Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 13:27

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
agnelli da riproduzione 
Autore Messaggio

mi sono stati regalati a dir la verità...cmq come valore me li facevano in torno alle 60 euro prezzo amico.... pesano intorno ai 10 chili quindi saranno 6 euro al chilo.... quindi essendo almeno l'agnello di razza comisana e la femmina meticcia come mi devo comportare riguardo l'accoppiamento? li lascio insieme fino all'anno prossimo o corro il ricschio che si accoppino prima ??? io voglio far nascere eventuali agnelli verso ottobre...come procedo?

25/03/2013, 0:03
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Ottobre 2014 ... forse! :)
Ciao giovaneallevatore91,
sono troppo giovani per poter avere le prime nascite ad ottobre.
Ad occhio, potrebbero avere 80/90 giorni e pesare 20 kg peso vivo.
Se ben nutriti, la femmina prima di 7/8 mesi non si accoppia,
quindi, potrebbe partorire non prima di gennaio/febbraio 2015. ;)

25/03/2013, 0:45
Profilo

Formazione: laureato in altro
comisanaxsarda sembra la più accreditata,sarà da latte e dovrai mungere, diciamo che con una pecora ci fai pochino-pochino
per non dire niente
scusa ma per riproduzione intendi da "vita" non da riproduzione selezionata.

25/03/2013, 9:05
Profilo

si per riproduzione intendo che non li mangio.... ;) infatti iengo per quest'anno salta altrimenti il parto mi verrebbe verso maggio 2013 e non voglio avere dei piccoli senza erba fresca che mi garantisce il latte alla madre...per evitare questo però che precauzioni prendo? cioè sto tranquillo fino a ottobre e poi metto il gonnellino a lui? come so che la femmina è pronta e il maschio pure?

25/03/2013, 10:38
Profilo

Ciao,
come dice Iengo, son un pò troppo piccoli per riprodursi ora...anche se credo che abbia sbagliato a scrivere l'anno (credo sia 2014 e NON 2015 la previsione del parto in base al tuo ragionamento, o sbaglio???? :shock: :lol: :lol: :lol: )
Diciamo che SI, in condizioni ottimali (buona limentazione, "spinta proteica" ecc ecc) un'agnella da latte "potrebbe" andare in calore entro i 9 mesi....quindi la tua in Ottobre/Novembre (parlo sempre di condizioni favorevoli). Questo vuol dire che a Marzo/Aprile 2014 tu dovresti avere i tuoi agnelli (dati i 5 mesi di gravidanza della pecora). Se vuoi star sicuro che la tua pecora partorisca a Maggio... prendi precauzioni, cioè la "famosa PARA" al montone!!!!
A presto,
Silvia ;)

25/03/2013, 15:25
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Hai ragione Silvia, volevo scrivere 2014.
In merito alla razza, concordo con l'incrocio comisana/sarda per la femmina, esteticamente mostra i tipici caratteri di queste due splendite razze. Inoltre è un tipico incrocio molto diffuso atto a migliorare le caratteristiche produttive di queste due razze.
Se così fosse, sarà una gran produttrice di latte.
Saluti.

25/03/2013, 18:27
Profilo

Sono molto contento infatti l'allevatore che me li ha dati mi ha garantito l'ottima qualità di entrambi gli agnelli....ora sono indeciso se far coprire la femmina eventualmente a ottobre facendo nascere gli agnelli a marzo o aspettare per maggio così da avere l'erba fresca quindi più latte nella pecora...voi cosa mi consigliate?

25/03/2013, 20:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2