Eccomi di nuovo qua. Alla fine questo mio montone bergamasco non lo vuole nessuno e le figlie del mio compagno ci sono già un pò affezionate, pure io, nel senso che cederlo senza sapere che fine fa ci duole un pò in quanto ha un carattere d'oro(per ora). Quindi, a prte una agnella della stessa razza, ho sempre avuto la passione sì delle capre, ma anche delle splendide pecore massesi. Fin da piccola mi son sempre piaciute e ne cercavo un pò intorno alle mie zone. Ci sono un paio di pastori più vicina a me, ma vederli in estate per chiedere qualcosa è molto dura. Perciò pensavo, per quest'anno di orientarmi sulla zerasca. Sono molto purista e incrociare zerasca con bergamasco mi infastidisce un pò, ma poi avrò più tempo per cederlo a qualche allevamento della stessa razza e ciò mi fa pensare che per un annetto non muore di certo nessuno. Sono abituata al fatto che alle capre, una volta svezzato il capretto vanno portate in asciutta...è così anche per queste pecore?
Ciao Takala, perchè non allevi bergamesche in purezza ? Qual'è il tuo obiettivo ?
Per l'asciutta delle percore, dipende dalla razza. Se da carne, tolto l'agnello asciugano senza problemi, le razze da latte, bisogna iniziare una procedura di mungitura per accompagnarle gradualmente ad asciugare.
Quindi, a prte una agnella della stessa razza, ho sempre avuto la passione sì delle capre, ma anche delle splendide pecore massesi. Fin da piccola mi son sempre piaciute e ne cercavo un pò intorno alle mie zone.
Anche a me piacciono molto le massesi, sono molto diffuse in toscana, nelel altre regioni è un pò piu difficile trovare grandi greggi in purezza, è più facile trovare degli incroci.