|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gionni
|
ciao a tutti aiutatemi un amico 3 giorni fa in un bosco dove passano spesso dei pastori a trovato una pecorella nera appena nata aveva ancora il cordone attaccato non ancora secco e me la portata a me era ricoperta di picollissime larve specie nella testa nella schiena e poco nelle zampe abbiamo dedotto con il mio amico che la madre dopo il parto la abbandonato siccome era avvolto dalla placenta sia andata in putrefazione cosi o chiamato un vecchio veterinaio del paese che a confermato la nostra ipotesi gli a spruzzato un antiparassitario e dopo due ore la dovevo lavare con una soluzione e acqua in effetti in superfice non a piu niente ma ieri mi sono accorto che zoppicava lo controllata e sotto lo zoccolo fino in mezzo alle dita era macerata con queste larvine cosi lo pulita con un coton fiocc e disinfettante dai parassiti lo controllata e a dei buchini anche nelle zampe nella schiena con questi parassiti a la pelle nera e non riesco a vedere altro non sono esperto o iniziato solo da 4 mesi un allevamento di 6 capre aiutatemi come riesco a liberarla da questi parassiti datemi un rimedio lo isolata la alimento col biberon grazie in anticipo x le risposte
|
22/08/2011, 13:05 |
|
|
|
|
rumeno
|
è già molto che sia ancora vivo....cammina? poppa il latte?
|
22/08/2011, 13:53 |
|
|
gionni
|
si alza poco fa pochi passi e poi si siede x via dello zoccolo mangia il biberon e l'attacco anche alla capra ....
|
22/08/2011, 14:24 |
|
|
giorgen
Formazione: Educatore
|
Credo possa andare in setticemia. ci vogliono sicuramente punture di Antibiotico. Se il primo veterinario non te ne ha prescritte, ti consiglio vivamente di cambiare veterinario se puoi...
_________________ Più conosco gli uomini, più amo gli animali
|
22/08/2011, 17:05 |
|
|
rumeno
|
prova un antibiotico( potresti provare anche qualche pastiglia di antibiotico per persone....magari dai 1/4 o 1/6 di pastiglia..considerando il peso dell agnello..non ti assicuro niente però..l'ideale sarebbe un prodotto apposito per ruminanti( anche se ancora nn è ruminante a quell'età un agnello) vai in farmacia o da qualche allevatore....tipo terramicina o ce qualcosa anche in spray da spruzzare direttamente sulla ferita
|
22/08/2011, 18:35 |
|
|
gionni
|
grazie provvedero vi faro sapere
|
23/08/2011, 0:45 |
|
|
brixius
Iscritto il: 08/10/2008, 14:07 Messaggi: 117 Località: Firenze - sud
|
Senti se in farmacia ti danno il baytril iniettabile per cani e gatti ( per l'agnellino ti dovrebbe bastare anche il dosaggio 2,5 ) io lo uso regolarmente sulle mie pecore perchè è la stessa indentica composizione del baytril per ovini ( solo che per quello venduto per cani e gatti non serve il certif. in triplice copia ed a volte te lo danno anche senza ricetta ). Se prendi il 2,5 gli puoi fare, secondo me, anche 1 cm per almeno una settimana altrimenti se prendi il dosaggio 5 gliene fai 1/2 cm. Non aver paura a dargli copertura antibiotica nelle condizioni in cui lo descrivi, meglio rischiare con l'antibiotico che una setticemia sicura !!
|
23/08/2011, 10:33 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Se hai capre in lattazione, puoi farla poppare interamente dalla capra, è piu sano e sicuro. Per le ferite disinfettale continuamente, mattina e sera con acqua ossigenata o tintura di iodio.
|
23/08/2011, 12:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|