Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 0:00

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
agnellino con diarrea 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
ho un agnellino di circa una settimana. la madre è morta subito dopo il parto e non ci sono altre pecore in allattamento, quindi non gli ho potuto dare nè colostro nè latte ovino. finora ho usato quello intero bovino, 4 volte al giorno, in media 200 ml o poco meno a poppata se li fa fuori... è sempre stato vivace, non bela più di tanto, giusto quando ha fame o vede arrivare qualcuno, si direbbe stia bene... oggi però per la prima volta ha avuto un episodio di diarrea (anche se non sembra averne risentito particolarmente, si fa le sue corsette e l'appetito c'è sempre). non so se ridurre la quantità di latte, mi sa che da quel che ho letto qui in giro gliene sto dando troppo... oppure è il caso di procedere con dei medicinali?
io non ho mica tanta esperienza, i pochi capi che abbiamo li cura un pastore insieme ai suoi, ma non ha tempo di gestire l'orfanello, quindi me ne dovrò occupare fino a svezzamento completo e vorrei che fosse abbastanza in forma quando lo rimetteremo col resto del gregge.

grazie dei vostri consigli!

Allegati:
2.jpg
2.jpg [ 266.36 KiB | Osservato 19605 volte ]
23/10/2010, 15:31
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
E' una cosa probabile che un agnello che ha vissuto la sua esperienza vada in diarrea importante che non si disidrati, il consiglio che ti do e di cominciare a dargli un mangime da svezzamento o primo periodo per agnelli e un pochino di fieno, all'inizio mangerà pochissimo ma poi lo aiuterà proprio perché non sta assumendo latte di pecora, le quantità di latte sembrano alte ma sono giuste in quanto corrispondono in termini energetici a circa 400 g di latte ovino, saluti, Mario

P:S: quanto pesa?

23/10/2010, 23:37
Profilo

Ciao Mario,
pesa circa 3,5 kg ora.