|
A me non mi tornano i conti, con le pecore....
Autore |
Messaggio |
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Ciao Bea, scrivo solo ora perchè ero senza pc, 1-ha ragione Paolo, io cane serve solo per la guardia,e lo spostamento del gregge-se ben addestrato- 2-un buon recinto elettrico con pannello fotovoltaico può essere un aiuto ma il gregge è tuo non del cane e seguirà te, come fai intendere- o per lo meno- come io ho intesoil pastore non èun lavoro è una passione ed uno stile di vita. se abituate al cammino e hanno la possibilità di esplorare il territorio anche le pecore tornano a casa,se unisci al gregge delle capre con campanelle le pecore le seguono e difficilmente le perdi, ma al pascolo ci devi essere tu .
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
30/06/2009, 14:22 |
|
|
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
ciao micalizio! forse hai ragione, se abituate, anche le pecore tornano a casa... ma le mie ... io le porto fuori ogni tanto, ma le pecore fanno gruppo e vanno per i fatti loro, la capra si dissocia e i cani seguono misteriose tracce da tutt'altra parte ... al che, spesso rimango da sola a... pascolare:? comunque, questi lavori hanno bisogno di tempo e di pazienza. ci vuole tempo infatti, per abituare gregge e cani, che sono ancora piuttosto piccoli (sei mesi). purtroppo, il capobranco è un toccatore, e vedo che gli abruzzesi imparano un pò troppe cose da lui... per esempio, a fare la guardia al terreno (e va bene), a rubare le uova (e va meno bene), a far spostare le pecore anche quando sono nel recinto (1 ettaro) "toccandole" sui fianchi (e non mi va bene proprio per nulla!!!)... ma soprattutto, ci vuole tempo perchè io stessa impari ancora un sacco di cose... però non mi arrendo. posso aspettare. nel frattempo, fra un'arrabbiatura e l'altra, le porto fuori appena posso, perchè sono sicura che la cosa migliore da fare sia perseverare. un salutone bea
_________________ Bea
|
30/06/2009, 20:42 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao grande, scusami ma mi stai sempre più incuriosendo.
voglio farti una domanda,se non vorrai rispondermi il mio giudizio su te non cambierà minimamente.
se hai un ettaro di terra per il pascolo delle pecore ma quanta terra possiedi??, in alta collina, con i sali e scendi è una fatica immane, chi ti aiuta otre al ciel?
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
30/06/2009, 21:40 |
|
|
poggioallorso
Iscritto il: 10/05/2009, 19:14 Messaggi: 1255 Località: Appennini Tosco-Emiliani
|
buongiorno mantovano. ho 4 ettari in tutto di cui uno solo recintato a rete da pecore e all'interno di questo ho le stalle.. quindi le signorine "passeggiano" lì dentro quando non le faccio uscire. gli altri tre ettari sono ancora un pò pascolo, castagneto e querceta. ma intorno a me, se vedi le foto di google che ha fatto dommi nel post "il raccolto di domani", c'è tutto bosco e pascolo per un "miliardo" di kilometri. nel senso che sono isolata ed immersa in una distesa di verde che nessuno usa, e che diventa pascolo per le mie bestie. chi mi aiuta oltre il ciel? LE GAMBE!!!!! ma alla fine, non ci sono molti dislivelli... non capisco perchè non ti avrei dovuto rispondere però... buona giornata bea
_________________ Bea
|
01/07/2009, 7:40 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao e grazie,questa mattina abbiamo dormito un pochino di più? te lo chiedo perchè vedo che posti molto presto ale 6/ 6,15 e via dicendo, chiaramente scherzo. avresti potuto benissimo non rispondere, non tutti sono disposti a mettere in piazza i propri affari specialmente quando questi possono essere visti da sconosciuti. ho visto le mappe google e sei decisamente in un posto incantevole, anche se questo ti avrà creato problemi di spostamenti e di approvvigionamento, abito anch' io in un posto quasi uguale a 400 metri ma non sono così isolato e le giornate da novembre a marzo? sempre piene? comunque avremo modo di riparlarne. ciao e adesso vado a preparare il pastone per le galline, poi nel bosco a recuperatre alberi rotti.
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
01/07/2009, 8:50 |
|
|
poggioallorso
|
e sai che affare, 4 ettari di terra.... comunque mi alzo sempre molto presto la mattina ma stamani ho rubato un paio d'ore al giorno.. ogni tanto ci vuole. nessun problema di spostamenti, con la jeep ne di approvvigionamenti. c'è una breve strada bianca che mi collega subito alla piccola strada comunale asfaltata. anzi, l'isolamento ha solo pregi, fra tutti quello di non aver troppe rotture di scatole!!! l'inverno qui viene presto e la primavera ritarda. i lavori si sospendono un pò, ma le bestie vogliono sempre mangiare, anche con la neve.. l'anno scorso ne con i tasselli ne con le catene si saliva e ci siamo fatti 3 km e mezzo nella tormenta per raggiungere l'azienda. andata e ritorno sono sette ma ne è valsa la pena. ho ancora negli occhi il bianco fitto che ci circondava.. e nelle ossa il freddo buona giornata bea
_________________ Bea
|
01/07/2009, 11:42 |
|
|
racio
|
ciao bea mi chiamo davide mi sono iscritto a qusto sito solo per risponderti io ho una ventina di pecore e produco un po di formaggi solo per casa mia nei tuoi conti c'è qualcosa che nn va percheè hai detto che le tue pecore facendo 180 litri di latte tu tiri fuori solo 18 kg di formaggio questo sta a significare che le tue pecore ti danno una resa in formaggio pari a 100g al lt sappi che le mie pecore me ne danno esattamente il doppio quindi se io ti devo fare i tuoi conti sarei già a 360 euro solo di formaggio poi c'è da dire anche un'altra cosa che tu il formaggio lo vendi a 10 ma qua da me il pecorino costa 10 euro a buccia gialla e 16/18 secco! e qui dopo la storia cambia poi ti volevo ire anche un'altra cosa ma tu quando fai il formaggio e poi fai la ricotta ci riaggiungi il latte ??? se nn ce lo riaggiungi ti consiglio di farlo !! dopo aver fatto il formaggio porti il siero fino a 67 gradi e ci buttti 1,125 lt di latte per 15 litri di siero vedrai che di ricotta te ne verrà il 40% in più
|
17/05/2010, 10:35 |
|
|