Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 6:37

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AGNELLO MORTO ! AIUTO !!!! 
Autore Messaggio

Salve a tutti , volevo illustrarvi la mia situazione : finalmente la mia pecora Sandy dopo 2 anni ha partorito un maschio bello come il sole, ma a parte la stranezza di andare a partorire nell'uliveto (l'ho trovata sdraiata a terra di fianco per cui l'ho dovuta assistere ed aiutare nella "fuoriuscita" del nascituro , ma la cosa strana che non lo ha ne' leccato (come vedo fare alle altre) ed ha avuto un atteggiamento strano come da madre "snaturata"...... questo distacco si è protratto per una giornata (domenica) che lo fatto poco allattare , anche se il colostro è sceso in abbondanza stamattina ma purtroppo stamattina nella stalla ho trovato l'agnellino raggomitolato su se stesso , infreddolito e debole . Ho cercato di costringere la mamma ad allattare ed un po' ha ciucciato. Ho fatto pascolare un po' la mamma ma verso mezzogiorno l'aagnellino era sempre più debole e non reagiva agli stimoli e nonostante ho forzato l'allattamento non c'è stato verso e nel primo pomeriggio l'agnello è morto.....
I miei quesiti sono : è normale che la madre non "senta" il figlio e lo rifiuti ? è possibile che le facesse male la mammella per cui avvertiva fastidio ? è possibile invece che l'agnello avesse qualche problema e la mamma lo ha "avvertito" ? potevo fare qualcosa per evitare la morte dell'agnello ? potrebbe essere "impreparazione" della mamma essendo il primo parto ? fatemi saper al più presto , grazie ! Saluti !!!!

28/01/2013, 22:28
Profilo

impreparazione della mamma e purtroppo tua..quindi che l animale si isoli e che partorrisca di fianco è normale.
se eri li...e vedevi che la madre era effettivamente snaturata e non puliva l agnello dovevi pulirlo un po tu con della paglia..in particolare dovevi liberare la zona del naso e della bocca...poi prendevi la madre..la tenevi ferma..e facevi prendere un po di colostro all'agnello...a costo di mungere il latte in bocca all'agnello...lo deve prendere subito altrimenti muore...dopo 12 ore è gia quasi tardi.. l assorbimento degli anticorpi e massimo nelle 4 ore successive al parto...ricordatelo per la prossima volta...
ps...ora che l agnello è morto ..mungi la madre..anche in terra se nn t piace il latte...

29/01/2013, 0:40
Profilo

ciao Rumeno e grazie per la risposta ! comunque tutto quello che hai detto io l'ho fatto , vale a dire la pulizia e quella di attaccarlo sotto a farlo ciucciare il colostro , anche successivamente l'ho fatto , ma nella nottata qualcosa non ha "funzionato" : infatti la mattina l'ho trovato raggomitolato , l'ho svegliato e ha pure belato , ho costretto di nuovo la madre ad allattarlo (anche se poco) e poi è fuggita al pascolo . Nel frattempo piano piano è come se si fosse addormentato fino a morire ....... che sarà stato ?

29/01/2013, 19:49
Profilo

evidentemente doveva andare cosi..se hai fatto tutto probabilmente era destinato cosi

29/01/2013, 22:08
Profilo

Formazione: ragioneria
siccome anche a me purtroppo è successa la stessa cosa, la pecora per quanto tempo la devo mungere?

30/01/2013, 9:12
Profilo

poi vi chiedo un altra cosa....................
le pecore che devono partorire è meglio separarle dal resto del gregge o è meglio lasciarle tutte assieme, compreso il maschio?

30/01/2013, 9:17
Profilo

separarla...mettila in una stalletta con paglia...! nn so che tipo di pecora è..cmq va munta all inizio se ha tanto latte

30/01/2013, 10:56
Profilo

volevo ringraziarvi per i preziosi consigli.....li ho seguiti alla lettera sia in occasione della nascita di un altro agnellino che per ultimo (domenica scorsa) di una coppia di gemellini.....la stalla, con dei pallet, l'ho divisa in due, dove ho messo in uno la pecora con l'agnellino, l'altra pecora con i due gemellini dall'altra parte......stanno tutti benissimo (ai gemellini però ho dato un po di latte con il biberon dopo che mi ero assicurato avessero poppato il colostro...).
ora ho un altro consiglio da chiedervi. le altre 5 pecore con il montone sono nella stalla adiacente con accesso libero al paddock esterno assieme a due cavalle...il maschio, è meglio che lo separo dalle 5 femmine? e fino a quando piu o meno?

06/03/2013, 20:36
Profilo

che dispiacere.....stamattina all'alba quando come al solito sono andato a controllare la pecora con l'agnellino e l'altra con i due gemelli......uno era disteso e belava in un modo strano...l'ho avvolto in una coperta di lana, l'ho portato in casa, gli ho dato del latte per neonati......mi è morto poco fa mentre lo avevo in braccio. che tristezza. ero convinto di avercela fatta, erano nati domenica e ho controllato e ricontrollato decine di volte al giorno che poppassero dalla mamma, eppure...........il mio vicino a cui avevo chiesto aiuto e che ha un gregge da anni, per consolarmi mi dice che nei parti gemellari è facile succeda, ma non è una consolazione. chiedo scusa a tutti per lo sfogo

07/03/2013, 10:47
Profilo

Ciao, sono il figlio di allevatori da generazioni, appena la pecora si corica per partorire va lasciata stare, solo se dopo diverse ore 2 o 3 si vede parte dell'agnello fuori ma nn riesce ad uscire del tutto o la pecora si rialza con il feto in vista va "aiutata" nn bisogna catapultarsi dalla bestia appena si corica per partorire la si disturba e basta, cmq succede spesso (quasi sempre) che dopo un parto difficoltoso o particolarmente lungo la pecora non riconosca l'agnello, allora va allattato per 2 volte al giorno minimo, le prime volte a forza, facendoli aprire la bocca pressando i lati (senza fare danni) e inserendo il capezzolo in bocca spruzzando un po di colostro, poi con i giorni farà tutto l'agnello da solo basta tenere la mamma ferma e avvicinarlo al capezzolo. ciao a tt

07/03/2013, 13:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo