Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 21:01

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
aiuto: trovati 2 agnellini non so che fare!! 
Autore Messaggio

salve a tutti, questa sera ho trovato 2 agnellini che vagavano per strada... un signore li teneva perchè continuavano ad attraversare rischiando di essere investiti, così visto che ho lo spazio per poterli tenere li ho caricati in macchina, solo che non so nulla a riguardo, cosa mangiano e come crescerli in generale.
Sono molto piccoli, uno ha ancora il cordone ombelicale attaccato...
gli ho dato un po' di latte, ma non so se va bene, è latte da supermercato, quello che avevo a casa ed è di mucca, che so essere meno grasso.
va bene anche questo? quanto gliene devo dare al giorno?
grazie

04/04/2011, 22:32
Profilo

Ciao Samuele,innanzitutti benvenuto, di che zona sei?
per gli agnelli dovresti recarti in un consorzio agrario a comprare del latte in polvere per ovini, perchè sicuramente sono appena nati, oppure in un negozio specializzato in zootecnia. dovresti inoltre comprare un biberon, noi abbiamo usato uno per i bambini ma abbiamo allargato il buco nella tettarella, se lo trovi apposta per loro è meglio.
Devono mangiare molte volte al giorno a piccole dosi, più o meno 150-200 ml a testa per volta con il latte a 36°C. In alternativa puoi usare latte intero, magari di capra diluito con poca acqua.. Facci sapere i risvolti!!! Ciao..Se poi abiti vicino a noi te li alleviamo noi!! :D

04/04/2011, 22:50
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
E' proprio questo che devi fare, come ti è stato detto nel precedente intervento, l'unica variante non diluirei il latte intero perché quello di pecora è ancora più concentrato di quello di vacca o capra, saluti e in bocca al lupo, Mario

05/04/2011, 0:19
Profilo

io sono in provincia di varese, zona malpensa.
allora... ci sono novità: solo uno dei 2 è veramente piccolo, nel senso che uno bruca già l'erba.
Al più piccolo sto dando il latte di mucca ma più di 80ml non vuole bere. ho programmato le poppate ogni 4 ore, uso anch'io un biberon per bambini.
sapete dirmi il cordone ombelicale dopo quanto cade, così da avere un'idea sull'età.
grazie di tutto.

05/04/2011, 7:52
Profilo

questa mattina ha bevuto circa 80ml di latte, ho provato a dargliene ancora verso mezzo giorno ma non ne ha bevuto neanche un po', riproverò verso le 4...
l'altro bruca l'erba e il piccolino lo imita ma non ha ancora i denti

05/04/2011, 13:05
Profilo

Ciao Samuele,un consiglio,il latte,se vedi che lo beve,continua a darlo anche all'agnello più grande(che magari non è encora stato svezzato)se però noti che a distanza di un paio ddi giorni presenta diarrea allora sospendi..

05/04/2011, 13:06
Profilo

Il cordone ombelicale dura circa una settimana, più facilmente qualche giorno in più che in meno, saluti, Mario

05/04/2011, 13:16
Profilo

Formazione: Liceo scientifico
Hai delle foto? :)

05/04/2011, 16:38
Profilo

il latte faccio fatica a darglielo... ma vedo che gli stanno già iniziando a spuntare i dentini e prova a brucare l'erba, quindi ho pensato che magari si riempie già con quella e per ciò non beve tanto latte.
foto non ne ho ancora ma le farò al più presto.
grazie Mario per la risposta, così so almeno all'incirca quanto tempo ha. adesso provo dargli un altro po' di latte al piccolo e anche a quello più grande.
grazie a tutti,
vi terrò aggiornati

05/04/2011, 18:48
Profilo

Ricorda di tenere alta la testa come se poppasse dalla madre, inoltre se mangia già qualcosina non sarebbe male somministrare un mangime da svezzamento, meglio prestarter (credo che non lo troverai) ma anche uno starter, forse riusciresti in poco a risolvere tutto per entrambi, saluti, Mario

05/04/2011, 19:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo