|
Allattamento artificiale agnello
Autore |
Messaggio |
lotos
|
Ciao a tutti, mi hanno portato ieri una agnellina di tre giorni, che abbiamo chiamato Dolly (originale, eh?). Mi hanno consigliato di alimentarla con latte di mucca tre volte al giorno, ma avrei sei o settemila dubbi: 1) deve essere latte fresco o va bene anche quello per che si trova normalmente in negozio? Devo integrarlo in qualche modo? Lo chiedo perchè ho visto che il latte vaccino è molto più povero di grassi rispetto a quello ovino. 2) Che dosi deve mangiare? Oggi ha mangiato 550 ml. di latte: va bene? Per il momento niente diarrea, anci direi niente di niente (almeno che io abbia visto). Dolly sembra stare bene anche se mi sembra un po' affamata, ma mi hanno raccomandato di non esagerare per evitare diarree anche pericolose per la vita. 3) E' meglio utilizzare latte in polvere per ovini? Domani vado al consorzio a Vimercate a cercarlo, anche se sono un po' pessimista perchè questa non è zona di ovicoltura ... altrimenti sapete indicarmi dove trovarlo in un raggio ragionevole (io abito vicino ad Agrate Brianza, quindi posso arrivare anche nella bergamasca). 4) In attesa di farle una casetta tutta per lei l'ho messa in un recinto dei cani, dove c'è una casetta termoisolata in cui ho messo del fieno. Di notte devo chiuderla completamente o le lascio la porta aperta? 5) Quando devo cominciare a svezzarla? Esistono dei mangimi di svezzamento specifici o devo darle del fieno o altro? Posso lasciarla pascolare nel mio giardino durante lo svezzamento?
AIUTO!!!!!!
Milena
Allegati:
Commento file: Dolly
IMG_3590_1600x1200_800x600.JPG [ 109.59 KiB | Osservato 38407 volte ]
|
25/04/2010, 22:04 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Milena, se riesci a trovare il latte di pecore, anche in polvere è meglio, se poi devi usare quello di vacca integralo con del burro per aumentare la % di grassi. 550 ml non sono pochi, ma se riesce a prenderne un po' di più non è un male, visto che come detto il latte vaccino è meno nutriente. Ci sono appositi mangimi per lo svezzamento, comunque quando avrà circa 40 giorni mettigli del fieno a disposizione. La notte meglio tenerla chiusa. Per qualsiasi dubbio chiedi pure. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
26/04/2010, 12:51 |
|
|
Aronne
Iscritto il: 04/01/2010, 21:14 Messaggi: 82 Località: Provincia di Bergamo
Formazione: Diplomato
|
Complimenti è una bella agnellina. Secondo me per il latte puoi usare anche quello di mucca fresco se hai possibilità di reperirlo e ti assicuro che crescono bene anche con quello. Escluderei quello che si compra al supermercato perchè vale poco (mi baso su esperienze personali). Esiste latte in polvere ovino ma dalle tue parti non saprei indicare dove puoi trovarlo. Le poppate puoi farne anche 4 al giorno e come di ci tu è meglio non esagerare per i primi giorni. Questa quantità va bene ma poi ci possono essere giorni in cui beve di più e altre meno; per lo svezzamento esistono mangimi specifici per agnelli e nei prossimi giorni dovresti lasciarne un pò di scorta dove lasci anche il fieno in modo tale che quando inizierà a mangiare abbia a disposizione pure quello. Per i primi giorni evita di farle prendere dei colpi di freddo specialmente dopo la poppata perchè sono micidiali.
Un saluto
|
26/04/2010, 13:01 |
|
|
lotos
|
Grazie per le risposte. Aronne, io sono molto vicina a bergamo per cui se conosci qualche consorzio dalle tue parti che tenga il latte in polvere per agnelli per me va benissimo ... e poi per Dolly sono disposta a fare tutti i km. necessari! Milena Aronne ha scritto: Complimenti è una bella agnellina. Secondo me per il latte puoi usare anche quello di mucca fresco se hai possibilità di reperirlo e ti assicuro che crescono bene anche con quello. Escluderei quello che si compra al supermercato perchè vale poco (mi baso su esperienze personali). Esiste latte in polvere ovino ma dalle tue parti non saprei indicare dove puoi trovarlo. Le poppate puoi farne anche 4 al giorno e come di ci tu è meglio non esagerare per i primi giorni. Questa quantità va bene ma poi ci possono essere giorni in cui beve di più e altre meno; per lo svezzamento esistono mangimi specifici per agnelli e nei prossimi giorni dovresti lasciarne un pò di scorta dove lasci anche il fieno in modo tale che quando inizierà a mangiare abbia a disposizione pure quello. Per i primi giorni evita di farle prendere dei colpi di freddo specialmente dopo la poppata perchè sono micidiali.
Un saluto
|
26/04/2010, 14:34 |
|
|
lotos
|
Ciao a tutti! Allora, aggiornamento: Dolly cresce e si sta dimostrando intelligentissima e cocciuta come una pecora (si può dire?): l'abbiamo tenuta in casa in questi giorni umidicci e freddi (lo so che sono una mamma apprensiva!) e adesso appena può si infila in casa e non ne vuole più uscire .... di entrare spontaneamente nel suo recintino poi non se ne parla nemmeno, perchè ha capito che poi rimane da sola! Adesso la prendiamo in braccio e ce la portiamo, ma mi domando come ce la caveremo fra qualche mese!!!!! La border collie la ignora completamente e l'unico cane che la tollera è una femmina di alano a cui lei regolarmente cerca di attaccarsi perchè ha ancora le mammelle un po' pendenti dall'ultimo parto di qualche mese fa. Adesso Dolly ha 20 giorni e sta mangiando 1050 ml. di latte fresco di mucca al giorno, diviso in tre pasti. Non ha mai avuto problemi di salute ma non mi sembra che stia crescendo molto, anche se forse avendola sotto gli occhi tutti i giorni non me ne accorgo ... domani comincio a pesarla. La domanda è_ il quantitativo è sufficiente o dovrei aumentare? Se fosse per lei credo che mangerebbe in continuazione, quando finisce il biberon si attacca ancora alle nostre dita cercando ancora da mangiare, ma il pastore che me l'ha data mi aveva avvertito che sono famelici ma non bisogna esagerare. In settimana comincerò a metterle a disposizione un po' di fieno e di mangime da avezzamento: quello per i vitelli va bene? Insomma, ho bisogno di qualche parere esperto ..... grazie da me e Dolly!
