mi sono stati regalati a dir la verità...cmq come valore me li facevano in torno alle 60 euro prezzo amico.... pesano intorno ai 10 chili quindi saranno 6 euro al chilo.... quindi essendo almeno l'agnello di razza comisana e la femmina meticcia come mi devo comportare riguardo l'accoppiamento? li lascio insieme fino all'anno prossimo o corro il ricschio che si accoppino prima ??? io voglio far nascere eventuali agnelli verso ottobre...come procedo?
Ottobre 2014 ... forse! Ciao giovaneallevatore91, sono troppo giovani per poter avere le prime nascite ad ottobre. Ad occhio, potrebbero avere 80/90 giorni e pesare 20 kg peso vivo. Se ben nutriti, la femmina prima di 7/8 mesi non si accoppia, quindi, potrebbe partorire non prima di gennaio/febbraio 2015.
comisanaxsarda sembra la più accreditata,sarà da latte e dovrai mungere, diciamo che con una pecora ci fai pochino-pochino per non dire niente scusa ma per riproduzione intendi da "vita" non da riproduzione selezionata.
si per riproduzione intendo che non li mangio.... infatti iengo per quest'anno salta altrimenti il parto mi verrebbe verso maggio 2013 e non voglio avere dei piccoli senza erba fresca che mi garantisce il latte alla madre...per evitare questo però che precauzioni prendo? cioè sto tranquillo fino a ottobre e poi metto il gonnellino a lui? come so che la femmina è pronta e il maschio pure?
Ciao, come dice Iengo, son un pò troppo piccoli per riprodursi ora...anche se credo che abbia sbagliato a scrivere l'anno (credo sia 2014 e NON 2015 la previsione del parto in base al tuo ragionamento, o sbaglio???? ) Diciamo che SI, in condizioni ottimali (buona limentazione, "spinta proteica" ecc ecc) un'agnella da latte "potrebbe" andare in calore entro i 9 mesi....quindi la tua in Ottobre/Novembre (parlo sempre di condizioni favorevoli). Questo vuol dire che a Marzo/Aprile 2014 tu dovresti avere i tuoi agnelli (dati i 5 mesi di gravidanza della pecora). Se vuoi star sicuro che la tua pecora partorisca a Maggio... prendi precauzioni, cioè la "famosa PARA" al montone!!!! A presto, Silvia
Hai ragione Silvia, volevo scrivere 2014. In merito alla razza, concordo con l'incrocio comisana/sarda per la femmina, esteticamente mostra i tipici caratteri di queste due splendite razze. Inoltre è un tipico incrocio molto diffuso atto a migliorare le caratteristiche produttive di queste due razze. Se così fosse, sarà una gran produttrice di latte. Saluti.
Sono molto contento infatti l'allevatore che me li ha dati mi ha garantito l'ottima qualità di entrambi gli agnelli....ora sono indeciso se far coprire la femmina eventualmente a ottobre facendo nascere gli agnelli a marzo o aspettare per maggio così da avere l'erba fresca quindi più latte nella pecora...voi cosa mi consigliate?