|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
aiuto sono un allevatore inesperto
Autore |
Messaggio |
fabiolino69
|
Buongiorno, sono un'amante degli ovini e in particolar modo del formaggio pecorino, qualche anno fà, 5 con precisione ho acquistato 5 agnelle e un agnello tutte di 6 mesi circa, al solo scopo precipuo, di una produzione ad uso famigliare di carne nostrana e latticini. Ci tengo a precisare che purtroppo non sono un'esperto. Comunque per due anni tutto è andato bene, le nascite sempre gemellari tanto latte ecc ecc, adesso però c'è qualcosa che non funziona. I parti non avvengono insieme, cioè le fattrici partoriscono a distanza le une dalle altre non permettendomi così la produzione di formaggio, qualcuna addirittura non ha partorito e inoltre da un pò non sono più belle sane e grasse come e prima e dal naso cola del muco, nonostante l'alimentazione è sempre la stessa (Pascolo in erba medica, orzo e mais quand il tempo lo permette altrimenti in stalla fieno e cereali). inoltre quest'anno alcune fattrici che anno partorito due agnellini uno lo hanno perso. In cosa ho sbagliato? Un pastore, che di tanto in tanto viene a pascolare intorno a casa mia mi ha consigliato di fare un trattamento con "i.....", di togliere il montone perchè forse si è abbituato a l'odore e non coglie l'attimo fecondo e poi di fare una fecondazione "pilotata" con spugnette vaginali ecc ecc ormoni di cavalla e..... non ho capito niente? cosa posso fare? ci tengo a precisare che non vorrei trattare con medicinali a meno che non fosse proprio necessario per la salute degli animali......che cos'è i....... un medicinale? Un metodo naturale al posto di questo? Grazie a tutti
|
11/04/2013, 11:31 |
|
|
|
|
rumeno
|
be se l'ariete è sempre in mezzo al gregge è normale che i parti siano tanto distanziati tra di loro...l'ideale sarebbe tenerlo da parte... e inserirlo in un periodo stabilito..di modo che lo stesso odore dell'ariete e il suo comportamento stimoli i calori nelle femmine. e più o meno ti partoriscono assieme o quasi..so che è complicato con 5 pecore( alcnuni mettono una specie di sacco per nn far montare l ariete..)ma l'ariete è sempre lo stesso di 5 anni fa?potresti quasi iniziare a cambiarlo!sta montando anche le figlie?!(lascia perdere spugnette e roba varia..secondo me) ma fai pascolo in un campo di erba medica pura??sei fortunato che non le hai ancora trovate a zampe all'aria...
|
11/04/2013, 12:34 |
|
|
fabiolino69
|
inanzitutto grazie per aver risposto, poi ti dico che le pecore forse sono sorelle del maschio ma non sono le figlie....perchè cambiarlo è troppo vecchio? Massimo quanti anni dovrebbe avere? Togliere "Gennarino" mi dispiacerebbe troppo. Perchè mi dici che l'erba medica me le fà trovare rampe all'aria? di tutto il resto sai dirmi qualcosa?
|
11/04/2013, 12:43 |
|
|
rumeno
|
no va be un ariete di 5 anni non è vecchio..poi per carità se non ti interessa fare reddito puoi tenerlo senza problemi finchè campa...ma scusa in 5 anni non hai mai tenuto un agnellina per sostituire le madri? bè l erba medica è un erba tanto proteica( praticamente e come se tu tutti i giorni ti abbuffi di carne)..è meglio un pascolo misto..e poi la medica ha delle saponine..creano una sorta di schiuma che t crea problemi(seri) con il rumine...causano una patologia chiamata meteorismo..praticamente l animale a causa di questa schiuma nn riesce ad eliminare i gas ruminali tramite l'eruttazione..quindi i gas si accumulano e creano gonfiori pericolosi. be che ogni tanto qualche agnello muore...però nn saprei dirti le cause senza vedere come li tieni..se hanno poppato..se hanno avuto difficoltà al parto... ***** serve per eliminare eventuali parassiti interni( vermi gastrointestinali soprattutto) ma anche esterni... che debilitano l animale..è un medicinale.
|
11/04/2013, 13:05 |
|
|
fabiolino69
|
quindi questa alimentazione sbagliata può essere la causa del deperimento che stanno avendo?
|
11/04/2013, 13:16 |
|
|
rumeno
|
no aspetta un attimo..io ti ho detto alcune contrindicazioni del pascolo su solo medica...devi precisare se il pascolo è solo questo..quanto concentrato dai...
|
11/04/2013, 17:03 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao fabiolino69, ti devo ricordare che i nomi dei farmaci non vanno indicati. Comunque, per una concreta diagnosi, ti consiglio di contattare un veterinario, le morti degli agnelli non rientrano nella norma. Inizia anche a sostituire qualche fattrice improduttiva con agnelline giovani. Saluti.
|
16/04/2013, 23:03 |
|
|
fabiolino69
|
chiedo scusa non sapevo di non poter citare dei farmaci, grazie per la risposta
|
17/04/2013, 9:12 |
|
|
|