Se l'animale è in buono stato fisico e ben alimentata, dopo 40/50 gg dal parto va di nuovo in calore, in questo modo, dopo l'agnello x Pasqua, avrai nuove nascite tra l'ultima deca di ottobre e la prima di novembre, così l'agnello sarà pronto per Natale. Io ho tolto la protezione ai montoni dal 02 maggio, in modo da avere le nascite da ottobre a novembre. Saluti.
Generalmente quindi ne fa 1, poi ci sono le eccezioni e quindi mettiamo che in 2 anni si hanno 3 parti con mediamente 3-4 agnelli. Ho capito bene? Saluti.
mmh è cosi: se il parto lo fa durante l'anno ne fa uno solo, se la pecora la fecondi a gennaio la puoi rifecondare entro agosto o prima (non mi ricordo bene i tempi) quindi ne fa due...
una primipara fa un solo agnello, le altre in media fanno una coppia di agnelli
I giorni precisi di gestazione nel primo parto non li conosco, comunque, ammesso che ci sia qualche variazione dai regolari 5 mesi, sicuramente non sarà superiore ai 3-4 gg.! Comunque, ho sentito da qualcuno, che influiscono anche le fasi lunari. Però non ho mai cercato un riscontro a questo. Per quanto riguarda le primipare, spesso, se ben nutrite, partoriscono anche due agnelli. Saluti!