Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Agnelli

11/03/2013, 13:34

Essendo un allevatore amatoriale, ma in regola con nr. di stalla e controlli Usl, ho una decina di agnelli da vendere, sia come carne che da riproduzione, mi consigliate fare e se esiste un canale di vendita per poterli smerciare?

Re: Agnelli

11/03/2013, 19:55

Abbiamo già trattato in precedenza di questo argomento, attualmente la legge ti permette di macellare a domicilio fino a 20 agnelli per autoconsumo, previa comunicazione e versamento di una tassa per il controllo della macellazione. Se vuoi venderli da vita devi identificarli e caricarli in banca dati, o dal servizio veterinario o attraverso un libero professionista che deleghi per questo incarico. Se vuoi venderli al commerciante per il macello devi identificarli con altra marca auricolare (codice aziendale), di cui si fa sempre richiesta alla asl e caricarli per partita e successivamente inviarli al macello attraverso il commerciate o anche autonomamente. Le marche auricolari vanno richieste alla asl del tuo territorio.
Buon lavoro

Re: Agnelli

11/03/2013, 20:26

angelini74 ha scritto:Abbiamo già trattato in precedenza di questo argomento, attualmente la legge ti permette di macellare a domicilio fino a 20 agnelli per autoconsumo, previa comunicazione e versamento di una tassa per il controllo della macellazione.
Buon lavoro



é sicuro di questa cosa? varia da regione a regione? perchè da quanto so in lombardia non è possibile macellare ovini per autoconsumo in casa.

Re: Agnelli

12/03/2013, 11:53

La legge è nazionale non regionale, bisogna vedere se la regione Lombardia la recepisce, e la rende operativa e se la ASL locale attiva il servizio. In ogni caso si deve avere un locale idoneo per la macellazione.

Re: Agnelli

12/03/2013, 13:40

da quel che mi risulta lo puoi fare anche in lombardia solo se hai frequentato il corso di NORCINO
ciao cesare

Re: Agnelli

13/03/2013, 12:33

Per condor88:

le informazioni che vengono inserite non sono per sentito dire............in ogni caso vada alla asl della sua zona e si informi. Dal d.d.g. 9405 della regione lombardia, lei può macellare a casa per uso familiare, fino a 6 agnelli al di sotto dei 6 mesi, se poi è un agriturismo o az. agricola le cose cambiano.
Sperando di aver fatto cosa gradita, buon lavoro.

Re: Agnelli

14/03/2013, 9:35

Grazie, proverò nuovamente a chiedere al veterinario dell'asl che viene a fare i controlli quando macello i suini in quanto fino ad ora mi aveva detto che non si poteva fare.

Re: Agnelli

15/03/2013, 18:11

Concordo,
per avere la certezza concreta, chiedi sempre alla ASL competente nel tuo territorio,
non è indicato rischiare per così poco.
Tienici informati.
Saluti e buon lavoro.

Re: Agnelli

16/03/2013, 0:53

io abito nella prov. di brescia,per uso famiglia puoi macellare a casa 3 suini, ma di agnelli o capretti sia che hai fatto il corso di norcino o meno,non macelli nulla, devi portarli al macello,fino ad oggi la mia usll,mi ha sempre detto così se poi nel 2013 hanno fatto nuove regole(leggi)non lo so,vedrò di ritornare all'usll per chiedere conferma su questa cosa.
Rispondi al messaggio