Ok, gli somministrero 200 gr giornalieri divisi in 2 razioni di piselli o favino in sostituzione per una parte al mangime. Speriamo di ottenere buoni risultati. Ti ringrazio molto Mario per i tuoi consigli, sei stato gentilissimo. A presto
Mario, durante la conversazione mi son dimenticato di dire che il mangime che utilizzo possiede il 18% di proteina. Parlando con conoscenti ed esponendo il mio problema legato alle basse produzioni mi hanno loro suggerito di passare ad un mangime con massimo 15% di proteina poichè le erbe giovani presenti nel pascolo possiedon già circa il 22% di prot. per cui le mie pecore si trovano in uno stato di eccesso proteico che costituerebbe la causa del poco latte prodotto. Ora mi è balzata l'idea di utilizzare il mangime con il 15% di prt.(200 gr al giorno) e mischiarla con del granoturco(200 gr al giorno)ed andare avanti cosi sino ad aprile. Potrei chiedere la tua opinione sulla nuova dieta? Grazie Saluti
salve,io dopo una giornata di pascolo,fieno,e concentrati ( mais-favino) ,dopo che vengono munte e rinchiuse anno a disposizionei blochi di sale da 10kg, completi di vitamine e minerali,vanno bene
20/02/2012, 21:21
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Un pascolo su erbaio composto da solo graminacee non solo è povero di proteine ma anche di fibra grezza, quindi rimango della mia opinione le proteine sono basse e quindi vale quello che ho detto prima. Fai delle verifiche segui più consigli e giungi alle tue conclusioni, saluti, Mario
Farò proprio cosi Mario ,eseguiro delle prove nella speranza di avere successo. grazie mille ancora sei stato utilissimo oltre che gentilissimo. Saluti