Ciao a tutti, ho comprato due agnelli piccoli (uno maschio e uno femmina) , li ho riportati questa mattina ma questa sera come ho provato a dargli del latte di pecora dal biberon non aprono per niente la bocca, se provo a forzarli aprendo la bocca con la mano e inserendo il biberon si spaventano e non bevono. Vi allego un video e una foto, cosa potrei dare invece del latte?
Non sono un esperto , ma una cos a la so: al posto del latte a quella età puoi dare .... il latte. Sospetto ( sempre da poco esperto), che ci sia un problema di diffidenza, forse gli agnellini ( sarebbe una fregatura se morissero sono molto belli), hanno bisongo di familiarizzare con la presenza umana, quindi sforzati prima a tenerli in braccio, magari vicino ad una fonte di calore, carezze grattatine alla pancia e dopo ...biberon. E speriamo che qualcuno più esperto abbia qualche altro consiglio
siediti e tienili tra le gambe...con dolcezza ma allo stesso tempo con determinazione aprigli la bocca e mettigli il biberon...le prime poppate sono le piu dure ma appena si abituano e sanno che li nutri corrono da te appena vedono che hai il biberon in mano...e cmq cerca di farli mangiare con ogni mezzo....meglio essere duri che perdere un angello.
quanti giorni/mesi hanno? mangiano gia? che latte dai? a che temperatura? quanto pesano? è impossibile dire se bastano senza sapere queste cose
I giorni non li so, il grande penso abbia 40-50 giorni, pesa 11kg, la più piccola pesa 8kg e penso abbia una ventina di giorni, nella loro stalla ho messo pugnetti di erba medica (pizzicano solo le foglie) una ciotolina con del fioccato (che leccano) e gli sto dando 100 ml di latte di mucca al mattino, 50 ml a metà giornata e 100 ml la sera a temperatura ambiente (circa 20°C).