Dopo aver allevato suini , capre, polli ecc.... vorrei provare ad allevare 2/3 agnelli da carne.Conviene che compro la madre incinta o direttamente gli agnelli?Sono migliori maschi o femmine e i maschi si devono castrare?Li macellerò alcuni come agnelli da latte , altri come agnelloni di 5/8 mesi.Mi hanno detto che i maschi si devono castrare perchè la carne dei montoni fa puzza.
Per poter macellare agnelli da latte, devi acquistare la pecora e farla partorire, altrimenti puoi iniziare con l'acquisto di 4/5 agnelli svezzati, li fai crescere e poi le femmine le fai ingravidare ed i maschi li puoi macellare. Come alleveresti,al pascolo oppure in stalla??
Per 2\3 agnelli, 500 mq di pascolo sono nulla, dovresti alimentare con fieno e cereali, che significherebbe "grandi costi di alimentazione". Potresti prendere 2 pecore, e farti prestare il montone nel periodo delle monte.
3000 mq è un'altracosa, potresti tenere tranquillamente 3 ovini e integrare con fieno e cereali nei periodi di magra. Quanto dista dalla stalla questo campo di 3000 mq ??
Penso di aver sistemato l alimentazione , come cereali ho ad disposizione: fave, carrube e granturco , poi 3000 mq di pascolo e se non bastano posso prendere l erba in altre campagne. La razza Barbaresca penso che vada bene.
Bene, visto il quadro che hai illustrato, puoi tenere anche più di tre pecore. La barbaresca è un'ottima razza a duplice attitudine, con buona produzione di latte e carne. Ecco la scheda : http://www.agraria.org/ovini/barbaresca.htm
Dopo un anno volevo ringraziarvi per i consigli , le pecore stanno bene anche se in questa estate con questo caldo soffrono un po ' , menomale che in primavera ho fatto il fieno per un anno ,se no con questa siccità che dura da tre mesi(tranne qualche pioggerellina a luglio) a quest'ora avevo speso palate di soldi per il fieno.