Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Agnello di quasi un mese che zoppica

09/02/2021, 15:09

Salve a tutti,
Il mio agnellino di quasi un mese da circa una settimana ha iniziato a zoppicare. Il tutto è partito dalla zampa posteriore sinistra, poi destra e infine anche l’anteriore destra. Il veterinario l’ha visitato proprio ieri ma non mi ha saputo dire nulla al riguardo, sono molto preoccupata.
Sono sicura che non ha avuto traumi perché dorme in un ricovero che ho creato apposta per lui dentro casa e lo tengo d’occhio anche la notte.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere ?
Vi ringrazio anticipatamente.
Allegati
E17AA50B-B0B8-4F00-920A-175990C25CC5.jpeg

Re: Agnello di quasi un mese che zoppica

09/02/2021, 20:49

Ma le zampe sono gonfie o appaiono normali?
Com'è la sua alimentazione?

09/02/2021, 20:52

Lievemente gonfie. Beve il latte di mucca in polvere con aggiunta di burro e integrazione di vitamine B e D.

09/02/2021, 20:53

È il primo e unico sopravvissuto di un parto trigemellare

10/02/2021, 11:32

Deve mangiare anche fieno, erba, granaglie. E poi lo devi tenere su una lettiera morbida, non dentro casa

11/02/2021, 16:41

Probabile dipenda dall'alimentazione non equilibrata, prova a reperire latte ovino fresco per alimentarlo.

17/02/2021, 14:58

Prova a sentire se tra le unghie si sente un odore come d marcia... Se si disinfettare bene con alcol e metti mercurio cromo.. Betadine.. Ec ecc... Guarisce subito

17/02/2021, 19:15

Scusate, io non mi intendo di agnelli, è normale che si veda la spina dorsale in quel modo?

17/02/2021, 19:20

Alberto666 ha scritto:Deve mangiare anche fieno, erba, granaglie. E poi lo devi tenere su una lettiera morbida, non dentro casa

Ha iniziato a mangiare il fieno e le granaglie e sta molto meglio, la zoppia è scomparsa da sola ma sto comunque disinfettando

17/02/2021, 19:21

Barbagia ha scritto:Prova a sentire se tra le unghie si sente un odore come d marcia... Se si disinfettare bene con alcol e metti mercurio cromo.. Betadine.. Ec ecc... Guarisce subito

Grazie! Per fortuna non si sente nessun odore, non ci sono ferite e sembra guarito
Rispondi al messaggio