristian93
|
ciao francesco ..grazie mille x i tuoi consigli..purtroppo nella mia zona i macellai pagano pochissimo gli agnelli questo mi preoccupa un po.ho provato a chiedere anche a qualche allevatore come va il mercato ma qua purtroppo nn ti aiuta nessuno ti dicono tutti che muoiono di fame io penso che se era cosi avrebbero chiuso da un bel po.purtroppo nessuno ti da consigli perche' ha paura di un altra azienda che gli possa dar fastidio e tutti mi dicono di lasciar perdere.Avevo pensato anche alle pecore da latte pero' non per vendere il latte perchè te lo pagano pochissimo,sono piu' dell idee per un caseificio pero' il problema che nella mia zona c'è ne sono tanti e questo mi preoccupa molto.francesco grazie mille ancora se puoi darmi altri consiglio io apprezzero' molto,mi fa piacere aver trovato un giovane come me...se non sono troppo intrusivo posso chiederti tu che azienda hai e come ti sembra''??grazie ancora ciao cristian
|
14/02/2012, 15:38 |
|
|