Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:33

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
alimentazione cereali agnelli 
Autore Messaggio

ciao a tutti , ho 6 agnelli piccoli (circa 4-5 mesi) e dispongo di granturco orzo e favino a chicci (oltre al fieno di erba medica), ho comprato un mulino per macinare cereali con varie tipologie di macinazione, per le pecore cosa è più adatto quello che si avvicina ad una farina o qualcosa di puà grande come quello per le galline? devo macinare anche l'orzo oppure è meglio darlo intero visto che il chicco è abbastanza piccolo?

13/05/2014, 11:29
Profilo

gli devi ingrassare? o gli devi far crescere? troppo sfarinato non va bene è meglio spezzettato, macina anche l'orzo,

13/05/2014, 13:04
Profilo

Alberto666 ha scritto:
gli devi ingrassare? o gli devi far crescere? troppo sfarinato non va bene è meglio spezzettato, macina anche l'orzo,

non sono per l'ingrasso devo crescere e un domani riprodursi, quindi butto tutto dentro il macinatore spezzandolo in modo grossolano e non troppo fine?

13/05/2014, 13:17
Profilo

si in modo grossolano, comunque io al posto della medica darei o il fieno di prato o fieno di veccia e avena. la medica va più per le lattazzioni o per l'ingrasso, e la cosa più imporante è il pascolo, più erba mangiano e meglio è

13/05/2014, 14:14
Profilo

Alberto666 ha scritto:
si in modo grossolano, comunque io al posto della medica darei o il fieno di prato o fieno di veccia e avena. la medica va più per le lattazzioni o per l'ingrasso, e la cosa più imporante è il pascolo, più erba mangiano e meglio è

il fatto è che di pascolo non ne ho, ho tutto il terreno recintato ma sono 2100 mq 6 angelli/pecore ci fanno bene poco, ad oggi ho sempre comprato fieno di medica perchè pensavo fosse la migliore ma il mio fornitore ha anche miscuglio vario e fieno di prato di montagna che mi costano pure la metà della medica, la prossima volta prendo questi con la speranza che li mangiano!
Grazie per l'aiuto!

13/05/2014, 14:40
Profilo

si ma appunto deve essere fieno per pecore...quindi molto tenero tipo la veccia-avena è molto valido per le pecore direi che è l'ideale....certo ci sono altri miscugli anche a basso costo che se sono abbastanza teneri vanno anche bene.

13/05/2014, 18:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]