Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 3:47

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
aiuto sono un allevatore inesperto 
Autore Messaggio

Buongiorno, sono un'amante degli ovini e in particolar modo del formaggio pecorino, qualche anno fà, 5 con precisione ho acquistato 5 agnelle e un agnello tutte di 6 mesi circa, al solo scopo precipuo, di una produzione ad uso famigliare di carne nostrana e latticini. Ci tengo a precisare che purtroppo non sono un'esperto. Comunque per due anni tutto è andato bene, le nascite sempre gemellari tanto latte ecc ecc, adesso però c'è qualcosa che non funziona. I parti non avvengono insieme, cioè le fattrici partoriscono a distanza le une dalle altre non permettendomi così la produzione di formaggio, qualcuna addirittura non ha partorito e inoltre da un pò non sono più belle sane e grasse come e prima e dal naso cola del muco, nonostante l'alimentazione è sempre la stessa (Pascolo in erba medica, orzo e mais quand il tempo lo permette altrimenti in stalla fieno e cereali). inoltre quest'anno alcune fattrici che anno partorito due agnellini uno lo hanno perso. In cosa ho sbagliato? Un pastore, che di tanto in tanto viene a pascolare intorno a casa mia mi ha consigliato di fare un trattamento con "i.....", di togliere il montone perchè forse si è abbituato a l'odore e non coglie l'attimo fecondo e poi di fare una fecondazione "pilotata" con spugnette vaginali ecc ecc ormoni di cavalla e..... non ho capito niente? cosa posso fare? ci tengo a precisare che non vorrei trattare con medicinali a meno che non fosse proprio necessario per la salute degli animali......che cos'è i....... un medicinale? Un metodo naturale al posto di questo? Grazie a tutti

11/04/2013, 11:31
Profilo

be se l'ariete è sempre in mezzo al gregge è normale che i parti siano tanto distanziati tra di loro...l'ideale sarebbe tenerlo da parte... e inserirlo in un periodo stabilito..di modo che lo stesso odore dell'ariete e il suo comportamento stimoli i calori nelle femmine. e più o meno ti partoriscono assieme o quasi..so che è complicato con 5 pecore( alcnuni mettono una specie di sacco per nn far montare l ariete..)ma l'ariete è sempre lo stesso di 5 anni fa?potresti quasi iniziare a cambiarlo!sta montando anche le figlie?!(lascia perdere spugnette e roba varia..secondo me)
ma fai pascolo in un campo di erba medica pura??sei fortunato che non le hai ancora trovate a zampe all'aria...

11/04/2013, 12:34
Profilo

inanzitutto grazie per aver risposto, poi ti dico che le pecore forse sono sorelle del maschio ma non sono le figlie....perchè cambiarlo è troppo vecchio? :o Massimo quanti anni dovrebbe avere? Togliere "Gennarino" mi dispiacerebbe troppo. Perchè mi dici che l'erba medica me le fà trovare rampe all'aria? di tutto il resto sai dirmi qualcosa?

11/04/2013, 12:43
Profilo

no va be un ariete di 5 anni non è vecchio..poi per carità se non ti interessa fare reddito puoi tenerlo senza problemi finchè campa...ma scusa in 5 anni non hai mai tenuto un agnellina per sostituire le madri?
bè l erba medica è un erba tanto proteica( praticamente e come se tu tutti i giorni ti abbuffi di carne)..è meglio un pascolo misto..e poi la medica ha delle saponine..creano una sorta di schiuma che t crea problemi(seri) con il rumine...causano una patologia chiamata meteorismo..praticamente l animale a causa di questa schiuma nn riesce ad eliminare i gas ruminali tramite l'eruttazione..quindi i gas si accumulano e creano gonfiori pericolosi.
be che ogni tanto qualche agnello muore...però nn saprei dirti le cause senza vedere come li tieni..se hanno poppato..se hanno avuto difficoltà al parto...
***** serve per eliminare eventuali parassiti interni( vermi gastrointestinali soprattutto) ma anche esterni... che debilitano l animale..è un medicinale.

11/04/2013, 13:05
Profilo

quindi questa alimentazione sbagliata può essere la causa del deperimento che stanno avendo?

11/04/2013, 13:16
Profilo

no aspetta un attimo..io ti ho detto alcune contrindicazioni del pascolo su solo medica...devi precisare se il pascolo è solo questo..quanto concentrato dai...

11/04/2013, 17:03
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Ciao fabiolino69,
ti devo ricordare che i nomi dei farmaci non vanno indicati.
Comunque, per una concreta diagnosi, ti consiglio di contattare un veterinario, le morti degli agnelli non rientrano nella norma.
Inizia anche a sostituire qualche fattrice improduttiva con agnelline giovani.
Saluti.

16/04/2013, 23:03
Profilo

:o chiedo scusa non sapevo di non poter citare dei farmaci, grazie per la risposta

17/04/2013, 9:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]