Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 0:02

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
allevamento ovini 
Autore Messaggio

ciao mario...scusami forse hai ragione tu ho fatto troppe domande...comunque io qualcosa so fare perchè in famiglia abbiamo degli animali....da poco abbiamo preso un bovino piemontese 4 maiali ho 5 capre nane di cui 3 gravide e poi anche delle galline e conigli...non sono esperto pero qualcosa so fare ...grazie x il consiglio ciao cristian

14/02/2012, 15:45
Profilo

qualcuno mi puo dare altri consigli??

16/02/2012, 18:57
Profilo

è dura dare dei consigli con elementi così generici, sono argomenti che devono essere trattati e discussi a voce, un'allevamento di animali ha troppe sfacettature che a volte sembrano insignificanti, ma nel computo della gestione economica dell'allevamento hanno un'importanza primaria, per me è più facile discuterne a voce, se vuoi mi puoi telefonare e ne parliamo. Se posso farti una domanda di che zona sei?
ciao cesare

16/02/2012, 19:35
Profilo

ciao cesare grazie mille x la tua risposta..io vivo in molise perchè??tu anche hai un allevamento di pecore??ciao cristian

17/02/2012, 15:51
Profilo

io vivo in lombardia, però porto pecore ovunque, ti chiedevo dove abiti per capire che genere di animale ti fosse più congeniale per l'allevamento che vuoi iniziare. Per rispondere alla tua domanda, ti dico si allevo diverse razze da reddito, tutte da carne.
ciao cesare

18/02/2012, 18:22
Profilo

ciao cesare..tu che razza mi consigli?? quante pecore hai?? senza farti i conti in tasca si guadagna qualcosa??GRAZIE X I TUOI CONSIGLI CIAO

21/02/2012, 3:44
Profilo

Eccomi Christian, sono felice che non ti fai scoraggiare da chi ti dice che e' tutto nero, il futuro e' nero, non conviene, ecc, ecc
Sapessi quante ne ho sentite anche io. Si e' vero per carita' i problemi sono tanti ma se uno inizia senza mega-investimenti come ho fatto io e cerca di arrangiarsi come puo' la cosa non e' poi cosi' tragica.

Come ti ho gia' detto io ti consiglio sempre di impostare tutto in funzione del prodotto che devi andare a vendere. Vuoi fare carne ma i macellai pagano una miseria?Allora bisogna un po' mettersi in gioco, macellare in proprio e vendere magari a parenti-amici-conoscenti, se la cosa va bene allora puoi anche pensare in futuro di aprire un piccolo spaccio e confezionare la tua carne. Investi poco, hai poche spese ma il tuo guadagno sara' senza debiti da dover pagare e piano piano ti potrai ingrandire.

Vedrai che le persone se fai un prodotto di qualita' se ne accorgono, e poi quando tornano dicendoti che sono soddisfatti avrai molte piu' soddisfazioni di quelle che ti aspetti.

Stesso discorso con il latte, trasformandolo hai bisogno di un minicaseificio, e se riesci a piazzare bene il tuo pecorino con i soldi che rientrano un domani puoi pensare di fare un caseificio col bollino CEE e vendere anche piu' in grande.

Dal canto mio io ho pochi animali (2 mucche da latte 10 pecore Comisane e 10 Capre un po' Saanen e un po' Camosciate). Anche io mi sto attrezzando per vendere il formaggio a amici e conoscienti e sono sicuro che con un prodotto di qualita' si puo' aarrivare molto piu' lontano di quello che uno si aspetti anche con poco.
Non arrenderti mai, noi dobbiamo pensare a uscire da questa situazione difficile e vedrai che ce la faremo!

Ciao!

22/02/2012, 2:12
Profilo

ciao francesco grazie mille x i tuoi consigli..la pensiamo esattamente uguale...purtroppo al giorno di oggi non è facile fare niente e tutto un rischio!!! comunque mi sto proveddendo x iniziare a far qualcosa...raccontami un po della tua azienda sono curioso...grazie ancora saluti a presto!! cristian

22/02/2012, 3:00
Profilo

Si qui in zona mia e' zona di olio e boschi, io possiedo entrambi e vendo olio ai privati e tronchi di interi che mi vengono pagati al quintale di quercia, orniello, carpino, pino, cipresso, abete, ecc.
Per quanto riguarda gli animali possiedo due mucche, 5 pecore e 5 capre. Da poco ho iniziato a fare il formaggio di mucca, gia' fresco e' ottimo da mangiare a seconda dei gusti.
Per l'alimentazione degli animali mi sto rendendo che nella zona mia (alta collina quasi montagna) per quanto riguarda i cereali conviene quasi acquistarli, ho saputo di gente che vende l'orzo a 15 euro/q!>
Ciao!

