Salve a tutti, ho un'agnella nata a Dicembre 2014, rimasta ancora molto piccola di struttura (entrambi i genitori sono incrocio rouge e superano i 100kg). È stata alimentata con medica, fioccati e svezzamento fino ai 6 mesi circa, sverminata per 2 volte e ora mangia fieno ed erba a volontà. Le altre agnelle nate in marzo sono il doppio, se non il triplo in strurtura. Magari avete consigli da darmi....grazie mille.
Potrebbe trattarsi di una malattia genetica. Comunque la soluzione migliore che posso darti, sostituiscila con una giovane femmina, perché se non cresce, non diventerà mai una buona fattrice. Hai qualche foto da mostrare ?
Le pecore crescono fino al terzo anno, c'è chi cresce prima e chi stenta e poi recupera dopo. Chi stenta comunque non raggiunge mai il peso ottimale. Ma questa agnella è per caso rimasta orfana o gli hai tolto la mamma prematuramente? A volte prendono patologie che limitano l'accrescimento nel primo anno. Erano gemelli? Abbiamo informazioni molto vaghe e poi credo sarà comunque difficile sputare una sentenza!
Non era gemella, è nata "sola" ed è rimasta con la madre 120giorni prima che la separassi. Appena possibile metterò una foto. Credo capiti ogni tanto che qualcuna cresca meno....aspetterò prima di sostituirla, mi dispiacerebbe toglierla. Comunque il mio veterinario dice che una dieta troppo ricca provoca problemi alle ossa...un sovraccarico e potrebbe esserci questo problema, condividete questo pensiero per la vostra esperienza?