|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
aiuto per inizio allevamento
Autore |
Messaggio |
gianpiero976
|
salve sono gianpiero un nuovo iscritto avrei bisogno di informazioni SICURE E CERTE .(parto da zero) fino ad ora mi hanno portato in canzone- vorrei iniziare un allevamento di pecore 50 capi da latte, la mia famiglia ha dei terreni abbandonati circa 2 ettari piu un amico che ha 20 ettari e me li darebbe gratis per coltivare i mangimi, le mie domande sono :1) sovvenzioni a fondo perduto se ci sono e a chi mi devo rivolgere ? 2)costi fissi per tenere aperto l'allevamento tipo:tasse, veterinario, partita iva ecc..... 3)la stalla solo per ricovero notturno come deve essere costruita ,tipo di materiali ,metri quadrati , altezza,se si deve far fare un progetto per la costruzione o posso crearla io perche ho fatto il fabro per 9 anni e mio cugino ha una piccola ditta di costruzioni 4) la mungitura puo essere fatta all'aperto con mungitrici automatiche?grazie a tutti quelli che mi daranno delucidazioni in merito ps per favore aiutatemi in queste domande perche ho perso il lavoro e ho urgenza di iniziare perche ho due figli e una mogli grazie di nuovo
|
10/12/2010, 13:42 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68677 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Giampiero, un po' di informazioni le trovi leggendo qualche discussione in questa sezioni. Se vuoi una consulenza e un progetto ti consiglio di rivolgerti a qualche tecnico agrario preparato della tua zona, che potrà fare una sopralluogo, esporti le varie opzioni, farti un preventivo sui costi, ecc. ecc. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/12/2010, 21:39 |
|
|
gianpiero976
|
si marco ho letto i post ma di costi concreti nn ho letti secondo me rivolgermi ad un esperto come dici tu e meglio spero solo ke mi possa consigliare bene grazie ciao
|
10/12/2010, 23:19 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao gianpiero976, per quanto riguarda la stalla, lo spazio da rispettare per ogni capo, indicativamente è come segue: pecore senza agnello : 1,00 mq. ( x mq si intende Metri Quadrati); pecore con agnello : 1,5 mq.; ariete : 1,5 mq. larghezza media della mangiatoia: 50 cm. . I pavimenti devono essere antisdrucciolevoli e secchi, nel settore di riposo devono soddisfare il fabbisogno in calore degli animali (art. 13 cpv. 1 OPAn). Quindi, se vuoi iniziare con 50 pecore da latte, potresti partire con un ricovero coperto (stalla) di 75,00 mq. e predosporlo per un successivo ampliamento nel caso tu decida di aumentare il numero di capi. Per ottenere il finanziamento, sei obbligato a redigere un progetto, mentre per la realizzazione, vista la tua praticità, hai la facoltà di eseguire i lavori "IN ECONOMIA" cioè, senza servirti una ditta specializzata. Quindi dovrai affrontare un costo medio di circa 6/8 mila E. solo di materiale, compreso le tamponature delle pareti verticali ( struttura portante in acciaio, tamponature in muratura, copertura in lamiere non coibentate). Poi ci sono i contributi annuali sulle fattrici di circa 30/35 E. a capo, ecc.... ecc... ! Se vendi il latte al caseificio, il prezzo è di 70/80 cent. al litro, se te lo lavori da te, il ricavo è notevolmente superiore. Il commerciante ritira gli agnelli a circa 4/5 E. al kg. peso vivo, se riesci a crearti un buon giro di clienti, puoi arrivare a 9/12 E. al kg. già macellato, a seconda del periodo. Con questi dati, dovresti avere i primi riferimenti x strutture e contributi, per quanto riguarda la conoscenza del settore, non so' se gia in passato hai allevato pecore! Saluti.
|
15/12/2010, 17:15 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
ciao giampiero. intanto dovresti dire dove intendi allevare le pecore, perchè se sei in sicilia basta una tettoia e una recinzione, se sei sulle alpi ci vuole un tipo di stalla molto più protetta. per i contributi devi informarti alla coldiretti della tua zona, ma per averli devi essere impresa agricola, il che vuol dire comunque sostenere spese di gestione non indifferenti e proporre progetti aziendali che richiedono il pagamento di tecnici esperti... se poi intendi i contributi pro UB devi ripiegare sulle razze che stanno scomparendo, e se stanno scomparendo, significa che un gran chè non rendono... qui 50 capi da latte, diciamo sarde, costerebbero solo di per se almeno 120 euro l'una, e considera che il montone costa anche 300 euro. anche qui in toscana le misure che dice Iengo sono le stesse, ma noi abbiamo fatto l'ovile su terra battuta e va benissimo ugualmente. per quanto riguarda i contributi sulle fattrici, non li ho mai sentiti, almeno per le sarde. insomma... ci sono tante cose da definire, prima di poter fare un preventivo di spesa.... bea
_________________ Bea
|
15/12/2010, 17:45 |
|
|
gianpiero976
|
grazie per l'aiuto io sono campano provincia di caserta quindi le temperature nn sono tanto rigide, per la stalla avevo intenzione di farla di 200 mq con pavimento in cemento se lo lascio in terreno battuto e lo stesso per il finanziamento?
|
16/12/2010, 15:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|