Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 0:26

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Aiuto! da dove comincio? 
Autore Messaggio

Formazione: Maturità Alberghiera
Buongiorno a tutti, abito in provincia di Vercelli e premetto giá di essere un neofita...io e la mia compagna avremmo l'intenzione di avvicinarci al mondo della pastorizia come risposta alla situazione brutale di crisi sia economica che di valori che caratterizza questi ultimi anni. Anche per far crescere la nostra bimba in un ambiente piú umano e legato alla terra. Volevo sapere se esistono corsi di formazione in Piemonte, se sono disponibili dei finanziamenti statali o regionali, se infine sia possibile secondo voi guadagnarsi la pagnotta(anche in economia di sussistenza) con un gregge di pecore (magari di razza autoctona). Ringrazioio tutti anticipatamente per l'attenzione

23/05/2012, 8:33
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Tutto è possibile, basta volerlo e metterci impegno.
Per poter dare un consiglio adatto al tuo progetto, bisogna conoscere la tua situazione iniziale, es.
conoscenza nel settore, terreni di proprietà, fabbricati agricoli di proprietà, disponibilità di capitale da investire e quant'altro possa servire al tuo progetto.
Per chi è completamente a digiuno è molto più duro iniziare, ma non impossibile.

23/05/2012, 14:26
Profilo

Formazione: Maturità Alberghiera
Io purtroppo sono a digiuno :oops: però possiedo umiltà, voglia di lavorare, passione e spirito di sacrificio. Non possiedo fabbricati agricoli, non possiedo terreni, la capacità di investimento...beh, si può vedere. Però sono pieno di dubbi. Mi rendo conto che è necessaria una formazione (e credo che esistano dei corsi regionali, ma tenuti da chi? Chissà se tra voi c'è qualche piemontese che può aiutarmi); non so di quanti capi dovrà essere composto il gregge; voglio orientarmi sulla pastorizia transumante (so che nelle nostre Valsesia e Valle Cervo veniva e forse viene ancora praticata), ma non so come funziona per lo sfruttamento dei pascoli sia montani che di bassa valle; senza contare la scelta della razza degli animali: Frabosana, Biellese, Suffolk? O che altro? Mi scuso per la pedanteria, ma davvero voglio che questa diventi la mia vita. Vi sarò eternamente grato di ogni consiglio o critica, chiedo solo di imparare. :)

23/05/2012, 15:45
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Se questa è la tua situazione, ti consiglio di trovare un allevamento dalle tue parti ed iniziare a lavorare da lui, dietro compenso ovviamente.In questo modo, farai tirocinio ed allo stesso tempo ti renderai conto di che cosa si tratta. Toccare con mano le cose reali è diverso da leggerle sui libri.
E se la tua passione è forte, vedrai che tra 2/3 anni avrai una tua piccola azienda da gestire e che ti conferirà grandi soddisfazioni.

25/05/2012, 15:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]