cristian93 ha scritto:
ciao a tutti...avrei bisogno di qualche dritta se nn disturbo troppo....da un po di tempo sto pensando di avviare un allevamento di pecore x la precisione pecore da carne perchè penso richiede meno tempo...ho consultato degli uffici x vede se ci sono dei fondi per i nuovi giovani agricoltori...parlando cn un acronomo mi ha detto che i fondi ci sono ma solo se fai un allevamento grande tipo 400 pecore minimo....siccome ho la passione ma nn sono esperto in agricoltura..voi che dite oltre hai fondi mi conviene fare un prestito x avviare l'attivita'? tutti questi agnelli a chi li vendo?? riusciro' ad avere un piccolo stipendio a fine mese?? o mi consigliate le pecore da latte che si puo vendere il latte tutti i giorni??' scusate ancora spero che qualcuno mi sapra' dare dei consigli...ciao cristian
Ciao Cristian!
E' bello sapere che più o meno sparsi in tutta Italia ci sono giovani, come me, che intendono avvicinarsi al mondo dell'allevamento!
Io ho iniziato lo scorso anno, così, per hobby e per passione, "raccattando" pecore qua e la o comprando agnellini dai pastori di zona (sto nelle Marche)....e pian pianino sono arrivata a 20....
E' stato il primo anno dei parti questo, ed è stata un'esperienza favolosa.....certo, carica di stress fino ai capelli (per la preoccupazione che tutto andasse bene!), però stupenda!!!
Io ho ereditato la passione per le pecore da mio nonno....e diciamo che da "hobby" qual'era la mia passione "ovina" spero si stia trasformando in qualcosa di più......pian piano!!!! Forza e coraggio!!!
Sai, anche a me quassù mi tartassavano (FACENDOMI SPESSO I CONTI IN TASCA!!!
) dicendomi che <<si muore di fame con le bestie>>, <<non si ricava nulla>> e così via.....ma come dici tu, è perchè vogliono cercare di "tarparci le ali" prima di decollare, tutto qui!!!!
E' un brutto periodo questo, la crisi c'è e si vede! Però io credo che pian piano chi è veramente determinato ad imporsi anche in un piccolo mercato "di nicchia" (come me), arrancando un pò ce la farà, magari senza imporsi obiettivi "INDUSTRIALI"......IO SONO DELLA FILOSOFIA: UN PASSO ALLA VOLTA, UN GRADINO ALLA VOLTA....ALTRIMENTI SI RISCHIA DI CADERE E DA PIU' IN ALTO SI CADE PIU' MALE CI SI FA!!!!
Per cui, se vuoi un consiglio (mi sembra di capire che anche tu, come me, abiti in un piccolo centro, dove la gente MORMORA), chiedi pareri/informazioni SOLO ALLE PERSONE DI CUI TI PUOI FIDARE, che magari non hanno in ballo il proprio lavoro (che quindi sarebbero nello stesso settore e diventeresti un concorrente!!!!) e che possono FARE A MENO DI DIRTI CHE NON E' TUTTO NERO COME QUALCUNO VUOLE FAR CREDERE!!!!!!!!!!!!!
La crisi, come ho detto prima, c'è, ed il periodo non è veramente dei migliori, è vero..... ma io sono del parere che faranno la fortuna TUTTI COLORO CHE SARANNO PRONTI A RIPARTIRE DOPO QUESTO PERIODACCIO!!!!!
Per cui un grande in bocca al lupo, anche solamente in senso figurato!!!!
stringi i denti, noi giovani dobbiamo crearcelo un FUTURO!!!!