Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 6:06

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Agnellini 
Autore Messaggio

Ciao!!!Sono nuova e inesperta in fatto di pecore....5 giorni fa mi sono nati due agnellini... La pecora non li fa allattare molto frequentemente (solo quando ne ha voglia), anche se ha il latte da tutte e due le parti. Quindi ho deciso di provvedere con il latte vaccino integrato da un pò di burro per 3 volte al giorno( mattina, pomeriggio, sera) con un biberon di 270 ml per tutte e due, ora negli ultimi due giorni invece che il burro ho aggiunto un pò di miele, come mi ha detto un contadino della zona. Gli agnellini stanno iniziando a mangiare anche un pò di fieno copiando la mamma. Ho diviso la stalla in due parti, visto che nello stesso recinto ho altre due pecore e un asina ( anche loro incinte ). Le altre due pecore e l' asina sono libere di andare nel prato , mentre gli agnellini e la loro mamma sono all' interno della stalla, anche se ogni tanto, dopo aver chiuso le altre nel prato, le libero un pò fuori. Sto facendo bene? Quando posso metterle tutte insieme? Posso liberarle nel prato, magari divise dalle altre? Quando posso ridurre le dosi giornaliere di latte a due? Grazie mille

19/04/2013, 10:02
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Ciaocarlottina,
non è corretta la procedura che hai adottato,
basta tenere la madre ferma tenendola per il collo e la testa, per permettere agli agnelli di poppare,
questo per due o tre volte al dì, dopo 2-3 giorni, vedrai che le cose cambieranno.
Nutrirli con latte vaccino ed aggiunte varie, avendo la madre in perfetta produzione di latte, è sbagliato e non solo,
così facendo la pecora rischia una mastite .

19/04/2013, 15:31
Profilo

Ah ok... la madre ha il latte ma non tantissimo....Per il resto come posso fare?

19/04/2013, 15:33
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Inizia da subito la nuova procedura, prima che sia troppo tardi.
Puoi tenerli anche tutti insieme con le altre due pecore, non ci sono rischi.
Tienici aggiornati,
saluti.

19/04/2013, 15:34
Profilo

Ok grazie allora oggi li lascio andare nel prato insieme alle altre pecore...Per essere sicura che mangino abbastanza, quanto tempo devo riuscire a farli ciucciare?

19/04/2013, 15:36
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Quando sono sazi o finisce il latte, si fermano da soli di poppare.
Vai tranquilla e decisa, non soffrirà ne madre ne figli.
Comunque, se ne sta parlando anche qui : ovini-f27/agnello-morto-aiuto-t59314-10.html

Saluti.

19/04/2013, 15:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]