Formazione: Tecnico elettronico e telecomunicazioni
Accoppiamenti strani?
24/02/2014, 20:34
Buonasera a tutti, tempo fa ho acquistato per la prima volta due pecore(un montone e una pecora comisana). Purtroppo il montone era vecchio e dopo un mesetto circa é morto. Ha lasciato però un bel ricordo perché oggi è nato un bellissimo agnellino. Ora la mia forte curiosità è sapere se una volta adulto potrà montare la madre oppure devo acquistare un'altra pecora. Grazie in anticipo a tutti!!!
E' una storia commovente...bellissima...talmente bella che mi viene voglia di dirti tieniti il tuo bel montoncino e chissenefrega di quel che potrebbe dirti qualcuno! Che ci vuoi fare con questa coppia di ovini?....vuoi usarli come rasaerba naturali? allora ok ...vuoi usarli per produrre un po di latte per autoconsumo? allora ok ....vuoi allargare il numero e ingrandire il gregge? forse no....di per se il figlio si può tranquillamente accoppiarsi con la madre però alla lunga (molto alla lunga) potrebbero uscire soggetti con qualke difetto....se non devi fare le cose "in grande" vai sereno e tieniti il "bel ricordo" SALUTISSIMI
Formazione: Tecnico elettronico e telecomunicazioni
Re: Accoppiamenti strani?
25/02/2014, 15:41
ahahahah lampadina tra un pò muoi dalle risate... il mio scopo è allargare un pò il gregge (una decina), pulire il campo (un ettaro) e di tanto in tanto perchè no mangiare un un pò di carne sana. che ne pensi lascio ancora fare lla natura quindi?
eheheheheheh io fossi in te lascerei fare alla natura....pulire puliscono comunque anche con un "accoppiamento incestuoso" e 10 capi non è un gran numero....raggiungeranno magari un peso meno elevato ma te calimax ti toglierai il fastidio di cercare&cambiare un ennesimo montone....lascia che si divertano e si moltiplichino visto che son già li....al max fra un paio d'anni ti mangerai il montone e te ne comprerai n'altro...mandaci na foto dei 2 và salutoni ancora calimax
le foto non sono state ancora messe. Poi, poichè in questa discussione (post), manca un dato di partenza: ma il montone iniziale (quello deceduto), aveva un qualche grado di parentela con la pecora madre o erano sangue completamente diverso? Quello che mi preme sapere : nei cani , l'accoppiamento tra madre figlio e padre figlia è stata la regola, per ottenere campioni di lavoro a caccia . Nelle pecore , tenuto conto che i geni tra una madre ed un figlio ( se il padre aveva sangue completamente diverso), ricombinandosi in individui nati, alla fine sono simili solo per un terzo ( chiaramente è un'espressione grossolana), quanto ci si potrà spingere ad un passaggio successivo? Ovvero nel caso di specie il piccolo ariete potrà fecondare le sue figlie ( che sono anche sorelle)? E con quali rischi più probabili ?