Salve a tutti. Tempo fa avevo chiesto consigli sul passaggio dal fieno al pascolo di due agnelle di 4 mesi. Seguendo le vostre indicazioni, gli ho lasciato il fieno per qualche ora al giorno e ora, dopo un mese, passano la maggior parte del tempo a brucare l'erba. Il problema è che sono ancora ghiotte di fieno, e se glielo metto se lo mangiano ancora voracemente. Dato che le abbiamo prese perché si mangino l'erba, possiamo a questo punto togliere completamente il fieno? Seconda domanda: quando le vado a trovare mi sleccazzano le mani fino ai gomiti... è solo affetto, o avranno bisogno di sali? E' il caso di procurargli del sale zootecnico? Grazie
anche le mie pecore quando rientrano in stalla si buttano sul fieno.. io un pochino glielo metto sempre. però se hai pascolo abbastanza non è necessario e puoi toglierlo. ma devi integrare, anche col pascolo. ai piccoli si da dell'orzo, ma a codesta età puoi già dare loro granturco spezzato e crusca. per i sali hai ragione, ci vorrebbero. io li compro all'agraria, con una decina di euro prendo una specie di caramellona fatta ad anello che appendo a un filo di ferro nella stalla. vedessi come se la leccano!!! oppure, spargo un pochino di sale sul fieno, specie quando non è del migliore. questo le invoglia a mangiarlo lo stesso. ma una delle agnelle è nella foto sotto al nome? se si, è proprio bella!!! ... ma gli hai già messo i bollini? buona giornata bea
il fieno puoi toglierlo, adesso che hanno erba abbondante, anche orzo e granoturco in questa stagione si possono risparmiare, io da 5 anni faccio così e non ho mai avuto problemi di salute, inoltre gli agnelli che mangio sono belli grassetti e le mamme partoriscono regolarmente 2 volte l'anno il sale devi metterlo, specialmente se li lasci a sola erba, io compro dal consorzio i blocchi da 10 kili e ne appendo uno e loro se lo leccano perchè ti leccano le mani non lo so, a me non è mai successo
Grazie dei consigli. Proveremo a tenerle a pascolo e sale, dato che per ora l'erba è abbondante (tranne incidenti: oggi mi si sono mangiate le ciliegie appena raccolte, le bestiacce). Sì, Bea, sono proprio belle (modestie a parte): la razza sopravissana è davvero bella, non solo esteticamente, ma purtroppo oggi è a rischio; la lana (ottima) non ha più mercato, di latte ne fanno poco, anche se ha un'ottima qualità e resa in formaggio, e anche per la carne non competono con i pecoroni super-prolifici che si vedono in giro. Per fortuna ci sono ancora allevatori che scommettono su queste razze e le tengono in purezza; come quelli che ce le hanno vendute. Le abbiamo prese di 4 mesi, già "bollate".