Milena
|
10/05/2010, 23:04 |
|
|
Francesco
|
Ciao Milena, un litro al giorno è il quantitativo giusto, semmai aggiungi un po' di burro per renderlo un po' più grasso e quindi più simile al latte di pecora. Per il mangime quello dei bovini va bene. Tienila un po' nel recinto altrimenti dopo saranno problemi, te la ritrovi a letto con te. Se puoi metti una foto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
10/05/2010, 23:51 |
|
|
lotos
|
Grazie Francesco, in effetti si sta "allargando" un po' troppo e io tendo a dimenticare che diventerà circa 70-80 kg. di pecora .... Eccoti le foto, non sono molto professionali ma ti fanno capire quanta fame ha Dolly e quanto è fulimnata la mia border che preferisce la palla all'agnello! Poi ci sono anch'io, ma l'agnellina è moooolto meglio! Grazie per le dritte. Milena
|
11/05/2010, 0:12 |
|
|
Francesco
|
Ciao Milena, certo la tua cagna ha proprio pazienza si fa disturbare così senza reagire, davvero brava. Mi sembra che stia proprio bene, non mi resta che dirti continua così. Se posso essere utile sono sempre felice. Saluti Francesco
|
11/05/2010, 15:28 |
|
|
Dante
|
La nostra agnellina si chiama invece Molly (per noi è l' anno della M ), la mamma non l'ha neanche guardata e così abita da gennaio in casa con noi, dorma con mia figlia, che l'ha nutrita e accudita fino ad ora; Molly crede di essere un cane e adesso verrà per lei un periodo triste per il graduale distacco dalla sua "mamma" e l' inserimento nel gregge. L' operazione è iniziata un mese fa circa e si presenta lunga e tormentata... oggi siamo arrivati al punto in cui finalmente non ci sono reazioni... Molly non scappa alla vista degli altri agnelli e loro forse hanno capito che non è il caso di inseguirla perchè non gioca !Comunque siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato un pastore che ci vende latte di pecora; quello in polvere per gli agnelli in pratica non esiste, quello per i vitelli l'ha quasi ammazzata!!! Abbiamo cominciato con poppate di 10cc ogni 2 ore aumentando progressivamente fino ad un litro e mezzo al giorno, ma mai più di 100/150 cc per volta: meglio che abbia sempre fame piuttosto che esagerare con le dosi... di fame non muore, di troppo latte si. Tutta la sua storia si può leggere su due siti. Se si può, li citerò più avanti. Stiamo cercando una femmina di Border per aiutarci nelle uscite del gregge... ci sono suggerimenti per non spendere troppo??? Un saluto e auguri per Dolly.
|
01/06/2010, 23:49 |
|
|
pagliucaa
|
Salve a tutti navigando qua e la finalmente ho trovato quello che cercavo tutti voi.!
mi chiamo andrea e fino a pochi minuti fa pensavo il solo a essere cosi amante degli animali che a pasqua 2011 mi sono recato a scandriglia a rieti e mi sono comprato un agnellino, con massimo stupore del pastore che gli ho detto che mi serviva vivo, e no per mangiare ma per adottarlo e tenerlo con me. voi pensate per la strada di ritorno un agnellino di 3 giorni in macchina che ancora non aveva mangiato che cosa ha potuto combinarmi in macchina, e il bello che piangeva come un bambino vero.
vedo che siete in tanti e ho letto che vi siete dati dei consigli ve ne posso chiedere due?
1) il mio agnello ora a 4 mesi e bellissima e mi si è appiccicata peggio dell ombra e quando non mi vede piange e sveglia tutti i vicini io allora le ho costruito un recinto ma ogni tanto si mette a belare e mi sento in disagio con i vicini, penso forse che sia sola allora le ho comprato delle papere che no appena pronte le inseriro nel recinto ho letto che uno di voi ha consigliato di inserire una foto nel recinto anche perchè penso che la bestiolina mi abbia scambiato per la mamma.
a) cosa mi consigliate di fare per no farla belare cosi tanto?
cari amici secondo aiutino che vi chiedo forse il piu grande NON RIESCO A SVEZZARLA in poche parole mangia e beve solo da bibberon gli ho messo un secchio d'acqua e magari torno la sera è preferisce morire ma no tocca acqua allora le ho comprato la tettarella che pesca nel secchio , se gli prendo la testa e la forso sulla tettarella artificiale vedo che ci prova per qualche minuto poi si stacca, e vuole il bibberon lo stesso valke per il mangiare dove la ho messa nel recinto cè un po derba, ma la sera se non prende i suoi 2 litri di latte non dorme e piange come un disgraziata.
b) cosa devo fare per farla bere nel secchio , e per il mangiare per svezzarla devo mettere solo fieno o esiste qualche mangime per i bovini che si vende ?
grazie in anticipo e spero che queste mie domande servano a altri di aiuto
saluti Andrea
P,s. La mi pecorella si chiama bianca mi figlio la ha chiamata cosi.
|
20/07/2011, 13:27 |
|
|