Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 3:50

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Aiuto per progetto di inizio piccola attività allevamento 
Autore Messaggio

Ciao cesare, ti ho mandato un messaggio sul tuo sito.

Oggi sono stato alla coldiretti della mia città...non c'era l'addetto che potesse rispondermi...
Mi dite come devo comportarmi? Come muovermi?
Il mio sogno-progetto è quello di scegliere una razza e allevarla in purezza per poi vendere gli agnelli vivi...ma è remunerativo? A chi si vendono? Bastano 4000mq?
Io non riesco ad arrendermi al fatto che non posso fare ciò che mi piacerebbe fare!
Sono troppo ambizioso e sbaglio a pensare in un progetto così???

24/04/2012, 23:31
Profilo

Formazione: laurea
ciao alessio provo a risponderti io in quanto sono della tua zona.per accedere a dei finanziamenti europei purtroppo sei in ritardo.....in quanto il bando per il primio insediamento dei giovani in agricoltura ,a cui ho partecipato,nel lazio si è appena chiuso.io credo che ormai se ne riparlera nel 2014.comunque se guardi il sito "agricoltura regione lazio" trovi tutti i bandi.questa cosa non è poi cosi negativa in quanto secondo me accedere a tali bandi conviene solo per investimenti molto alti in quanto sei sempre sotto la lente d ingrandimento,hai molte spese per i tecnici,devi anticipare i soldi tu con la speranza di riprenderli in 3 anni e poi avresti dovuto lasciare il tuo lavoro perchè per prendere questi contributi il lavoro principale deve essere quello dell agricoltore.detto questo per l allevamento delle pecore da carne devi fare alcune considerazioni.in primis se vuoi vendere l agnello ai macelli qui da noi è dura perchè nel lazio vogliono tutti l agnello leggero ovvero quello sardo quindi tenere pecore da carne per vendere l agnello a 10 12 kg non conviene,quindi ti consiglio di cercare sbocchi in umbria per esempio dove l agnellone pesante25 30 kg è più ricercato.il terreno che hai è troppo poco,quindi io cercherei terreni anche marginali dove far pascolare le pecore cercando di integrare il meno possibile perchè il guadagno che si ha sulla carne è quello di risparmiare il piu possibile sull alimentazione delle fattrici(in questo caso io opterei per delle appenniniche). oppure potresti iniziare con un piccolo nucleo di suffolk per esempio che pare che adesso vadano tanto di moda di altissima genealogia e cercare di vendere la rimonta o i montoni pubblicizzandoti al massimo su internet e partecipando a piu fiere possibili

25/04/2012, 12:07
Profilo

Ciao Pinolo...sei di montefiascone!
Allora, anche io pensavo di non fare proprio le cose in grandissima, ma in grande, anche perchè lasciare il lavoro principale sarebbe davvero un rischio grosso!!!
Però ho un amico che ha le suffolk (3 fattrici e 1 montone) in purezza e le tiene in un terreno recintato di 2000mq, le tiene nella stalletta che le ha costruito e le nutre col fieno e non so cos'altro. poi vende vivi gli agnelli oppure li macella e li vende ai conoscenti.
Io vorrei tenere 3\4 fattrici e un montone di una razza ancora poco conosciuta in italia e tenerle in un terreno di 4000mq e nutrirle con fieno (e?) e farle girare e pascolare in questo terreno...naturalmente anche facendo un ricovero adatto!
Poi partecipare a fiere qui intorno e vendere gli agnelli vivi...si può?
Per trasportarle alle fiere cosa serve?
Grazie!

25/04/2012, 16:45
Profilo

Con la mia compagna stiamo pensando di comprare il terreno di 4000mq e iniziare a fare le prime cose cioè, recintare il perimetro, costruire un ricovero per 3 pecore e forse un montone e anche un ricovero separato per i futuri agnelli (ancora indeciso sulla razza) poi fare un box per conigli (inizialmente un maschio e 2 fattrici e anche qui consigli razza???) e un recintello per galline da uova(quante e quali?)...
poi coltivare sia per alimentare le bestie sia per casa e vendere uova conigli e agnelli o direttamente sul posto o a mqcellerie di conoscenza.
Consigli?
Scusate ma sto prendendo in esame tutte le possibilità!

26/04/2012, 0:06
Profilo

Deciso sulla razza...Dorper!
Sul terreno di circa 4000mq che recinterò a breve, costruirò un ricovero per 3 femmine e 1 maschio.
Dovrò comprare fieno e fioccato ma ho da chi prenderli.
Poi farò mini recinti di circa 1000mq dove farò girare le pecore così da permettere la ricrescita dell'erba.
Via con l'avventura!!!
Metterò comunque anche polli e ovaiole per uso familiare per parenti e piccola vendita sul posto, così da poterci coprire spese di gestione pecore...quindi non so quanti polli e ovaiole...
Che ne dite?
Lunedì andrò alla coldiretti per farmi dare info per avere numero di stalla e rimanere nel legale! Come si fa? Prezzo?
Per quanto riguarda il veterinario e i vaccini? Costi e burocrazia?
Grazie!

27/04/2012, 17:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2