Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 16:19




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto per progetto di inizio piccola attività allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2012, 2:54
Messaggi: 29
Rispondi citando
Ciao a tutti...mi presento, sono Alessio e ho 30 anni, sono di Viterbo.
Vi espongo la mia storia e i miei dubbi\paure su un progetto che ho in mente da tempo.
Vengo da una famiglia che ha sempre vissuto in campagna. Mio nonno e nonna materni hanno sempre fatto gli agricoltori e hanno cresciuto 4 figli, tra cui mia madre, solo con 1,5 ettari di terra. Mio nonno vendeva le verdure di ogni tipo ai magazzini generali e questo era il loro vivere. Io fin da piccolo lo aiutavo nella terra e a volte lo aiutavo quando portava la verdura al mercato (mai vendita diretta ma sempre ai magazzini generali della città) dalle 3 di notte alla mattina presto, poi si rientrava e si lavorava fino a colazione poi fino a pranzo, riposino pomeridiano di un ora e poi via fino alla sera! Vita dura per un pezzo di pane, ma questi erano vecchi tempi...e io avrei voluto continuare l'attività...
invece...
scuola, diploma inutile al lavoro (liceo scientifico) e ora mi ritrovo che mi manca la campagna...
Mio nonno è venuto a mancare nel 2009, mia nonna in affitto in città, io in affitto con la mia compagna in cittàe aspetto di diventare padre ad ottobre.
Faccio un lavoro odioso ma che mi fa mangiare: lavoro solo la notte con turni massacranti come vigilante per prendere uno stipendio di 1100 euro e per di più con contratto a tempo determinato!
Vi spiego il perchè di questo racconto:
Io ho in mente di tornare alla campagna e di mettere su un allevamento di pecore da carne o capre da carne. Sempre tenendo questo lavoro finchè dura ma avendo un pò le spalle coperte con l'inizio di questa attività...poi chissà un giorno che possa diventare la principale attività...intanto però mi basterebbe avere qualche buon guadagno annuo e passare il tempo che ho dedicandomi alla campagna allevando, visto che lavoro solo la notte e alle 6 stacco.
Il problema è: mio nonno alla morte ha diviso tutto per i 4 figli quindi il pezzo di terra di mia madre lei lo ha venduto. L'unico che potrei avere da uno dei miei zii è di circa 4000m quadri, con 15 piante grandi di olive, una struttura che era una vecchia lega per raccolta acqua accatastata di circa 30mquadri, acqua da pozzo, senza corrente.
Vorrei acquistare questo pezzo di terra e farmi un piccolo allevamento di pecore da carne o capre.
Consigli???


24/04/2012, 4:20
Profilo

Iscritto il: 24/04/2012, 2:54
Messaggi: 29
Rispondi citando
Non saprei proprio da dove cominciare ma ho tanta tanta voglia e forza di volontà!
Chiederei un prestito per fare l'indispensabile...ma non ho idea di ciò che serva (attrezzatura) e di quale specie allevare (comunque suffolk o capre di razza oppure?)
Poi dovrei comunque vendere alle macellerie o da privato?
Non ditemi di non fare nulla perchè sono determinato a farlo! Vorrei solo che mi capiate...ripeto, non voglio diventare ricco vorrei solo spendere il mio tempo in questa sana attività per poter dare un senso ai miei giorni che sennò passo a casa a sbattermi il cervello per la noia!
La mia compagna mi appoggia in questa idea e ne parliamo da tantissimo tempo!
mi sono letto tantissime discussioni ma ora ho bisogno di un aiuto diretto!!!
GRAZIE!
Avrei mille domande...aiutatemi!
Oppure consigliatemi che fare...
Ho bisogno della campagna e sogno di allevare per guadagnare il giusto!
Spero mi capiate


24/04/2012, 4:30
Profilo

Iscritto il: 24/04/2012, 2:54
Messaggi: 29
Rispondi citando
e poi ho il dubbio:
vorrei vendere agnelli vivi così da non aver problemi di macellazione...ma come si fa a venderle?
cioè...non è che posso scrivere vendo agnelli di razza :lol: !!!
O si? :?
Magari avere qualcuno qui vicino che mi aiuti a partire e mi insegni tanto...
Aiuto!!!!


24/04/2012, 5:10
Profilo

Iscritto il: 05/12/2011, 19:08
Messaggi: 282
Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
premesso che non ho molta esperienza ma come te voglia di "incominciare", io ti consiglierei innanzitutto di andare a cercare dei poderi (appezzamenti di terreno a pascolo) in comodato gratuito (magari) da chi non ne fa uso con l'impegno scritto nel contratto di comodato che gli mantieni i pascoli e glieli migliori od in alternativa in affitto, meglio il piu modico possibile. poi informati da un associazione tipo "coldiretti" della tua zona che tipo di contributi ci sono, sui terreni bio, sulle razze di ovini da allevare ect ect.


