Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 13:32

Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
A me non mi tornano i conti, con le pecore.... 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
poggioallorso ha scritto:
io pago una pressa da venti kg 2,50 euro...

Così ci siamo, sono perfettamente d'accordo sul prezzo, una "pressa" da 20Kg pagata € 2,50 vuol dire €12,50 al quintale, prezzo giusto anzi ottimo direi.
Io non mi trovavo con il discorso precedente dei 350Kg di fieno pagati €450.

23/06/2009, 20:39
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Una considerazione, quando si comprano degli animali, normalmente si aspira al meglio, quindi bisogna spendere e forse avrai quello che cerchi, ma comprare delle vecchie pecore di 7 anni che hanno lavorato per un "bravo" pastore sardo e le paghi meno di 50 € è un buon affare nel senso, che se il pastore le ha tenute tutte questi anni e alle sue condizioni, stai certa che sono state delle grandi pecore, altrimenti altro che sette anni, quindi loro in assoluto valgono poco, ma quello che ti lasceranno nell'ovile è di grande valore, una buona genealogia adatta al tuo scopo, molte volte ho comprato animali vecchi, bovini, cavalli ... con gloriosi passati, pochi soldi grandi discendenze, unica accortezza attenzione alle patologie, ciao saluti, Mario

23/06/2009, 21:12
Profilo

Mario ha scritto:
Una considerazione, quando si comprano degli animali, normalmente si aspira al meglio, quindi bisogna spendere e forse avrai quello che cerchi, ma comprare delle vecchie pecore di 7 anni che hanno lavorato per un "bravo" pastore sardo e le paghi meno di 50 € è un buon affare nel senso, che se il pastore le ha tenute tutte questi anni e alle sue condizioni, stai certa che sono state delle grandi pecore, altrimenti altro che sette anni, quindi loro in assoluto valgono poco, ma quello che ti lasceranno nell'ovile è di grande valore, una buona genealogia adatta al tuo scopo, molte volte ho comprato animali vecchi, bovini, cavalli ... con gloriosi passati, pochi soldi grandi discendenze, unica accortezza attenzione alle patologie, ciao saluti, Mario

Questo è un altro discorso e sono perfettamente d'accordo, se uno punta solo al miglioramento della base genetica questa è la strada giusta.
Ma attenzione, se un pastore vende un animale con grande carriera alle spalle lo fa solo perchè non è più economicamente conveniente tenerselo e ha già ben impiantato nel suo allevamento la discendenza. Se è una persona seria vi erudirà sui pro e i contro e voi potrete trarre le dovute considerazioni, altrimenti diventa una strada pericolosa da intraprendere perchè si rischierebbe di portarsi in stalla un'eredità negativa ben più pesante del potenziale miglioramento genetico.
Per cui sottolineo anche io: occhio alle patologie visibili e non.

24/06/2009, 8:16
Profilo WWW

ciao lucus. mi sa che hai ragione, la vera pastorizia è quella di tuo nonno. e temo, per il territorio montuoso e la carenza di pascolo, di aver sbagliato tipologia di animali... forse le capre erano più indicate...
ccarparelli, dici quello che avevano detto a me quando pensavo di acquistare bestie vecchie... se te ne intendi fallo, mi dissero, altrimenti lascia perdere e prendi animali più cari ma più giovani e gravidi o con l'agnello... così ho fatto...
buona giornata a tutti bea

24/06/2009, 8:30
Profilo

Formazione: perito meccanico
Secondo me non hai sbagliato animale,anche mio nonno era sull'appennino a 900 m,solo dovresti cercare di sfruttare qualche terreno incolto o trascurato,da qualche vicino che in cambio del pascolo si troverà qualche chilo di formaggio o ricotta fresca e il terreno pulito e tu non spenderesti ulteriori soldi,mi sembra un ottimo scambio.Ora che siamo nel periodo della mietitura sarà più facile trovare della buona paglia,prova a prendere qualche balla e vedi se le pecore gradisco.Auguri

24/06/2009, 9:35
Profilo

salve Poggioallorso, ti illustro il sistema di allevamento che qui ' da noi hanno gli allevatori di capre e pecore. Terra meno di zero, neanche una pianta in casa, pascolano in tutte le zone, non di loro proprieta' e qualcuno la sera nell'ovile integra, ma solo di inverno in quanto nella mezze stagioni l'erga che brucano nei fondi e piu' che suffiente.
Ti lascio immagginare i costi, in questo modo i conti tornano.

24/06/2009, 9:57
Profilo

di dove sei liborio?

24/06/2009, 12:45
Profilo WWW

scusa Salento

24/06/2009, 12:52
Profilo

Bea ciao, visto che sei in quota dovresti trovare terreni demaniali liberi, fai richiesta al comune per l'assegnazione del pascolo.
In stalla "puoi" tentare, ma con pochi capi e molto molto selezionati, però visto i tempi.......... non so se riesci a collocarli. Non resta che seguire i consigli dati sopra, cerca di trovare il tuo equilibrio, che comunque non deve essere il mantenimento ad uffo delle pecore se è una scelta di vita per trarre reddito.

24/06/2009, 12:58
Profilo

liborio ha scritto:
scusa Salento

immaginavo ;) siamo conterranei, per questo te lo chiedevo conoscendo le cattive usanze dei nostri pastori nell'usare il pascolo vagante come unica fonte di sostentamento per i loro animali (senza considerare i danni alle colture e la possibilità di propagare malattie che sovente trattasi di zoonosi)

24/06/2009, 13:55
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo