|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
agnellino con femore rotto...
Autore |
Messaggio |
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
salve gente come da titolo la mia pecora ha fatto un parto gemellare,la quale rifiuta di far allattare questo agnellino...lo stò aiutando...con del latte di pecora con la tettarella applicata sulla bottiglia...mi sono accorto che da ieri camminava su tre zampe... lo prendo e mi accorgo che il femore della zampa sinistra e rotto...ma la frattura non è esposta... ora vi chiedo come agire,nel senso come riesco a bloccare l'arto per permettere una saldatura dell osso in modo decente?
|
27/03/2010, 16:46 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
non per essere cinico , ma forse faresti meglio a sopprimerlo , almeno nn soffre piu
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/03/2010, 17:02 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Delf74, potresti steccarlo, ma non so quanto potrebbe funzionare, meglio sopprimerlo come dice Grinto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/03/2010, 21:02 |
|
|
horse87
Iscritto il: 21/01/2009, 18:01 Messaggi: 223 Località: Regione: Trinacria
|
prova a steccarlo. mio padre lo ha fatto con un giovane montone suffolk con ottimi risultati. cerca di tenerlo in un luogo pulito con pavimento regolare (anche per i primi giorni dopo aver tolto la fasciatura). non so se in base all'età ci possa essere differenza (il tuo è un agnello di pochi giorni). ciao
_________________ Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari
|
29/03/2010, 8:51 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Se così piccolo è una frattura a legno verde, lascialo inuno spazio ristretto in modo che non debba fare movimenti, tempo 15 giorni se ben nutrito recupera, non separarlo dalla vista del gregge,e quando recupera inseriscilo gradualmente.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
29/03/2010, 9:42 |
|
|
giampierovt
|
sono d'accordo con micalizio mi è capitato con un capretto e ha recuperato alla grande. uno spazio ristretto con pochi movimenti e del buon latte ma ricordati non te lo scrollerai più di dosso ciao
|
10/04/2010, 1:30 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Molto dipende di cosa dovrà fare da grande questo agnello, se è maschio peggio sarà ostacolato nella sua funzione di monta, se dovrà fare lunghe percorrenze per pascolare lo stesso, però così giovani è possibile recuperarli, ma dovrai seguirlo tu, la steccatura è possibile ma dipende anche dalla posizione, poco movimento all'inizio e controllare che la saldatura sia nel posto giusto, se vedi che le cose vanno male non insistere, saluti, Mario
|
14/04/2010, 12:11 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
rieccomi allora... l'agnellino gli steccai alla meglio la zampa... è stato separato per 20 giorni da tutti per non aggravare la cosa... a parte il contatto visivo con la madre... e siccome la madre aveva giusto il sostentamento per l'altro agnello... a questo gliò dato del latte di pecora via tettarella di gomma per aiutarlo... insomma s'è rimesso, il femore si è saldato ed ora bruca assieme alla mamma... visto il calvario la sua destinazione non sarà la monta dato che il montone già c'è... grazie per l'interessamento e i suggerimenti...
|
05/05/2010, 0:39 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Bene sono contento e sei anche l'ennesima conferma che se si vuole è possibile recuperare simili "accidenti", complimenti per il risultato, Mario
|
05/05/2010, 1:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|