24/04/2012, 9:25
Profilo

Iscritto il: 09/06/2010, 16:05
Messaggi: 90
Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
Rispondi citando
Buongiorno Alessio, il tuo è un progetto ambizioso ma lodevole e ti assicuro tornare alla terra è un grosso sacrificio ma pieno di soddisfazioni. Il consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti a una delle agenzie agricole della tua zona per poter aderire ai piani di sviluppo rurale e primo insediamento giovani in agricoltura, vista la tua età rientri pienamente nella categoria. Il problema terreno potresti risolverlo prendendo in affitto, con regolare contratto depositato alla camera di commercio, dei terreni limotrofi alla tua residenza o anche più lontano non importa, l'importante è raggiungere una estensione da ottenere il punteggio minimo per accedere ai contributi a fondo perduto. Dovrai frequentare un corso per giovani imprenditori agricoli ecc. ecc., le associazioni di categoria ti possono spiegare tutto quello che devi fare. Per l'allevamento puoi rivolgerti alla associazione allevatori che può indirizzarti su un allevamento iscritto a te vicino e iniziare ad allevare animali riconosciuti e iscritti in modo da poter allevare riproduttori iscritti e non da macello. I fondi che puoi ottenere sono sufficienti per iniziare questi tuo sogno (48.000,00 circa a fondo perduto), devi sbrigarti però perchè i piani verranno ultimati nel 2013 e dopo l'Italia non avrà più questi aiuti europei. Sperando di aver fatto cosa gradita in bocca al lupo e buon lavoro. P.S. per ottenere un punteggio alto organizza inizialmente nel tuo terreno, 4000 mq, un attività in serra (fungaia), successivamente puoi diversificare e buttarti appieno sull'allevamento ovino. Vincenzo Varasano all.to Angelini.


24/04/2012, 9:26
Profilo WWW

Iscritto il: 05/12/2011, 19:08
Messaggi: 282
Località: borgotaro
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
per quanto riguarda la venrdita degli agnelli, io ho fatto il giro degli agriturismi della zona (anche i ristoranti si intende) proponendogli gli agnelli, naturalmte facendo presente che sono allevati a fieno, non a farine di pesce ect ect, quindi un prodotto assolutamente bio.


24/04/2012, 9:35
Profilo

Iscritto il: 24/04/2012, 2:54
Messaggi: 29
Rispondi citando
grazie per le risposte!
Angelini: Sei stato veramente esaustivo, ma non mi è chiaro proprio come procedere...
Potresti guidarmi virtualmente? Nel senso cheio ora ti scrivo quello che ho capito e tu mi potresti dire passo passo quello che dovrei fare burocraticamente e materialmente?

Allora: quello che dici tu è di prendere questo terreno da 4000mq e utilizzarlo per coltivazione in serra di funghi? come procedere? come commerciarli? sono proprio a secco su questo argomento. Che attrezzature comprare? Costi?
Ti do più info intanto sulla situazione: io abito in affitto in città (VITERBO) e il terreno in questione è a circa 4 km da casa. Dovrei recintarlo, ha una strada ma in disuso e piena di rovi e sconnessa quindi dovrei ripulirla e risistemarla, poi ha già le linee di irrigazione che fece mio nonno (per intenderci quei raccordi che scappano dal terreno dove poi attaccarsi con i tubi di latta e irrigatori grandi) ma il motore-pompa del pozzo che manda in pressione tutte le linee (anche su tutto il resto della terra diviso tra i miei zii) si trova su terreno di mio zio, ma posso usarlo pagandogli il gasolio.

Quindi per quello che ho capito, posso prendere questo terreno e usarlo per fungaia (anche se non ne so nulla...puoi aiutarmi?), andare alla coldiretti e dire che faccio questa coltivazione, iscrivermi coltivatore diretto, mi fanno fare il corso (durata e costo?) per poi ottenere il finanziamento fondo perduto.
Poi con i soldi del finanziamento fare l'allevamento ovini su un altro terreno più grande? dovrei comprarlo? quanto? come muovermi per iniziare? quanti capi, razza ecc?

GRAZIE DAVVERO!!!


24/04/2012, 13:26
Profilo

Iscritto il: 09/06/2010, 16:05
Messaggi: 90
Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
Rispondi citando
Carissimo Alessio, al momento la tua necessità è quella di reperire fondi per iniziare la tua attività. Il corso per imprenditore agricolo a titolo principale è gratuito ed è organizzato dalla Coldiretti o altre asseciazioni di categoria, il mio suggerimento è quello di rivolgerti a loro così da poterti guidare. Per poter fare domanda bisogna raggiungere almeno 9 ULU (unità lavorative uomo), esiste un tabellare per tale calcolo e viene fatto in base alla estensione dei terreni, animali, attrezzature e altro. Quello della fungaia è un suggerimento per ottenere un punteggio molto alto in una estensione estremamente ridotta come la tua, e diventa facilmente riconvertibile per l'allevamento in un secondo momento, in ogni caso mi ripeto rivolgiti necessariamente a Coldiretti, CIA ecc., informati lì da te. Come detto prima, i terreni non necessariamente devi acquistarli ma puoi affittarli, considera che necessitano almeno 5 0 6 ettari. I fondi che ti erogano ti serviranno per far partire la tua attività, solo dopo aver ottenuto il titolo di imprenditore agricolo e iniziata l'attività potrai accedere ad altre forme di finanziamento che ti permetteranno anche di acquistare terreni e altro ancora, sia con altri finanziamenti a fondo perduto che mutui agricoli a tasso agevolato. Io posso solo darti dei suggerimenti, devi necessariamente rivolgerti alle associazioni di cui sopra anche perchè il tutto va fatto e presentato da loro. Informati e buona fortuna.


24/04/2012, 14:09
Profilo WWW

Iscritto il: 24/04/2012, 2:54
Messaggi: 29
Rispondi citando
Mi sono appena letto sulla sezione funghi come funziona questo mondo della fungicoltura...è difficilissimo!
Angelini credo che il discorso fungaia sia proprio impossibile per me!
Non so proprio nulla in merito!
Che mi consigli?


24/04/2012, 14:12
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
chiedo scusa se m'intrufolo nell'argomento, vorrei gentilmente porre una domanda ad Angelini74, io ho quasi 66 anni posso fare questo corso da imprenditore agricolo per usufruire dei fondi europei anche se la formula sopradescritta è per giovani imprenditori, per un vecchio come mè non cè nulla. Ringrazio per la risposta
ciao cesare


24/04/2012, 16:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy