Buongiorno a tutti, ieri sera una pecora(razza appenninica) ha partorito un agnellino,solo che si rifiuta di allattarlo: il piccolo si avvicina per prendere il latte,ma la madre lo respinge e si allontana. Come posso fare in un caso simile? tra l'altro la madre è abbastanza "selvatica",dunque è difficile prenderla per provare a tenerla ferma o a mungerla io stessa,cosa in cui,del resto,non ho affatto esperienza.
se l'agnello nn assume colostro(latte che la madre produce allìincirca per 5 6 giorni...ma che è fondamentale sopprattutto nelle prime 6-14 ore di vita dell'agnello...infatti gli anticorpi presenti con il tempo diminuiscono)....se nn ha poppato niente è difficile che riesca a sopravvivere......prova a catturare la madre in qualche modo
Cattura la pecora, tienila ferma prendendola per il collo e la testa e fai poppare l'agnellino, vedrai che dopo 3/4 gg. inizierà ad allattarlo spontaneamente. Questo è il modo più pratico, economico e va a favore della buona crescita dell'agnello.