|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
alimentazione agnelle da rimonta
Autore |
Messaggio |
eilish
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
|
avrei bisogno di un consiglio alimentare per un amico che sta allevando agnelle da rimonta (età 10 mesi) da fecondare a 45 -50 Kg. Attualmente sta impiegando orzo ed avena fioccati e polpe bietola secche (più fieno di graminacee e paglia). A mio parere, la razione manca di proteina, tu che ne pensi? Io francamente me ne intendo di vacche da latte, non ho dimestichezza con le razioni ovine e vorrei un parere da chi ne sa più di me... GRAZIE Ciao
_________________ The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.
|
13/01/2010, 12:55 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Certamente la tua impressione è corretta, nel senso che ci troviamo di fronte ad una razione troppo ricca in energia e poche proteine, quindi ci sarà da ridurre la parte proveniente dalle graminacee a favore di leguminose. Le strade sono due, o sostituire una parte dei concentrati attuali con granella, fioccati o farine di estrazioni che provengono da piante proteaginose, oppure usare fieni di Medica, sulla, trifogli, ecc, non importa essere pignoli, basta sostituire un 20 % dei concentrati, oppure un 50% del fieno, ovviamente queste sono indicazioni in grandi linee, ma corrette (se uso favino o farina di estrazione di soia, vanno benissimo, ma non posso esattamente considerarle simili in quanto la farina di soia a parità di peso ha il doppio di proteine) saluti, Mario
|
13/01/2010, 13:04 |
|
|
eilish
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
|
grazie Mario..apparte la carenza proteica, che era evidente, mi viene da pensare che tutto questo fioccato, con un amido ad elevata digeribilità, possa creare degli scompensi anche in campo energetico....non vorrei che il rumine fosse esposto ad oscillazioni pericolose(leggi: botta energetica e poi digiuno fino al prossimo pasto). Non pensi che sarebbe meglio sostituire una parte di orzo fioccato con dell'orzo schiacciato o macinato?
_________________ The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.
|
13/01/2010, 13:19 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Se la somministrazione del concentrato avviene una sola volta al giorno e senza associazione ad altro è probabile/sicuro che quello che temi tu si possa verificare, comunque le pecore, soprattutto quelle da carne vere, non conosco la razza, sono più brave di una Vacca da latte e quindi il danno non dovrebbe manifestarsi nonostante l'oscillazione, ma sapendolo si possono trovare soluzioni meno sbilanciate come quella proposta da te. Un piccolo piatto unico, funzionerebbe in teoria, ma funziona poco perché le "ragazze" andrebbero prima a cercare il fioccato che scommetto gli piace da morire poi tutto il resto, ricordo che la capacità di scelta di una pecora grazie alle labbra mobili senza musello è quasi perfetta, ciao, buon lavoro, saluti, Mario
|
13/01/2010, 18:03 |
|
|
jonk
Formazione: agrotecnico
|
Buonasera a tutti,secondo me per le agnelle da rimonta di cui parlavate potreste dare un pellettato con un contenuto proteico tra il 17%e il 19% circa 200 gr/capo,100gr orzo schiacciato e 100 gr di mais schiacciato e foraggio a volontà o almeno un kg al giorno...Tutto questo magari somministrato 2 volte al giorno,io l 'ho provato e posso dirvi che ho trovato degli ottimi risultati e ho animali che dopo circa 400 gg hanno gia partorito... io parlo di ovini di razza sarda....spero di potervi dare una mano.... Saluti jonk...
|
21/01/2010, 18:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|