10/03/2012, 13:18
Profilo

cristian93 ha scritto:
ciao a tutti...avrei bisogno di qualche dritta se nn disturbo troppo....da un po di tempo sto pensando di avviare un allevamento di pecore x la precisione pecore da carne perchè penso richiede meno tempo...ho consultato degli uffici x vede se ci sono dei fondi per i nuovi giovani agricoltori...parlando cn un acronomo mi ha detto che i fondi ci sono ma solo se fai un allevamento grande tipo 400 pecore minimo....siccome ho la passione ma nn sono esperto in agricoltura..voi che dite oltre hai fondi mi conviene fare un prestito x avviare l'attivita'? tutti questi agnelli a chi li vendo?? riusciro' ad avere un piccolo stipendio a fine mese?? o mi consigliate le pecore da latte che si puo vendere il latte tutti i giorni??' scusate ancora spero che qualcuno mi sapra' dare dei consigli...ciao cristian

Ciao Cristian!
E' bello sapere che più o meno sparsi in tutta Italia ci sono giovani, come me, che intendono avvicinarsi al mondo dell'allevamento! ;)
Io ho iniziato lo scorso anno, così, per hobby e per passione, "raccattando" pecore qua e la o comprando agnellini dai pastori di zona (sto nelle Marche)....e pian pianino sono arrivata a 20....
E' stato il primo anno dei parti questo, ed è stata un'esperienza favolosa.....certo, carica di stress fino ai capelli (per la preoccupazione che tutto andasse bene!), però stupenda!!!
Io ho ereditato la passione per le pecore da mio nonno....e diciamo che da "hobby" qual'era la mia passione "ovina" spero si stia trasformando in qualcosa di più......pian piano!!!! Forza e coraggio!!! :)
Sai, anche a me quassù mi tartassavano (FACENDOMI SPESSO I CONTI IN TASCA!!! :o ) dicendomi che <<si muore di fame con le bestie>>, <<non si ricava nulla>> e così via.....ma come dici tu, è perchè vogliono cercare di "tarparci le ali" prima di decollare, tutto qui!!!!
E' un brutto periodo questo, la crisi c'è e si vede! Però io credo che pian piano chi è veramente determinato ad imporsi anche in un piccolo mercato "di nicchia" (come me), arrancando un pò ce la farà, magari senza imporsi obiettivi "INDUSTRIALI"......IO SONO DELLA FILOSOFIA: UN PASSO ALLA VOLTA, UN GRADINO ALLA VOLTA....ALTRIMENTI SI RISCHIA DI CADERE E DA PIU' IN ALTO SI CADE PIU' MALE CI SI FA!!!! :D
Per cui, se vuoi un consiglio (mi sembra di capire che anche tu, come me, abiti in un piccolo centro, dove la gente MORMORA), chiedi pareri/informazioni SOLO ALLE PERSONE DI CUI TI PUOI FIDARE, che magari non hanno in ballo il proprio lavoro (che quindi sarebbero nello stesso settore e diventeresti un concorrente!!!!) e che possono FARE A MENO DI DIRTI CHE NON E' TUTTO NERO COME QUALCUNO VUOLE FAR CREDERE!!!!!!!!!!!!! ;)
La crisi, come ho detto prima, c'è, ed il periodo non è veramente dei migliori, è vero..... ma io sono del parere che faranno la fortuna TUTTI COLORO CHE SARANNO PRONTI A RIPARTIRE DOPO QUESTO PERIODACCIO!!!!!

Per cui un grande in bocca al lupo, anche solamente in senso figurato!!!! ;) stringi i denti, noi giovani dobbiamo crearcelo un FUTURO!!!! :P

10/03/2012, 13:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo