Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 3:47

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
aiuto sono un allevatore inesperto 
Autore Messaggio

Buongiorno, sono un'amante degli ovini e in particolar modo del formaggio pecorino, qualche anno fà, 5 con precisione ho acquistato 5 agnelle e un agnello tutte di 6 mesi circa, al solo scopo precipuo, di una produzione ad uso famigliare di carne nostrana e latticini. Ci tengo a precisare che purtroppo non sono un'esperto. Comunque per due anni tutto è andato bene, le nascite sempre gemellari tanto latte ecc ecc, adesso però c'è qualcosa che non funziona. I parti non avvengono insieme, cioè le fattrici partoriscono a distanza le une dalle altre non permettendomi così la produzione di formaggio, qualcuna addirittura non ha partorito e inoltre da un pò non sono più belle sane e grasse come e prima e dal naso cola del muco, nonostante l'alimentazione è sempre la stessa (Pascolo in erba medica, orzo e mais quand il tempo lo permette altrimenti in stalla fieno e cereali). inoltre quest'anno alcune fattrici che anno partorito due agnellini uno lo hanno perso. In cosa ho sbagliato? Un pastore, che di tanto in tanto viene a pascolare intorno a casa mia mi ha consigliato di fare un trattamento con "i.....", di togliere il montone perchè forse si è abbituato a l'odore e non coglie l'attimo fecondo e poi di fare una fecondazione "pilotata" con spugnette vaginali ecc ecc ormoni di cavalla e..... non ho capito niente? cosa posso fare? ci tengo a precisare che non vorrei trattare con medicinali a meno che non fosse proprio necessario per la salute degli animali......che cos'è i....... un medicinale? Un metodo naturale al posto di questo? Grazie a tutti

11/04/2013, 11:31
Profilo